Vai al contenuto

Stampante "vecchia" fa buone stampe?


Ironmax

Messaggi raccomandati

Stavo valutando l'idea di prendere una stampante usata che, all'epoca, era classificata di buon livello.

Stavo guardando, in particolare, alcune offerte di "Sharebot NG" e "Blue Tek Strato 3D".

Sto stampando da un mesetto con una Tronxy XY-2 Pro e vorrei sperimentare la stampa con altri materiali che sarebbero per lei ostici o impossibili, oltre che provare una stampante più solida/chiusa/semichiusa.

Queste stampanti si trovano a 400-500 € ma, come qualità di stampa, sono almeno pari ad una economica di adesso?

La Strato 3D mi sembra non abbia il piatto riscaldato, è un grosso handicap? 

Vi ringrazio già per qualsiasi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ironmax ha scritto:

Stavo valutando l'idea di prendere una stampante usata che, all'epoca, era classificata di buon livello.

Tipo comprare una Maserati Biturbo anni '90: what could go wrong?

michael_knight.jpg

30 minuti fa, Ironmax ha scritto:

Vi ringrazio già per qualsiasi consiglio.

Fai una cosa, compra il poster o stampati la miniatura 😉

s-l1600.jpg

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ironmax ha scritto:

Stavo valutando l'idea di prendere una stampante usata che, all'epoca, era classificata di buon livello.

Stavo guardando, in particolare, alcune offerte di "Sharebot NG" e "Blue Tek Strato 3D".

Sto stampando da un mesetto con una Tronxy XY-2 Pro e vorrei sperimentare la stampa con altri materiali che sarebbero per lei ostici o impossibili, oltre che provare una stampante più solida/chiusa/semichiusa.

Queste stampanti si trovano a 400-500 € ma, come qualità di stampa, sono almeno pari ad una economica di adesso?

La Strato 3D mi sembra non abbia il piatto riscaldato, è un grosso handicap? 

Vi ringrazio già per qualsiasi consiglio.

Non penso sia proprio una bella idea, la stampa 3D sta evolvendo rapidamente e le stampanti professionali sono chiuse quindi difficili da aggiornare ed alcune utilizzano slicer e filamenti proprietari. Rischi di comprare una stampante che poi ti vincola ad usare firmware e slicer obsoleti. Inoltre i ricambi saranno costosi, tipo 50 euro per un hotend e 200 euro per una scheda madre.

Certo, le stampanti professionali hanno una qualità ed un'affidabilità maggiore ma io non comprerei mai una vecchia stampante professionale, al massimo una usata ma recente come modello. Ed in ogni caso io comprerei una stampante professionale solo se mi dovesse servire un'elevata affidabilità del risultato di stampa, ad esempio se mi volessi aprire una stamparia 3D.

12 ore fa, Ironmax ha scritto:

Sto stampando da un mesetto con una Tronxy XY-2 Pro e vorrei sperimentare la stampa con altri materiali che sarebbero per lei ostici o impossibili, oltre che provare una stampante più solida/chiusa/semichiusa.

Quali sarebbero i filamenti ostici? Ci vuoi stampare Peek o Ultem?

12 ore fa, Ironmax ha scritto:

La Strato 3D mi sembra non abbia il piatto riscaldato, è un grosso handicap? 

Grave handicap, soprattutto se vuoi stampare filamenti ostici, per i filamenti ostici ti servono: hotend alta temperatura, piatto riscaldato in grado di raggiungere temperature molto elevate, camera chiusa riscaldata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, mi aspettavo che le stampanti di alcuni anni fa, anche se professionali, si dovessero ritenere obsolete ma non ne ero sicuro perchè non avendo mai seguito l'argomento non avevo idea della velocità/qualità degli aggiornamenti negli anni.
Vabbè, ho capito che devo accantonare l'idea... (anche se, alla Maserati Biturbo, per quanto malriuscita, un pensiero potrei farlo). 🙊
Posso anche provare a stampare i materiali che penso, da quel che ho letto in giro,  possano essere ostici/impossibili per la mia stampante, però mi dispiacerebbe acquistarli e non riuscire ad usarli. 
Vorrei stampare qualcosa usando fili in nylon, wood, caricati con vari tipi di metallo, qualche materiale gommoso e abs.
L'abs lo avrei già ma non ho ancora provato a stamparlo perchè ho un ambiente "fresco".
Ho anche un TPU shore A94 da testare. 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

che vuoi dire?

Intendevo dire che, rispetto alle esigenze di stampa dell'abs (stampante chiusa o in ambiente chiuso per mantenere una certa temperatura), ho la stampante in un ambiente più freddo del normale (17-18 gradi fino a qualche giorno fa).

Ho detto una c...ata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ironmax ha scritto:

anche se, alla Maserati Biturbo, per quanto malriuscita, un pensiero potrei farlo

Ma fa te! Se lo dici ad alta voce te ne puoi trovare una in giardino, e' tipo la macchina con la piu' alta svalutazione della storia, usate costano meno di una Panda usata.

Senti ma perche' non ti compri un hotend e magari un bowden diretto e stampi quello che ti pare invece che far 'sti discorsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ironmax ha scritto:

Intendevo dire che, rispetto alle esigenze di stampa dell'abs (stampante chiusa o in ambiente chiuso per mantenere una certa temperatura), ho la stampante in un ambiente più freddo del normale (17-18 gradi fino a qualche giorno fa).

Ho detto una c...ata?

Io Abs lo stampo a stampante aperta in garage e viene bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...