Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho un problema da mesi, ho compilato marlin 2.0.9 con Visual Studio Code e flashato sulla mia anycubic chiron tramite il plugin Firmware Updater su Cctoprint che gira su un nuovo Raspberry p4.

Tutto bene nel movimento assi, retrazione, ventole ,ma quando faccio Z home rimane sempre al disotto del piatto(praticamente scende e lo forza), ho provato a modificare l offset e anche se lo scrive sulla eeprom e controllando via codice lo vedo rimane cmq basso, ho provato con l end stop ma anche qui nulla, oltretutto il comando agisce su un solo motore. questo mi impedisce di livellare il piano sia con octoprint che tramite LCD in quanto va a sbattere contro il bed quando parte. ho fattto così tate prove prima di chiedere un aiuto e consultatato diverse guide internazionali. magari è una cosa banale ma non riesco ad uscirne.

non ho modificato nessun hardware originale e la stampante con il software originale gira bene ma volevo malrlin 2 per poter aggiungere un secondo estrusore come questo Dual Switching Hotend v2

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho compilato ieri Marlin 2.0.9.1 per la mia CR-20 Pro ma non ho ancora avuto modo di installarlo. Ad ogni modo, guadando il tuo configuration.h noto questa riga

#define Z_PROBE_LOW_POINT          -10 // Farthest distance below the trigger-point to go before stopping

Se lo paragono al mio valore, io mi trovo un -2.

Per customizzare il tuo Configuration.h sei partito dagli esempi Marlin per la tua stampante oppure hai utilizzato il file standard?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, L3D ha scritto:

Scusate il ritardo nella risposa, ho fatto un video spero sia abbastanza chiaro:

No, il video non è per niente chiaro, ma va bene lo stesso. Tanto lavoro per caricare il firmware ma sei sicuro che il sensore di Z funzioni? No perchè prima di prendere offset o altro la macchina ha bisogno del segnale fisico del finecorsa di Z, o del tastatore in certi casi.

Se dai un M119 come ti risponde la macchina? E se azioni a mano il finecorsa e ripeti il comando lo vedi che cambia di stato?

Cambiando firmware puoi aver impostato un pin differente per il segnale di finecorsa Z- quindi anche se non hai cambiato nulla nel cablaggio la macchina può non riconoscere il finecorsa e va a sbattere. Quindi prima cosa verificare se i finecorsa funzionano.

Seconda cosa poi; di solito si fa la home di X e Y prima perchè così l'ertusore si troverà fuori dal piatto prima di scendere in Z. Perchè se la tua quota di Z home è 0 l'asse deve comunque scendere un po sotto (qualche decimo), per poi uscire dal finecorsa risalendo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma come detto nella presentazione sono un esperto di grafica ma di prototipazione a filamento sono un novizio. ho fatto un altro video seguendo le indicazioni di Truck64. spero vada bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, L3D ha scritto:

Chiedo scusa ma come detto nella presentazione sono un esperto di grafica ma di prototipazione a filamento sono un novizio. ho fatto un altro video seguendo le indicazioni di Truck64. spero vada bene.

Ok, quindi hai 2 motori Z con due drive indipendenti e 2 finecorsa, e i finecorsa funzionano. Situazione Dual stepper motor / dual endstop (il link non porta alla sezione giusta, scori verso il basso fina ad arrivare al punto nella foto)

immagine.thumb.png.f93465cc427e4784049b7e232ddbc5cb.png

che però non ho mai usato quindi su come si impostano gli offset potrei fare confusione. Nel sensi che oltre al classico Z offset mi pare ca va regolata anche la differenza tra i due assi con M666. La domanda però rimane: se fai scendere gli Z in modo da far intervenire entrambe le lamelle nei rispettivi finecorsa, la punta del nozle è più alta o più bassa del piatto? Perchè se è affermativa la seconda ipotesi è normale che l'estrusore si pianti nel piatto e l'unica soluzione che hai è alzare i finecorsa. Ma questo nulla ha a che fare con il cambio di firmware.

Se invecie è buona la prima ipotesi tieni conto che prima di marlin 2.x gli assi duali erano gestiti in maniera "fantasiosa", probabile che nella configurazione originale ci fisse qualche offset preimpostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...