Jump to content

Marlin 2.0.9 e homing con bltouch

Recommended Posts

Salve a tutti ho compilato il Marlin 2.0.9 per la mia Biqu B1 con Bltouch, facendo questi passaggi:

Ho scaricato il Marlin 2.0.9 e ho scaricato i config preparati per la versione 2.0.9, ho copiato i 2 file configuration nella cartella marlin sostituendo i 2 già esistenti.

Avendo il bltouch e volendolo usare come endstop ho decommentato dentro  il file configuration.h le linee:

- USE_PROBE_FOR_Z_HOMING

- Z_SAFE_HOMING

Successivamente ho compilato il tutto con Visual Studio Code, ottenendo il file firmware.bin da caricare

cariato il tutto e controllato che gli assi si muovono nella direzione giusta, ho effettuato l'homing.

Asse x e assa y hamnno eseguito l'homing la Z ha estratto il pistoncino del bltouc e si è preparata per fare l'homing, ma lo ha eseguito non al cento del piatto, o meglio considerando che il piatto è da 23,5cm x 23,5cm ha eseguito l'homing su x 9cm e y 13.

quì mi sono fermato non andando avanti con le operazioni di ABL.

La mia domanda è come posso correggere questo errore e dove lo devo correggere?

Grazie

• Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Ciao, non mi e' chiara una cosa nella tua spiegazione. Se X e Y hanno fatto homing, il nozzle non e' gia' posizionato al centro del piatto? Hai inoltre verificato che le dimensioni del piatto siano correttamente configurate

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, non mi e' chiara una cosa nella tua spiegazione. Se X e Y hanno fatto homing, il nozzle non e' gia' posizionato al centro del piatto? Hai inoltre verificato che le dimensioni del piatto siano correttamente configurate

mi sono spiegato male x e y hanno fatto scattare gli endstop meccanici e poi si sono posizionati non al centro del piatto per fare homing dell'asse z.

Si le dimensioni del piatto sono giuste, l'errore potrebbe essere lo Z-probe?

Leggendo la eeprom mi da risposta:

M851 X12.00 Y-43.00 Z-1.50

I valori potrebbero essere questi sbagliati?  Perchè in realtà per come è montato il mio bltouch X dovrebbe essere 0 dato che è perfettamente allineato al nozzle e non è spostato ne a desta o a sinistra.