Vai al contenuto

Scansioni su apparato Tac


jno

Messaggi raccomandati

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' capitato oggi un paziente sulla 30a con capelli ricci, barba e baffi , particolari che i raggi x eliminano.

Dell'esame cranio ne ho ricavato un "busto" in stl  che ricorda di più Claudio Bisio ,

forzando la ricostruzione per ricavare i lineamenti a strato pelle esterna.

Lo ho messo in microstampa con 25 micron di layer, grandezza pallina da ping pong per capirci ,

nove ore di stampa.

La cosa buffa è che non ho ancora imparato a "svuotare" gli interni della stampa, inserendo un grigliato.

Per cui verrà un pezzo pieno, ma con i canali uditivi , trachea e faringe interni perfettamente riprodotti

ma visibili solo se si ritaglia il busto stampato o se si sottopone la stampa a radiografia.....

Domani il risultato....speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la stampa a 25 micron è andata a tapune, ho trovato solo la base incollata sul platorello di metallo

e qualche filamento di pseudo sostegno impostati a 0,6mm di diametro.

Non sò se sia possibile ,ma dà l'idea che l'oggetto stampato si sia staccato e ridisciolto nella resina.

Al filtraggio è rimasta parecchia poltiglia nel filtro.

Comunque......

Ripreso il file ed inserito nella stampante con tutti i suoi dati di default, 50 micron e sostegni automatici grossi 0,9mm.

Ha ristampato in 3,5 ore , questo è il risultato, il buffo è che poi dal naso colava l'alcool isopropilico

poichè la stampa al suo interno ha l'intero setto nasale.

Morale: prima di riprovarci devo imparare ad inserire all'interno della stampa

un grigliato di sostegno che sostituisca il pieno attuale,

poi capire meglio quali sostegni eliminare ( quelli vicino agli occhi erano perfettamente inutili ),

allegerire almeno i pinti di contatto dei sostegni con l'oggetto ed infine ad aumentare la risoluzione di stampa

sperando che supporti 33 micron di layer.

IMG_20200215_172448.jpg

IMG_20200215_172521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, jno dice:

La cosa buffa è che non ho ancora imparato a "svuotare" gli interni della stampa, inserendo un grigliato.

Che slicer usi? chitubox è compatibile con la tua stampante e puoi fare l'infill 3d . Aggiunge anche i fori di drenaggio ma in quel caso non permette l'infill 3d (una cosa assurda non si capisce il perchè non sia possibile) ...

in sostanza con chitubox puoi fare quello che stai chiedendo ma il foro di drenaggio (meglio se ne fai 2 piccoli ) lo devi fare manualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...