Vai al contenuto

Pulire piatto di stampa magnetico ender 3 pro


Messaggi raccomandati

7 ore fa, eaman ha scritto:

Ma non e' che ti si e' svitata la parte alta delle stampante? Perche' o hai il piatto che balla o e' proprio il gantry e l'asse Z che balla... Dalle foto che hai fatto c'e' la cinghia di X che penzola: mica un buon segno 😞

Vai a pescare un buon video su come si monta la stampante e seguilo. Comprimi quasi al massimo le molle che spingono il piatto.

Non mettere su il vetro finche' non hai risolto.

Quindi la smonto e la rimonto?

Comunque guardando delle foto che avevo fatto qualche tempo fa la cinghia non penzolava così,quindi è successo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, DocSal said:

Comunque guardando delle foto che avevo fatto qualche tempo fa la cinghia non penzolava così,quindi è successo qualcosa.

Come ti ha suggerito @eaman, parti dalle basi e rifai i controlli meccanici: verifica il corretto serraggio delle viti di tutti gli assi e del telaio, degli eccentrici delle ruote e che siano correttamente alloggiate nelle guide e la tensione delle cinghie. In effetti, come ti hanno fatto gia' notare, dalle foto il blocco estrusore sembra storto come se l'asse X avesse gioco e non fosse piu' "parallelo" al piatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,ho smontato la stampante e rimontato tutto,ho stretto un po' gli eccentrici dell'asse Z ed ora non fanno più gioco.

Adesso stampa,ma purtroppo è sorto un altro problema

Nelle prime due foto ha finito la stampa ma come vedete è uscito uno schifo,nelle altre due invece all'improvviso il filamento ha smesso di uscire.

Credo che il problema adesso sia dove si inserisce il filamento,non saprei.

 

IMG20210716190548.jpg

IMG20210716190819.jpg

IMG20210716194231.jpg

IMG20210716194234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso capita che le prime volte che smonti l'hot end rimonti male il sensore termico: c'e' caso che ci sei andato attorno o puoi aver stracciato i fili?

Altrimenti devi cominciare a guardare dall'estrusore al bowden, allineamenti, scorrimenti, attriti...

Poi come dire: piove. Hai fatto caso di tenere il filamento all'asciutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che posso aver montato male l'hot end?Allora devo rismontarlo.

Di solito stampo in balcone ma quando piove la stampante la metto dentro.

Una cosa,è normale che quando il bowden si tira il il filamento lasci dei segni sul filamento,tipo delle rigature?

non so dirti se lo faceva anche prima,me ne sono accorto quando per smontare la stampante ho rimosso il filamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il pla (che probabilmente è il filamento che usi) è molto sensibile all'umidità ambientale. Per preservarlo quando non in uso andrebbe messo in sacchetti sottovuoto con i sali silca e al momento del riuso non gli farebbe male  anche un giro in essicatore.

Va da sé che lasciare la stampante in balcone, magari con la bobina già innestata nell'estrusore non è proprio il massimo se non vuoi aver problemi.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, DocSal ha scritto:

Dici che posso aver montato male l'hot end?Allora devo rismontarlo.

Guarda: se stampi in balcone bisogna che chiami un prete, mica me. Ma come vi viene in mente di mettere delle macchine cosi' delicate all'aperto? Sono cose che vanno montate e mai spostate, a riparo da flussi d'aria e sopratutto umidita' e te la metti in balcone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...