Vai al contenuto
  • Benvenuto!

Nuovo pc

muffo
 Condividi

Messaggi raccomandati

Visto che il mio vecchio portatile non ce la fa più vorrei comprarmi un nuovo PC...ho 700/800 euro di budget e  così su 2 piedi mi ero orientato per un bel all in one da 24/27 pollici.....vorrei usarlo per fare qualche disegno su fusion360 e per gestire le stampanti, oltre che per tutte le incombenze domestiche (mail, qualche excell, etc etc)C'è  qualche nerd che sa darmi un consiglio su cosa prendere?? Io al momento so che i9 è meglio di i7 che è meglio di i5 che  è meglio di i3...poi le mie conoscenze i formative si fermano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un brutto periodo per comprare PC, costa tutto troppo...

Certo che se non ti serve manco la scheda video hai un problema in meno, ma la bazza ora e' che si compra la roba delle vecchie generazioni e la si paga pure molto 😞

Comunque ad occhio ti basterebbe un i3, basta che non fai del rendering e va' bene tutto... Piuttosto compra un buon monitor  e dei buoni mouse se vuoi disegnare.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Killrob ha scritto:

hmmm un i3 per CAD?

Considera che un i3 di oggi e' un i5 - i7 delle passate stagioni. 8GB di RAM erano gia' pochi 4-5 anni fa, direi che il minimo sia 16GB ma dipende se il PC lo prende all in one preconfezionato, mica detto che riesca a scegliere la RAM...

Il problema del Ryzen 3600 e' che poi gli ci vuole una scheda video, un dramma peggio delle CPU oggi 😞 😞

Io pure sono un fanatico della RAM e dei monitor pure! Dho anche dei mouse mi sa, dopo non averli usati per decenni 😛 , mi sono preso pure lo spacemouse. 🤠

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Killrob ha scritto:

hmmm un i3 per CAD?

io facevo fatica con un i5 con fusion 360 e 8GB RAM. Ora con un Ryzen 5 3600 va benissimo, ma soprattutto io consiglio RAM, tanta, io ne ho installati 32GB

Io ho un vecchio i5 con 8 gb di ram, lancio fusion al mattino, vado a lavorare e quando torno a casa la sera si è quasi avviato.....dalla disperazione uso sketch up

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho' io in questo momento sto usando un i3 4160 con 16GB di RAM, pero' c'e' da dire che e' installato su Windows LTSC con qualunque cosa disabilitata.

Se vedete la piccola fiammiferaia all'angolo chiedete se ha una CPU usata da vendermi... 😪

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, muffo ha scritto:

Io ho un vecchio i5 con 8 gb di ram, lancio fusion al mattino, vado a lavorare e quando torno a casa la sera si è quasi avviato.....dalla disperazione uso sketch up

Un PC mal progettato con un processore di ultima generazione, spesso è più lento di un PC "fatto bene" ma con un processore più lento. Io ho un i5 con 8giga di ram e disco solido e uso tranquillamente Fusion e altri programmi del genere. Certo non è una scheggia (ci vorrebbe più ram), ma per l'utilizzo che ne facciamo noi smanettoni è più che sufficiente. L'importante è avere una scheda video decente e, magari, più ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Mino ha scritto:

Un PC mal progettato con un processore di ultima generazione, spesso è più lento di un PC "fatto bene" ma con un processore più lento. Io ho un i5 con 8giga di ram e disco solido e uso tranquillamente Fusion e altri programmi del genere. Certo non è una scheggia (ci vorrebbe più ram), ma per l'utilizzo che ne facciamo noi smanettoni è più che sufficiente. L'importante è avere una scheda video decente e, magari, più ram.

Il mio è un portatile asus al quale qualche anno fa ho aumentato la ram da 2 a 8 gb e ho installato un ssd da 500 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, muffo ha scritto:

Il mio è un portatile asus al quale qualche anno fa ho aumentato la ram da 2 a 8 gb e ho installato un ssd da 500 gb.

Portatili e grafica non sono mai andati d’accordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, muffo ha scritto:

qualche anno fa ho aumentato la ram da 2 a 8 gb e ho installato un ssd da 500 gb.

Pure io, perche' l'ho lasciato un giorno in giardino sotto la pioggia in standby! 🥳Pure la batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eaman ha scritto:

Pure io, perche' l'ho lasciato un giorno in giardino sotto la pioggia in standby! 🥳Pure la batteria...

E poi trovi il coraggio per criticare quelli che lasciano la stampante in balcone

18 minuti fa, Mino ha scritto:

Portatili e grafica non sono mai andati d’accordo 

E all in one e grafica???

