Vai al contenuto

Modifiche Ender 3 v2


sasax
Vai alla soluzione Risolta da sasax,

Messaggi raccomandati

Intanto, dopo aver installato il firm:  Ender-3 V2-Marlin-2.0.1 - V1.2.1 - Filament.bin 

ho provato a fare una stampa, ma mi esce una schermata con la dicitura: Auto homing.. Please don't other operation.

Come se la stampante cercasse ancora il BL touch...come mai?

Per installare un firmware precompilato,  basta inserire il file bin sulla microsd e far partire la stampante... oppure no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, poccolo upgrade e richiesta di aiuto 😅😅

Dunque, ripristinata col firmware originale, la stampante é tornata a funzionare correttamente… fiuuuu.

In pratica credo di aver capito che, col firmware:

 

Ender-3 V2-Marlin-2.0.1-HW-4.2.2-mainboard-V1.1.2-Compatible with BLTouch andfilament detection.zip

La stampante si posiziona in modo errato quando si esegue l’autohoming, poichè nn c’e’ il bltouch, invece con l’altro firmware:

Ender-3 V2-Marlin-2.0.1 - V1.2.1 - Filament.bin

La stampante si comporta ‘al contrario’, se c’e’ il filamento si blocca, se non c’è invece ‘stampa’ o almeno ci prova…

Poichè al momento non ho capito come compilare un firmware da zero, si può modificare uno dei due precompilati (ed eventualmente che modifiche devo apportare) oppure qualche anima pia può  indicarmi qualche semplice guida che mi spieghi come compilare un firmware ex-novo…

Denghiù 😇😇

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

il fatto è che il sensore lavora a logica invertita e non so se cambiando posizione a gnd e segnale potresti risolvere, meglio aspettare @Salvogi o @FoNzY o @eaman per conferma

Hemm no, il circuito e' chiuso o aperto, quello che potrebbe fare e' invertire il circuito con un transistor | NOT.

- https://en.wikipedia.org/wiki/Inverter_(logic_gate)

A meno che i 3 cavi non siano proprio per quello: uno e' l'inverso di un altro, cosa che capita anche con gli switch.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2021 at 22:38, sasax ha scritto:

Grazie shakle, in veritá avevo tralasciato un po’ la cosa, ma ora ordino anche io il bigtreetech e lo monto…Tu quale supporto su thingiverse hai ?

scusa il ritardo.. io non ho ancora scelto perchè il sensore mi deve arrivare..

comunque sia per il firmware ti consiglio di dare un occhiata qui.. https://github.com/Jyers/Marlin/releases

ha anche l'aggiornamento per il display. Ha diverse migliorie rispetto al firmware stock.. tipo che salva i settaggi in eprom e non sulla memory card.. quindi non sei obbligato ad usare la stessa memory card per le stampe.. e altre cosette in piu'..

Non so se su questo forum se ne parla di sto firmware ma è molto apprezzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sasax ha scritto:

Buonasera, poccolo upgrade e richiesta di aiuto 😅😅

Dunque, ripristinata col firmware originale, la stampante é tornata a funzionare correttamente… fiuuuu.

In pratica credo di aver capito che, col firmware:

 

 

Ender-3 V2-Marlin-2.0.1-HW-4.2.2-mainboard-V1.1.2-Compatible with BLTouch andfilament detection.zip

La stampante si posiziona in modo errato quando si esegue l’autohoming, poichè nn c’e’ il bltouch, invece con l’altro firmware:

Ender-3 V2-Marlin-2.0.1 - V1.2.1 - Filament.bin

La stampante si comporta ‘al contrario’, se c’e’ il filamento si blocca, se non c’è invece ‘stampa’ o almeno ci prova…

Poichè al momento non ho capito come compilare un firmware da zero, si può modificare uno dei due precompilati (ed eventualmente che modifiche devo apportare) oppure qualche anima pia può  indicarmi qualche semplice guida che mi spieghi come compilare un firmware ex-novo…

Denghiù 😇😇

Come già detto da @Killrob, non si può modificare il firmware compilato. Compilare il firmware da zero non è una banalità ma neanche una cosa impossibile.

Se il sensore ha tre fili, potrebbe essere perchè all'interno ha componenti elettronici che vanno alimentati o che riporta i contatti NO ed NC, in questo secondo caso rischi anche il cortocircuito collegando il sensore alla scheda madre senza le necessarie verifiche. Oltretutto la piedinatura dei connettori è diversa da scheda madre a scheda madre quindi bisogna stare attenti prima di collegare il sensore. Se dentro il sensore c'è semplicemente un microswitch, alla scheda madre vanno collegati solo 2 fili (su segnale e massa o su segnale e +V a seconda se hai la resistenza di pullup configurata nel firmware)

Si potrebbero adottare le seguenti soluzioni:

  1. Provare se nel link postato da @shakle ce n'è uno adatto
  2. Modifica firmware, magari partendo da Source code.zip presente sempre nel link postato da @shakle, in questo caso il parametro da variare è il seguente
       #define FIL_RUNOUT_STATE LOW // per invertire la logica cambiarlo su HIGH ho viceversa
    Da attenzionare anche il seguente parametro che può influire sul corretto funzionamento
       #define FIL_RUNOUT_PULLUP // solo se necessario, per disattivare il pullup basta commentare la riga
  3. Se nel sensore c'è un microswitch è sufficiente invertire i contatti NO con NC (normally open, normally closed).
  4. Come ultima spiaggia, se non puoi accedere al microswitch del sensore, puoi utilizzare il transistor come proposto da @eaman
    Sensore.thumb.gif.2b026a95be816ea1af1b4a15b422781e.gif

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...