Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Estrusione scarsa in partenza ad ogni layer


Messaggi raccomandati

Buongiorno, come da foto allegate ad inizio di ogni strato, dopo aver fatto la retrazione, manca materiale estruso, con conseguente perdita di resistenza del pezzo finito. In questo caso la parete totale è da 1.5mm.

E anche dove parte il primo giro perimetrale di ogni strato del fondo rimane scarso. Ho retrazione a 4mm velocità 40. Bowden. Pla a 215, se abbasso continua a scattare l'estrusore. Velocità 60mm. Slicer cura.  Se serve qualche altra informazione...

Ringrazio tutti anticipatamente

Screenshot_20210717-074334_Photos.jpg

Screenshot_20210717-074354_Photos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao grazie per la risposta. Il problema di presenta a tutti i layer, come se fosse troppa la retrazione e poi a ripresa non avesse filamento a disposizione. Ora stavo provando lo stesso oggetto con flusso a 105 e layer 0,2 per vedere se cambia qualcosa ma a prima vista è simile all'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, muffo ha scritto:

Prova magari a dare 5 gradi in più al materiale.

Questo posso già provarlo tra poco a stampa in corsa.

27 minuti fa, Geipeg ha scritto:

prova ad abbassare la velocita' di retrazione..... magari una cosa per volta.....

Poi il prossimo proverò con questa soluzione.

Grazie a tutti per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche provare se usi cura, in spostamenti / entità di innesco supplementare dopo retrazione, aumentare la quantità da 0 a 0,5 magari e vedi se toglie la rarefazione del layer dopo la cucitura, da non esagerare sennò fa il blob.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che dipende dalla stampante, ma io ho retraction a 10 mm, con bowden da 50 mm, e non ho questi problemi... Il flusso dovrebbe essere calibrato al 95% ma l'ho lasciato a 100... 

Possibile che devi regolare gli step/mm dell'estrusore. Fai di nuovo un test per vedere se il motore dell'estrusore risponde bene, almeno leviamo un problema di torno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. La stampante ha un mese e per 15 giorni non l'ho usata perché ero in ferie. Appena arrivata ho fatto le solite prove, cubo con una linea perimetrale, in cura impostata 0.40 risultato 0.42. prova step/mm estrusione fatta con tubo inserito, e ho regolato di poco i passi. Poi step/mm di x y e Z. Queste le prove fatte, una sola volta. Ho stampato dei gadget a mia nipote con altezza layer 0.1 e sono venuti benissimo, stessa bobina e stessi parametri, cambiato appunto solo l'altezza. Questi sono pezzi disegnati da me con fusion, ma ora della fine sono semplici scatole da 1.5mm per lato, fondo compreso. È solo l'inizio dopo la retrazione che nell'estrusore non c'è filamento ma avendo fatto la prova dello stringing,i parametri dove la retrazione non lasciava fili era quella che poi ho impostato, magari è meglio un po' di fili in più e avere meno sottoestrusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il test di retraction su cura hai notato sottoestrusione? 

Sto pensando anche che magari il filamento nella parte di bobina in cui sei capitato ha un diametro parecchio diverso... Più piccolo... Quindi sottoestrusione perché passa meno materiale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gia6co ha scritto:

Durante il test di retraction su cura hai notato sottoestrusione? 

Sto pensando anche che magari il filamento nella parte di bobina in cui sei capitato ha un diametro parecchio diverso... Più piccolo... Quindi sottoestrusione perché passa meno materiale... 

Come test ho usato l'stl che si trova in rete con i due cilindri distanti qualche centimetro. Sono talmente piccoli che non ho notato niente. Ma comunque me l'ha fatto anche con una mezza bobina che avevo già prima di passare a questa nuova. Altra marca e altro colore. E sempre e solo all'inizio del layer mi fa il difetto, tutte le altre linee escono giuste. Nel senso, 3 linee perimetrali, solo la prima appena inizia il layer manca materiale, poi le altre rimangono belle appiccicate una all'altra.  Boh. Continuerò con altre prove 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gia6co ha scritto:

Durante il test di retraction su cura hai notato sottoestrusione? 

Sto pensando anche che magari il filamento nella parte di bobina in cui sei capitato ha un diametro parecchio diverso... Più piccolo... Quindi sottoestrusione perché passa meno materiale... 

Non gliela farebbe solo dopo la ripartenza della cucitura, per quello io pensavo a qualcosa di più legato alla temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuate un po' di prove, sempre con lo stesso disegno. Il risultato migliore è stato temperatura a 230 gradi e entità di innesco supplementare dopo retrazione a 0.7. Di più non ho provato, ma non è detto che non proverò, giusto per vedere il limite... Poi stamattina mi è saltato all'occhio che avevo ancora il valore k del Linear advance a 0. Quando ho installato tutto e fatto le prove non ci ho più pensato a questa cosa. Sull'altra stampante l'avevo impostato una volta e mai più toccato. Adesso sto facendo un altro po' di prove giusto per vedere se può essere solo quello il problema. Avevo provato anche a togliere la retrazione e rimettere entità di innesco a 0. Ma anche così il difetto lo faceva, anche abbassando la temperatura per evitare che durante lo spostamento a vuoto perdesse troppo materiale. 

Comunque grazie ancora a tutti quanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2021 at 07:45, Lollo78 ha scritto:

Buongiorno, come da foto allegate ad inizio di ogni strato, dopo aver fatto la retrazione, manca materiale estruso, con conseguente perdita di resistenza del pezzo finito. In questo caso la parete totale è da 1.5mm.

E anche dove parte il primo giro perimetrale di ogni strato del fondo rimane scarso. Ho retrazione a 4mm velocità 40. Bowden. Pla a 215, se abbasso continua a scattare l'estrusore. Velocità 60mm. Slicer cura.  Se serve qualche altra informazione...

Ringrazio tutti anticipatamente

Screenshot_20210717-074334_Photos.jpg

Screenshot_20210717-074354_Photos.jpg

Se sotto 215 ti scatta col PLA, evidentemente hai un problema con la gola, oppure con l'ugello, oppure con entrambi. Hai provato a cambiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mino ha scritto:

Se sotto 215 ti scatta col PLA, evidentemente hai un problema con la gola, oppure con l'ugello, oppure con entrambi. Hai provato a cambiarli?

Ma c'è la possibilità che siano difettosi da fabbrica? Queste sono le prime stampe che faccio e non l'ho mai fatto sbattere sul piano. Proverò a smontare tutto così verifico anche resistenza e termistore, giusto per togliere un altro dubbio. Comunque da stampante ferma, in garage, oggi alle 17 mi segnavano 27 gradi sia ugello che piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Lollo78 said:

Comunque da stampante ferma, in garage, oggi alle 17 mi segnavano 27 gradi sia ugello che piatto.

Ciao, io ho la stampante in casa dentro un cabinet. Nel cabinet ho un termometro x temperatura e umidita' e, a stampante appena accesa/standby (non in stampa), tendenzialmente i valori di temperatura e piatto coincidono con quelli del termometro (grado piu', grado meno). Quindi, se nel garage avevi una temperatura ambiente di 27C, la cosa e' plausibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...