Vai al contenuto

Spostare hot end alla fine della stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti
vorrei che, alla fine della stampa, l'hot end (è il nome corretto ?) si muova in una posizione che non dia fastidio nel rimuovere il pezzo.

Uso Cura e il GCode di chiusura di default per la mia Flying Bear Ghost 5 è il seguente

G91 ;Relative positioning

G1 E-2 F2700 ;Retract the filament
G1 E-2 Z0.2 F2400 ;Retract and raise Z

G1 X5 Y5 F3000 ;Wipe out
G1 Z10 ;Raise Z more

G90 ;Absolute positioning

G28 X0 Y0 ;Home X and Y

M106 S0 ;Turn-off fan
M104 S0 ;Turn-off hotend
M140 S0 ;Turn-off bed

M84 X Y E ;Disable all steppers but Z

Immagino debba modificare il comando "G28 X0 Y0" per portare l'hotend in posizione 200 mm su asse Y (G28 X0 Y200).

Ho provato a dare "G1 Y10" da consolle, giusto per provare, ma la testa si è mossa così rapidamente che mi sono quasi spaventato chiedendomi se fosse il comando giusto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

20 minuti fa, brucom ha scritto:

Immagino debba modificare il comando "G28 X0 Y0" per portare l'hotend in posizione 200 mm su asse Y (G28 X0 Y200).

G28 è il comando per eseguire l'azzeramento su finecorsa, vedi quì. Il movimento è sempre nella direzione del finecorsa.

Devi sostituire la riga con un G1 Y200 F6000 (se vuoi mettici anche un X0 ma secondo me basta che porti Y indietro),

24 minuti fa, brucom ha scritto:

Ho provato a dare "G1 Y10" da consolle, giusto per provare, ma la testa si è mossa così rapidamente che mi sono quasi spaventato chiedendomi se fosse il comando giusto.

G0 e G1 nel firmware Marlin sono praticamente equivalenti. Per entrambi vale l'ultima velocità programmata a meno che non la specifichi con Fxxx, quindi è sempre meglio indicarla anche quando dai i comandi da console. Comunque la velocità non è mai più alta del limite scritto in firmware. Occhio a non fare confusione: il valore F è in mm/min, mentre le velocità che si impostano nel firmware e negli slicer sono in mm/s.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...