Vai al contenuto

Artillery GeniusNon livella piatto e fa un rumore da rabbrividire


pilinottero

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, la Genius è arrivata ieri, montata oggi, vado a livellare  il piatto tramite i comandi e l'estrusore si pianta sul piatto con un rumore tipo mitragliatrice. Sembrerebbe che l'asse z continuasse a spingere l'estrusore sul piatto. Naturalmente ho spento subito, ricontrollato i collegamenti ma lo fa sempre. Cosa potrebbe essere prima di fare qualcosa di irrimediabile. Prima stampante e prima delusione, meno male che era tutto semplice.

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare con calma ogni cosa durante le fasi di montaggio è fondamentale sebbene la macchina sia premontata.

Cinghie, pulegge, connettori, finecorsa; verificare tutto, poi si va a fare un giro e dopo un paio d'ore a mente sgombra si ricontrolla tutto.

Spesso stupidaggini ci fanno perdere il sonno, semplicemente perchè ci ostiniamo su alcuni aspetti e ne trascuriamo altri magari più semplici, nello specifico probabilmente è il fine corsa fuori posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le valide risposte già date, considera che nella stampa 3D il "plug&play" è un'utopia.

Appena accesa la stampante, facendo solo l'home di Z: ti dà lo stesso problema?

Se sì:

- controlla che effettivamente l'endstop Z (cerchiato in rosso in foto) sia visivamente a posto e collegato correttamente.

- abbassa tutto il piatto, ovvero avvita le 4 viti di livellamento, può darsi che sia più alto dell'endstop;

- mentre fai l'home di Z prova a toccare con qualcosa di metallico la parte superiore dell'endstop per vedere se riceve l'input.

 

20210717_113347.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie a tuti, alla fine era un cavetto tagliato che impediva all'asse z di reagire al fine corsa. La stampante comunque non funziona e nel frattempo ne ho presa un'altra che invece non scalda il piatto e non funziona il touch screen, ovvero si accende ma non prende i comandi. Su due neppure una funziona. Chi ha recensito la stampante e non faccio nomi, tutto semplice e veloce.... oppure ho sfortuna io.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pilinottero ha scritto:

Chi ha recensito la stampante e non faccio nomi, tutto semplice e veloce.... oppure ho sfortuna io.

Be' se chi l'ha recensita non ha avuto problemi cosa doveva dire?

Comunque il controllo qualita' non lo paghi mica con una macchina da ~200e, e' roba che la inscatolano ed e' gia' tanto se arriva tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai ragione con 250 euro mi piacerebbe avere una stampante che almeno stampi, poi della qualità mi interessa poco, devo semplicemente fare delle scatoline. E a dire il vero l'unico che ha avuto dei problemi con la Artillery e lo ha dichiarato apertamente è stato massacrato dalle critiche. Comunque su due stampanti neppure una funziona è strano.

 

Con la prima stampante ho avuto fretta, con la seconda no. Ho fatto tutto con calma seguendo le istruzioni, i suggerimenti dai tutorial e quando in queste settimane ho imparato. Mentre livellavo il piatto ècome se si fosse spenta e riaccesa di colpo e da quel momento tutto bloccato. Sarà sfortuna, comunque con il vostro aiuto voglio imparare e con umiltà mi affido ai vostri suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pilinottero ha scritto:

Ciao, hai ragione con 250 euro mi piacerebbe avere una stampante che almeno stampi, poi della qualità mi interessa poco, devo semplicemente fare delle scatoline. E a dire il vero l'unico che ha avuto dei problemi con la Artillery e lo ha dichiarato apertamente è stato massacrato dalle critiche. Comunque su due stampanti neppure una funziona è strano.

 

Con la prima stampante ho avuto fretta, con la seconda no. Ho fatto tutto con calma seguendo le istruzioni, i suggerimenti dai tutorial e quando in queste settimane ho imparato. Mentre livellavo il piatto ècome se si fosse spenta e riaccesa di colpo e da quel momento tutto bloccato. Sarà sfortuna, comunque con il vostro aiuto voglio imparare e con umiltà mi affido ai vostri suggerimenti.

 

Di solito fanno così se hai qualcosa in corto...anche una banale ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...