Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Messaggi raccomandati

Può essere anche che la gola sia troppo larga, o il filameto troppo fine. Questo può causare un accumulo di filamento fuso spinto indietro lungo la gola che tende a bloccarsi attorno al filamento e pian piano lo blocca. Io il Petg (Sunlu, Azurefilm) lo stampo a 230° andando quasi al doppio della velocità che vai tu quindi penso che un rigurgito di materiale potrebbe anche esserci nel tuo caso. Prova ad abbassare la temperatura 5° alla volta e vedi come va.

Vedo che non hai la ritrazione attiva. Anche quella può causare il problema del blocco del filamento. Quando stampi Petg ti serve quindi se riesci a risolvere il problema attuale dovrai regolare anche qualla.

Comuque non vedo ventole per il raffreddamento del pezzo nelle foto (quella sull'estrusore serve a rafferddare la gola) quindi tutta la parte di raffreddamento del profilo non serve. Posta un immagine dove si veda tutta la macchina, che magari rende le cose più chiare.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

metti qualche foto, e pubblica le tue impostazioni nello slicer, altrimenti è difficile aiutarti. Quando smette di uscire il filamento, che succede? senti scattare il motore dell'estrusore?

Si faceva tac tac... ora si è spezzato l'ugello 😞

a questo punto può essere che la ventola dell'hotend non raffreddi più come deve, il calore sale e ti blocca la stampa, prova a rifare la stessa stampa SENZA ritrazione

Immagini Pubblicate

Concordo con i suggerimenti che ti hanno dato gli altri utenti del forum, ma mi sembra che la Geeetech Prusa i3 non abbia la ventola per il modello. Se non hai la ventola per il modello, puoi disabilitare il raffreddamento su Cura tanto non cambia nulla.

IMG_20210503_173618.jpg

Onde evitare disguidi bisogna dire che sull'hotend ci possono essere 2 ventole con funzioni diverse.

  • Una che raffredda la parte alta della gola, è sempre presente (tranne se la gola viene raffreddata ad acqua) e più aria manda meglio è. Se funziona male, come già ti hanno detto, sale la temperatura su per la gola ed il filamento dentro la gola gonfia andando ad intasare il tutto.
  • Una che soffia sulla parte stampata, serve a migliorare la qualità di stampa, se soffia troppo potrebbe causare problemi di intasamento ma è difficile. Non è presente in tutte le stampanti ed è quella a cui fanno riferimento i parametri di Cura nella sezione "Raffreddamento".

Per quanto riguarda invece la ventola dell'hotend io ormai mi sento un esperto perchè la mia stampante è affetta proprio da questo problema (perchè il mio hotend usa ventole 3010, la ventola è attaccata sulla parte metallica che diventa calda ed ho la camera chiusa che raggiunge da 30 a 40°C) e quando l'hotend inizia ad intasarsi so che devo cambiare ventola anche se gira. Ora ho disegnato un supporto per una ventola più grande ma ancora non l'ho provato.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Pare che abbia risolto, ho modificato qualche parametro ed ho soprattutto abbassato la temperatura, da 245 gradi a 225

 

225°C sembrano pochi per il PETG però devi considerare che i sensori delle stampanti non sono precisi, probabilmente la tua misura qualche grado in meno. Per questo sono importanti le torri di temperatura. Se impostando 225°C le stampe ti risultano ugualmente abbastanza resistenti vuol dire che quel PETG la tua stampante lo deve stampare a 225°C.

9 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Devi cercare un fan duct su thingiverse che va bene per la tua stampante e lo stampi

In base al fan duct che hai scelto compri una ventola apposita

Ciaoo

Come suggerito da @Eddy72, una volta risolto il problema dell'intasamento, ti puoi stampare un fan duct come questo https://www.thingiverse.com/thing:1684483 per migliorare la qualità di stampa con il PLA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il problema è quello hai un po' di soluzioni:

1) ti stampi un fanduct e aggiungi una ventola materiale

2) rallenti la velocità di stampa

3) aggiungi un pilastro da stampare vicino al tuo file, Tale pilastro, ha il compito di far "perdere tempo" all'estrusore, che finché stampa il pilastro, fa raffreddare il pezzo.

4) abbassi la temperatura di estrusione (se possibile)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Pare che abbia risolto, ho modificato qualche parametro ed ho soprattutto abbassato la temperatura, da 245 gradi a 225

Mi sembrano pochi. Se stampa è probabile che il sensore di temperatura non legga correttamente. Ti direi provare con un termometro esterno ma non è facile. Prova a pernderne un'altro e sostituirlo o collegarlo su di un altro canale e fai il confronto, tanto un ricambio prima o poi ti servità.

9 ore fa, MayTs ha scritto:

1) ti stampi un fanduct e aggiungi una ventola materiale

2) rallenti la velocità di stampa

3) aggiungi un pilastro da stampare vicino al tuo file, Tale pilastro, ha il compito di far "perdere tempo" all'estrusore, che finché stampa il pilastro, fa raffreddare il pezzo.

4) abbassi la temperatura di estrusione (se possibile)

Sempre se è quello il problema aggiungerei 2 cose:

5) alzi il tempo minimo per layer, così è lo slicer che rallenta quando serve,

6) stampi più pezzi in contemporanea, stessa cosa del punto 3 ma almeno non butti via materiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Truck64 ha scritto:

5) alzi il tempo minimo per layer, così è lo slicer che rallenta quando serve,

questa mi è nuova... c'è sta impostazione in cura???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera. Allora, ho cambiato il sensore della temperatura, il nozzle e gola. Ho fatto una stampa di calibrazione (il famoso cubo) chiaramente da tener presente che l'ho fatta a velocità 60 m/s perché avevo altri impegni. Vi posto la foto e fatemi sapere. Ps: lunedì arriva la ventola radiale. 

IMG_20210508_012753_edit_418120977900781.jpg

IMG_20210508_012741_edit_418103862728909.jpg

IMG_20210508_012735_edit_418081523358600.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...