Vai al contenuto

RICERCA MATERIALE MAGNETICO


Lubo

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Usi resina con limatura di ferro?

Com'è andata il test, sono curioso.

Uso un “metallo” per pittura magnetica...questo metallo credo sia magnetite...

ho provato una concentrazione piuttosto alta ossia il 10% ed e’ troppo “nera” per funzionare...proverò al 5% se dovrò scendere ancora lascio perdere perché diventa ridicolo.

il problema della limatura e’ che precipita in pochissimo tempo e tende a compattarsi bucando il fep

Sto litigando con la foto che e’ troppo grande...ma tra poco arriva

Adesso, FoNzY ha scritto:

Uso un “metallo” per pittura magnetica...questo metallo credo sia magnetite...

ho provato una concentrazione piuttosto alta ossia il 10% ed e’ troppo “nera” per funzionare...proverò al 5% se dovrò scendere ancora lascio perdere perché diventa ridicolo.

il problema della limatura e’ che precipita in pochissimo tempo e tende a compattarsi bucando il fep

Sto litigando con la foto che e’ troppo grande...ma tra poco arriva

547C6086-4A84-4140-8C1E-1995969FFB25.thumb.jpeg.0b994c8544324f8e83ed1610a969f602.jpeg

A sinistra magnetite a destra limatura di ferro, la magnetite ha anche un colore super figo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2021 at 19:51, Lubo ha scritto:

premetto di essere un neofita in questo campo. Sto cercando un materiale per una stampante 3D, principalmente resina, che abbia una proprietà magnetica, cioè che possa essere attratto da un magnete. Secondo la vostra esperienza, esiste un materiale con queste caratteristiche?

Non so cosa devi realizzare ma affogare nel pezzo stampato delle placche metalliche ferromagnetiche?

Certo, tutto dipende da ciò che devi realizzare...

Ad esempio, io ho realizzato una base personalizzata per un dispositivo che ha dei magneti sotto proprio per aderire alla sua base "originale"; gli ho disegnato delle tasche ad hoc per delle placchette metalliche ed una volta lanciata la stampa ho bloccato la realizzazione nel momento in cui le tasche erano pronte, ci ho infilato le placchette e fatto terminare la stampa. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ho continuato i miei test con la resina magnetica ed ho ottenuto il miglior risultato di sempre.

ho stampato due pezzi uguali ma uno aveva grosse parti mancanti mentre questo solo un "modesto" difetto sulla base.

la concentrazione di materiale magnetico in questo caso era intorno al 5% e la resina ovviamente non risulta conduttiva e poco sensibile al campo magnetico.

faro' un ultimo test con densita' al 7%...

F2D7E06D-661B-4B59-98DD-661F42B26F00.thumb.jpeg.272aef2b522af9ac2b167c2444b45421.jpegC4BEA570-0000-4BF9-9D6F-92F1A8C3C5C1.thumb.jpeg.599cc905be5037193a4da7031548e8e0.jpeg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carsco ha scritto:

E passare dal 5 al 7% ti dara' un risultato sensibilmente migliore?

Non credo che risultato sarà chissà’ quanto migliore,magari un po' sensibile al magnetismo. Per come e’ ora si potrebbe definire una “perdita di tempo” aka "inutile"... visto che il materiale ce l'ho tanto vale provare puntando direttamente a quello che credo sia il limite di questa “resina”

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato l'ultimo test con percentuale del 7%, il risultato è un oggetto molto poco sensibile al magnetismo.

considerando tutto il macello che comporta usare la resina direi che non è per niente pratico ne conveniente

una nota positiva è il colore super figo (almeno per i miei gusti)

 

come si puo' vedere dalla foto il piccolo magnete si attacca all'oggetto ma riesce a malapena a sostenere il proprio peso quando invece se avvicinato al ferro ha una forza notevole (ad occhio circa il 98% in piu')

A393F9C2-71E1-42AA-9BFF-9022A2FFF77D.thumb.jpeg.cd57815f6c1ded1e7e17c46e2d33fada.jpeg

 

A9FE3B3E-AD30-4832-819E-0EFBDBCE9138.thumb.jpeg.2f57b5f88c21b2ea88af17be7973687a.jpeg

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...