Vai al contenuto

Come migliorare l'uniformità del il primo layer


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutto il forum

Una doverosa premessa, prima di aprire questo thread ho provato a fare una ricerca ma troppi sono i risultati, anche solo cercando nel titolo, che si riferiscono alle casistiche più svariate.

Come noterete dal mio numero di post sono nuovo nel forum e ho una Flying Bear Ghost 5 da nemmeno 20 giorni.

Spesso mi chiedo quanto mi posso aspettare dalla mia stampante, il livello di qualità degli artefatti in generale, ed in particolare con il mio modello di stampante.

In allegato un esempio di un piccolissimo pezzo, molto lisce le pareti, decenti se non di più il top ma ... la base è veramente "brutta".
PLA Eryone (da Amazon, non mi sta convincendo molto) 0.12 80%

La mia domanda è: c'è modo di avere una superficie più liscia ed uniforme sul primo layer ?

IMG_0225.jpeg

IMG_0227.jpeg

IMG_0228.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brucom ha scritto:

La mia domanda è: c'è modo di avere una superficie più liscia ed uniforme sul primo layer ?

Si, il tuo problema principale come ti ha detto Killrob e' l'altezza, poi puoi provare a:

Sovraestrudere il primo layer un 20%

Fare il primo layer comunque alto, tipo da 0.20mm

Arrotondare gli spigoli della base perche' li' ti si sono alzati, o fargli un brim e sperare, abbassare la temperatura del piatto.

Just showing off:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1620752716837.thumb.jpg.7e1628f5efe0f8e5775240c84c8b0938.jpg

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, eaman ha scritto:

Si, il tuo problema principale come ti ha detto Killrob e' l'altezza, poi puoi provare a:

Sovraestrudere il primo layer un 20%

Fare il primo layer comunque alto, tipo da 0.20mm

Arrotondare gli spigoli della base perche' li' ti si sono alzati, o fargli un brim e sperare, abbassare la temperatura del piatto.

Just showing off:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1620752716837.thumb.jpg.7e1628f5efe0f8e5775240c84c8b0938.jpg

In CURA, per sovra-estrudere il parametro sarebbe "Larghezza minima strato iniziale" da impostarsi a 120 ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti, grazie ai consigli ricevuti ho regolato meglio la distanza tra nozzle e piano di stampa ed ho raggiunto un risultato per me di piena soddisfazione:
IMG_0233.thumb.jpeg.f68c4932e8b48a6fb7a6f3b208a7fb7b.jpeg

Probabilmente si può fare anche di meglio ma, per ora, mi accontento.

Ho anche regolato il flusso al 89% perchè, alla prova del cubo, la parete risultava essere di 0,9 mm invece di 0,8.

Ora però vorrei sistemare anche un problemino al top layer / pareti:
IMG_0230.jpeg.99fb8f4b4b6cc0b3026126a579342756.jpeg

Riempimento %: 20

Ho dato uno sguardo alle varie opzioni di Cura ma c'è da diventare matti piuttosto che avere parecchio tempo da dedicarci.
image.thumb.png.6f9dde127242b2a4e7cba99167288f1b.png

Per favore, avete qualche suggerimento da darmi per eliminare quelle fessure che mi sembrano qualcosa concettualmente molto simile al problema che avevo sul primo layer ?

image.png

Modificato da brucom
Rimossa immagine doppia
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo niente da fare.
3B1B80B9-4D47-435A-B63E-E7E2D4B86015.thumb.jpeg.e95be06e90274b37cd59b19af2537263.jpeg

Si tratta di un pezzo dallo spessore di soli 2 mm.

Sembra che le pareti esterne, piuttosto che tra l’ultima parete e il riempimento, non si saldino tra loro sul top layer, mentre il fondo (primo layer) è ok.
D3680821-3CAC-4CE1-BB51-AC3835824602.thumb.jpeg.50f042bfe84bfbac1f179f62fa580d65.jpeg

Magari provo con una larghezza di linea di 0.48 ?

Secondo me, sistemato questo problema, sarò felice e contento.
Le pareti laterali sono belle e le dimensioni sono in una tolleranza dell’ordine di 1/20 mm …

Grazie a chi mi può aiutare a migliorare o, meglio ancora, risolvere questo difetto.

PS; questo difetto ha un nome specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...