Vai al contenuto

Genius Artillery: montaggio dell'estrusore


ValerioBI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
ho sostituito l'estrusore della mia Genius Artillery, purtroppo però non riesco a capire la sua altezza rispetto alla piastra di inserimento, perchè dopo averlo montato come da istruzioni e/o video su youtube, avviando la procedura della taratura del piatto, la testina scende giù troppo ed inchioda il foglio usato come spessore e non si muove più, anche a occhio si vede che l'estrusore arriva a contatto con il bed, ma purtroppo è l'unico modo per riassemblare il tutto.

IMG_20210610_223429.thumb.jpg.6e1df292c822f5378e2e2a5e1b3933ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ValerioBI ha scritto:

avviando la procedura della taratura del piatto, la testina scende giù troppo ed inchioda il foglio usato come spessore e non si muove più, anche a occhio si vede che l'estrusore arriva a contatto con il bed, ma purtroppo è l'unico modo per riassemblare il tutto.

A parte l'ovvia considerazione che ogni volta che smonti l'estrusore è quasi certo che ti troverai una differenza in altezza rispetto alla condizione precedente (quindi a meno che tu non faccia l'ABL con la punta del nozle devi rivedere l'offset del finecorsa di Z0, o la distana Z tra probe e nozle o chi più ne ha più ne metta a seconda della configurazione della stampante ), quel pezzo in mezzo agli ingranaggi tiene il tubo PTFE in battuta sul nozle quindi o il tubo non è in battuta, o è troppo lungo e va tagliato a misura. In ogni caso il posto della gola è giusto come nella foto alta. Dai un occhiata a queso video poi verifica come sei messo tu.

Ricordo un'immagine spaventosa di fuoriuscita di materiale su una tua discussione precendente, esattamente cosa hai cambiato?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male dall'ultima volta che ho smontato tutto il gruppo della Genius.... la gola viene inserita e poi fissata con 2 brugole, a battuta con la gola c'è il PTFE e poi (come dice @Truck64) c'è il "guida-tubo". Probabilmente, nello smontare-rimontare hai spostato il PTFE e ti sta falsando tutto, oppure c'è qualche intoppo che non ti fa andare in battuta il PTFE con la gola (che è peggio). Se hai cambiato il PTFE, devi tagliarlo alla giusta misura che però non ricordo (dico una c@##@ta 47mm...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2021 at 16:02, Truck64 ha scritto:

A parte l'ovvia considerazione che ogni volta che smonti l'estrusore è quasi certo che ti troverai una differenza in altezza rispetto alla condizione precedente (quindi a meno che tu non faccia l'ABL con la punta del nozle devi rivedere l'offset del finecorsa di Z0, o la distana Z tra probe e nozle o chi più ne ha più ne metta a seconda della configurazione della stampante ), quel pezzo in mezzo agli ingranaggi tiene il tubo PTFE in battuta sul nozle quindi o il tubo non è in battuta, o è troppo lungo e va tagliato a misura. In ogni caso il posto della gola è giusto come nella foto alta. Dai un occhiata a queso video poi verifica come sei messo tu.

Ricordo un'immagine spaventosa di fuoriuscita di materiale su una tua discussione precendente, esattamente cosa hai cambiato?

 

 

Ciao Truck64 e grazie per la tua risposta: vediamo se riesco a spiegarti meglio, il tubetto PTFE che accompagna il filamento dall'ingranaggio io non l'ho toccato minimamente, era il pezzo originale della stampante che ho provveduto a reinserire come da istruzione, quello che ho acquistato io è il blocco dell'estrusore con i due sensori (allego foto), credo che sia originale (per lo meno me lo hanno venduto per originale) ed ha le stesse misure di quello che ho sostituito, avevo già realizzato che tagliando la parte eccedente del tubetto in questione (vedi sempre foto A) la base di alluminio dove è avvitato l'estrusore tornava a battuta ma essendo, come detto un pezzo originale, mi suona strano dover modificare un pezzo per l'assemblaggio corretto.

IMG_20210613_224343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male dall'ultima volta che ho smontato tutto il gruppo della Genius.... la gola viene inserita e poi fissata con 2 brugole, a battuta con la gola c'è il PTFE e poi (come dice @Truck64) c'è il "guida-tubo". Probabilmente, nello smontare-rimontare hai spostato il PTFE e ti sta falsando tutto, oppure c'è qualche intoppo che non ti fa andare in battuta il PTFE con la gola (che è peggio). Se hai cambiato il PTFE, devi tagliarlo alla giusta misura che però non ricordo (dico una c@##@ta 47mm...) 

La lunghezza del tubetto guida PTFE per il filamento (Originale in mio possesso) è questa 44,61mm, ma credo che forse siamo ad un punto di svolta (spero), rimettendono quest'ultimo all'interno del vecchio estrusore il PTFE è più corto di 2 mm.

 

 

IMG_20210613_225719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato, il nuovo estrusore (voglio augurarmi ancora che sia originale) è differente rispetto all'originale pezzo montato sulla stampante!, di 4mm, vedi foto, che credo che alla fine sia proprio quella piccola differenzza che non fa combaciare il dissipatore contro il meccanismo di trasporto.

IMG_20210613_233351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto vedo che la gola "vecchia" ha la scanalatura piatta (come la mia del resto) che facilita il bloccaggio delle brugole, invece la "nuova" sembra di no....

Detto ciò, potresti provare a montare il gruppo nuovo utilizzando un nuovo tubo in PTFE tagliato in funzione delle nuove dimensioni; tentare non nuoce e secondo me fa bene anche all'esperienza 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, nervine ha scritto:

Dalle foto vedo che la gola "vecchia" ha la scanalatura piatta (come la mia del resto) che facilita il bloccaggio delle brugole, invece la "nuova" sembra di no....

Detto ciò, potresti provare a montare il gruppo nuovo utilizzando un nuovo tubo in PTFE tagliato in funzione delle nuove dimensioni; tentare non nuoce e secondo me fa bene anche all'esperienza 😅

ti confermo che anche nel nuovo ricambio che ho acquisato la "silver column" (Credo si chiami così) ha la scanalatura che permette di infilarci la chiave da 8mm per tenerla ferma ed avvitarla sul blocco dell'estrusore, per non sapere leggere ne scrivere prendo questo ptfe, che ne dite ? https://www.amazon.it/dp/B07SPXY5B7/ref=sspa_dk_detail_4?psc=1&pd_rd_i=B07SPXY5B7&pd_rd_w=nHORi&pf_rd_p=96761fa3-4234-49dd-8d6b-59aa6f96396a&pd_rd_wg=4PUXB&pf_rd_r=8HMVDCN8EG04R7KJNHDS&pd_rd_r=a5ee3bf6-6dd2-413a-9f4a-35cc88750fff&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyR0UzVDU4N0JIM0lBJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzg0NTkwM0VFVzFENjlNSERSQyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMzI2NDM1MU1USDVOSFdNOFRWWSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbF90aGVtYXRpYyZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
 

A proposito di "Silver Column" ma questi "pneumatici" non sarebbero meglio al posto di quello che originale che non li ha?


Aggiungo altro

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...