Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Messaggi raccomandati

@VanVan200 cerca su thingiverse una torre di ritrazione (retraction tower o retraction test). Se non ne esistono di gia' fatte x Cura devi poi impostare x ogni "porzione" della stampa una lunghezza diversa di retrazione (utilizzando il plugin x le impostazioni per layer). Alla fine della stampa, sceglierai la "porzione" di stampa con meno fili e da li la lunghezza di retrazione corrispondente. Puoi provare a partire da qui

https://all3dp.com/2/cura-retraction-settings-how-to-avoid-stringing/

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Non esattamente, ci sono diverse versioni in relazione all'heatblock che si sta usando. Tanto per essere più chiari possibile questo heatblock per il j-head V6 monta questi termistori che, come v

Avevo semplicemente lasciato il termistore fuori dalla sua sede. Ce l'ho rimesso. Ho sistemato l'hotend.  Ho dovuto ricalibrare l'altezza del piatto (il nozzle adesso mi sembra leggermente più in alto

Io ti posso assicurare che i produttori non mettono resina, non avrebbe senso dato che quelle sono parti che tendono ad essere smontate più volte nel ciclo vitale di una stampante. La vedi marroncina

Immagini Pubblicate

la retrazione la trovi in spostamenti e li le voci che ti interessano, oltre ad abilitare la retrazione, sono 2 "distanza di retrazione" e  "velocità di retrazione", ed in più abiliterei anche lo"z-hop" che sta poco più sotto con altezza = a quella del layer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@VanVan200 sembra troppo "uniforme" nella creazione dei fili..... hai impostato la variazione dei mm di retrazione per ogni livello?

Io solitamente x PLA parto dal basso con retrazione a 0.5mm ed incremento, ad ogni livello, di 0.5mm fino ad arrivare all'ultimo livello con retrazione a 5mm. Parto con velocita' 50mm/s, con la torre individuo la lunghezza di retrazione migliore e poi provo ad agire sulla velocita' mantenendo costante la lunghezza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dnasini ha scritto:

@VanVan200 sembra troppo "uniforme" nella creazione dei fili..... hai impostato la variazione dei mm di retrazione per ogni livello?

Io solitamente x PLA parto dal basso con retrazione a 0.5mm ed incremento, ad ogni livello, di 0.5mm fino ad arrivare all'ultimo livello con retrazione a 5mm. Parto con velocita' 50mm/s, con la torre individuo la lunghezza di retrazione migliore e poi provo ad agire sulla velocita' mantenendo costante la lunghezza

Però scusa, i cambiamenti e gli incrementi della misura tu li cambi all'inizio sul programma di slicing, tipo Cura, o durante la stampa direttamente sulla stampante ? anche perchè, io su Cura, se vado su Speed posso trovare impostato per default già all'inizio 50.0 mm/s di print speed (e anche se lo cambio a 5.0 mm/s una volta impostato rimane quella misura), mentre su Travel ho la possibilità di cambiare soltanto 2 voci, e cioé Enable retractione (con spunta o senza spunta) e Z Hop when retracted (anche qui con spunta o senza spunta)......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, VanVan200 said:

Però scusa, i cambiamenti e gli incrementi della misura tu li cambi all'inizio sul programma di slicing, tipo Cura,

Io non utilizzo Cura come slicer, leggendo altri post, so che c'e' un plugin nel menu di cura che ti permette di dire allo slicer quali parametri utilizzare a partire da un certo layer in poi. Una volta configurati i parametri sulle singole porzioni (x intenderci dal layer x fino al layer y) esegui lo slicing e quando vai in stampa, la stampante varia i parametri impostati durante la stampa per ogni singolo layer. 

In soldoni (prendi i valori seguenti come semplice esempio) devi "istruire" la stampante ad agire come segue:

da layer 0 a layer 10: retraction 0.5mm
da layer 11 a layer 20: retraction 1.0mm
da layer 21 a layer 30: retraction 1.5mm
da layer 31 a layer 40: retraction 2.0mm
.....

Ho fatto una ricerca al volo su youtube, prova a vedere se ti aiuta: Calibrate Perfect Retraction Settings Using a Cura 4.8 Plug-in

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a questo punto chiuderei qui questa discussione, visto che l'avevo aperta per problemi di filamento. Considerato che siamo arrivati a parlare di retrazione, aprirei allo stesso tempo una nuova discussione sulle retrazioni.    Se gli admin voglio spostarvi gli ultimi topic di questa discussione (a partire dal mio penultimo intervento di pagina 3), per me va benissimo.  Chiudo qui dunque la discussione sul problema di filamento (e metto risolto).

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • VanVan200 changed the title to [risolto] Non esce filamento

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...