Vai al contenuto

Gcode iniziale e 2 linee di spurgo estrusore


Messaggi raccomandati

confermo, però alza un pelo Z(anche 0.3 bastano per evitare sfioramenti del pezzo).

 

Volendo... c'è la mod dell'autospegnimento della stampante: ti stampi il supporto per un interruttore da installare alla massima estensione del asse Z, in modo che mandando Z al max, il carrello lo prema e spenga la stampante.

poi a fine gcode, dai il comando per alzare Z ed il giorno è fatto 😄

https://www.youtube.com/watch?v=BmZGVl_X38k

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MayTs ha scritto:

confermo, però alza un pelo Z(anche 0.3 bastano per evitare sfioramenti del pezzo).

 

Volendo... c'è la mod dell'autospegnimento della stampante: ti stampi il supporto per un interruttore da installare alla massima estensione del asse Z, in modo che mandando Z al max, il carrello lo prema e spenga la stampante.

poi a fine gcode, dai il comando per alzare Z ed il giorno è fatto 😄

https://www.youtube.com/watch?v=BmZGVl_X38k

intendi così:

Cita

M104 S0 ;extruder heater off
M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)
G91 ;relative positioning
G1 E-1 F300  ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure
G90 ;

G1 X1 Y250 Z3 F3000 ;  (alzerei di 3 mm)
M84 ;steppers off

Giusto?

Preferierei far raffreddare il nozzle dalle ventole che senza prima di spegnere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non puoi far raffreddare il nozzle e poi ritrarre, metti lo spegnimento del letto e del nozzle dopo gli spostamenti

Il comando che alza z mettilo prima di spostare x e y.

59 minuti fa, paolopa ha scritto:

Preferierei far raffreddare il nozzle dalle ventole che senza prima di spegnere tutto

Si può fare anche questo

 

M109 S35 ; attendi finchè l'hotend arriva q 35°

M104 S0 ; spegne l'hotend

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, MayTs ha scritto:

No, non puoi far raffreddare il nozzle e poi ritrarre, metti lo spegnimento del letto e del nozzle dopo gli spostamenti

Il comando che alza z mettilo prima di spostare x e y.

Si può fare anche questo

 

M109 S35 ; attendi finchè l'hotend arriva q 35°

M104 S0 ; spegne l'hotend

ho fatto una prova e infatti a fine stampa si è spostato tutto ma l'asse Z dai 5mm di fine stampa si è spostat in basso a 3 millimetri andando con X a 1mm e Y a250.

Pertanto non va bene, tu dici di mettere così:

Cita

G91 ;relative positioning
G1 E-1 F300  ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure

M104 S0 ;extruder heater off
M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)
G90 ;

G1 Z3 F3000 ;

G1 X1 Y250 F3000 ; 
M84 ;steppers off

Dopo il G 90  il comando G1 Z3 F3000 alza da fine stampa nel mio caso dai 5mm della stampa di prova che sto facendo 3mm? Perchè sul comando che ho dato prima che non va bene G1 X1 Y250 Z3 F3000 ; in pratica a abbassato dal fine stampa di 5mm a 3mm non ha alzato fino a 8mm il l'asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai usato coordinate assolute. Hai detto di mettere z a 3...

Z lo devi spostare con comando relativo.

X e Y con assoluto.

 Cita

Metti così:

G91 ;relative positioning
G1 E-1 F300  ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure

G1 Z3 F3000

M104 S0 ;extruder heater off
M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)
G90 ;

G1 X1 Y250 F3000 
M84 ;steppers off

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'ora ho provato a fare una stampa ma mi sono ritrovato con il filamento che non veniva estruso, ho toccato il filo e non si muoveva. PAURA!!!!

Tirandolo appena  mi sono accorto che era stato espulso.

Dato che il valore per allentare la pressione era la stassa, anche sulla prima stampa (G1 E-1 F300)  secondo me è troppo ed esce.

Nel vecchio Gcode che avevo su Repetier tale valore era settato solo così: G1 E-1 ;  penso lasciando alle impostazioni interne del firmware la velocità di ritrazione (sbaglio?)

In pratica se tolgo F300 riotterei come nel vecchio Gcode di repetier che il filamento non è mai uscito dall'estrusore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

F300 indica solo la velocità con la quale muovere il motore. Spostando 1 mm (sia a 1mm/s che a 50mm/s) il filo non può uscire dall'estrusore...

 

O hai altri comandi che fanno la ritrazione prima e quindi si sommano, o avevi il filo leggermente ritratto dalle prove precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MayTs ha scritto:

F300 indica solo la velocità con la quale muovere il motore. Spostando 1 mm (sia a 1mm/s che a 50mm/s) il filo non può uscire dall'estrusore...

 

O hai altri comandi che fanno la ritrazione prima e quindi si sommano, o avevi il filo leggermente ritratto dalle prove precedenti...

La prova prima di mettere come mi avevi deto aveva un Gcode così:

Cita

M104 S0 ;extruder heater off
M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)
G91 ;relative positioning
G1 E-1 F300  ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure
G90 ;

G1 X1 Y250 Z3 F3000 ;  (alzerei di 3 mm)
M84 ;steppers off

poi ho messo come mi hai consigliato:

Cita

G91 ;relative positioning

G1 E-1 F300 ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure

G1 Z3 F3000 ;

M104 S0 ;extruder heater off

M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)

G90 ;

G1 X1 Y250 F3000 ;

M84 ;steppers off

Non mi pare ci siano altre ritrazioni, boh faro un'altra prova alla fine della stampa che sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a manadare in stampa di nuovo e mi sono accorto che è nel Gcode iniziale che ritrae il filamento al momento di fare le 2 linee di spurgo la prima la fa a una velocità da lumaca il ritorno normale ma il filamento viene retratto durante la prima linea sembra

Cita

G21 ;metric values

G90 ;absolute positioning

M82 ;set extruder to absolute mode

M107 ;start with the fan off

G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops

G28 Z0 ;move Z to min endstops

G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm

G1 X20 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position

G1 X20 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line

G1 X20.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little

G1 X20.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

G92 E0 ; Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed

G1 X5 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move over to prevent blob squish

questo è quello di partenza ma dove sta che deve ritrarre il filamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...