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, muffo ha scritto:

E poi trovi il coraggio per criticare quelli che lasciano la stampante in balcone

...pioveva talmente forte che manco mi sono attentavo ad andare a vedere se l'avevo lasciato fuori🤣, pensavo di averlo inbucato da qualche parte 😛

La scheda madre e' stata dentro un sacco pieno di riso per tipo 4 giorni prima che mi attentassi a farlo partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi, io fusion e il resto lo faccio girare su un q6600 con 7gb di ram ECC, ssd 240gb e funziona. Certo, se carichi cose complesse( tipo lo step della blv mgn cube) un po' devi aspettare ma per il resto gira bene. 

Ora, il budget lo hai, il monitor mi pare di capire che ti servirebbe....

Devi vedere che tipo di pc vuoi e se sei, in caso, in grado di assemblarlo ed installarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo spazio io prenderei un 22,che basta e avanza per il normale utilizzo e con i soldi rimanenti prendere un pc fisso, in modo tale che comunque lo puoi aggiornare in futuro... Tipo ram e scheda video... 

Con quei soldi ti viene fuori una buona macchina a patto però che te la assembli da solo. Sennò paghi un sacco di soldi tra marchio e licenza Windows... 

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

un pc fisso, in modo tale che comunque lo puoi aggiornare in futuro... Tipo ram e scheda video... 

Ah si' questo al 100%, farsi un PC e' sempre meglio e sul lungo periodo piu' conveniente: un domani ti basta aggiornare la CPU + scheda video oppure il blocco scheda madre + CPU + RAM + video. Se uscissero i Ryzen 5100 (oppure se prendi un vecchio usato) sarebbe piu' conveniente sul lungo periodo anche se spendi un po' di piu' oggi.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

Conoscete qualche bel sito dove pre dere materiale per PC che provo qualche configurazione??

Vai di Subito.it e poi vedi cosa sembra ragionevole. Io ti direi: vai su HWupgrade nella sezione consigli per gli acquisti e guarda quali tendenze ci sono tra i maschietti fighi oggi, puoi anche chiedere una configurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, muffo ha scritto:

Ma tra rayzen e intel cosa conviene??

AMD non lo trovi e questo giro non hanno (ancora) fatto cose economiche, Intel e' vecchio come il cucco ma se te vuoi la grafica integrata e spendere poco conviene ancora, a parte il fatto che praticamente non sono aggiornabili, ti compri CPU + scheda + RAM e la prossima volta devi ricomprare tutto.

Con AMD potresti comprare una scheda in offerta da Amazon Warehose, cercare di pigliare una CPU vecchia a poco o usata poi tra 1-2 anni potresti cacciare qualche centone per prendere una CPU medio-alta a un prezzo ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eaman ha scritto:

AMD non lo trovi e questo giro non hanno (ancora) fatto cose economiche, Intel e' vecchio come il cucco ma se te vuoi la grafica integrata e spendere poco conviene ancora, a parte il fatto che praticamente non sono aggiornabili, ti compri CPU + scheda + RAM e la prossima volta devi ricomprare tutto.

Con AMD potresti comprare una scheda in offerta da Amazon Warehose, cercare di pigliare una CPU vecchia a poco o usata poi tra 1-2 anni potresti cacciare qualche centone per prendere una CPU medio-alta a un prezzo ragionevole.

Scusa ma secondo me sbagli concetto. 

Io andrei diretto su intel, visto che serve potenza di calcolo. Buona cpu, scheda madre e almeno 16gb di ram. La scheda video non è cosi fondamentale secondo me. Anche una vga mediocre fa il suo porco lavoro. Ssd da 480gb e sei a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Scusa ma secondo me sbagli concetto. 

Io andrei diretto su intel, visto che serve potenza di calcolo. Buona cpu, scheda madre e almeno 16gb di ram. La scheda video non è cosi fondamentale secondo me. Anche una vga mediocre fa il suo porco lavoro. Ssd da 480gb e sei a posto. 

Prego, parliamone pure 🙂

Anche io con il budget che ha detto gli ho consigliato Intel con integrata. Pero' un i3 costa comunque un ~140e con integrata e sono fatte male per gli standard attuali e le loro schede madri sono relativamente costose.

Gli ho detto pure di prendere una scheda madre usata / offerta su Amazon: ergo non penso che valga la pena spendere le cifre pazze che vanno di moda oggi. Pero' c'e' il fatto che con una AMD con la situazione attuale riuscirebbe a fare un aggiornamento della sola CPU tra tipo 2-3 anni quando i prezzi si spera tornino normali.

Con AMD il problema si pone male nel senso che adesso la CPU attuale piu' economica che fanno costa ~260e (5600x), a meno che non faccia il giochino di comprare un vecchio 2600 / 3600 usato per poi aggiornare tra un paio di anni.

BTW: non ho fatto caso a quanto e se Fusion usa l'accelerazione video, domani ci guardo.

Se ci deve solo disegnare mezzo tera di SSD magari gli basta, pero' un back up lo dovra' pur fare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Crea Nuovo...