Vai al contenuto

come si comporta il PLA


Killrob

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Se riesci a farlo in abs, anche tiene il cloro, basta che non sia a contatto diretto con quello che pesca dalla tanica. 

Poi, se specifichi che pezzo è, e che tipo di piscina ha, allora posso consigliarti meglio. 

 

Il pla resiste ad acidi, ma non ad alcalini. Se fai un pezzo per l'aspirazione dalla tanica del cloro, il pla ti durerà molto poco. Il cloro in tanica ha un pH di 13/14.

Per chimici è obbligatorio guardare la specifica resistenza della plastica che si intende utilizzare. 

Non c'è da scherzare... Se acido e cloro si mischiano senza essere diluiti sono cazzi... Se sei nella stanza, che arrugginirà a breve, probabilmente non esci vivo. 

il pezzo lo deve usare per collegare un tubo ad un filtro, non va a pescare nel cloro e la piscina è una di quelle tonde fuori terra ma non mi ricordo la capienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso esprimere il mio modesto parere... la quantità di acqua contenuta in una piscina, per quanto piccola, è comunque abbasta considerevole. E pure quella che circola nei vari tubi ha cloro in soluzione. Ritrovarsi con delle perdite - nel migliore dei casi - personalmente non lo gradirei... 

Il PETG è notoriamente stabile agli agenti chimici. Personalmente non rischierei e stamperei il pezzo con questo materiale.

Riguardo il PLA e la sua "impermeabilità" vi invito ad una riflessione: anche facendo un coppo di carta si riesce a contenerla... ma per quanto tempo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Killrob ha scritto:

in tal caso lo rifaccio in PETG

 

Tentar non nuoce... anzi, è comunque una prova che potrebbe portare a capire nuove cose! Facci sapere come si comporterà il PLA con il cloro... 😉

Io non ho voluto rischiare ed un oggetto stampato in PLA che sarebbe stato a contatto frequente con l’acqua, l’ho resinato con un’epossidica bicomponente...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Tentar non nuoce... anzi, è comunque una prova che potrebbe portare a capire nuove cose! Facci sapere come si comporterà il PLA con il cloro... 😉

Io non ho voluto rischiare ed un oggetto stampato in PLA che sarebbe stato a contatto frequente con l’acqua, l’ho resinato con un’epossidica bicomponente...

questo sarebbe l'ennesimo pezzo in PLA che va a contatto con l'acqua, ho fatto diversi sottovasi e vasi da fiori in PLA che non hanno nessun problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...