Vai al contenuto

prime stampe, grosse dfficoltà


Ataru999

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

sono alla prima esperienza con  la stampa 3d e purtroppo sto incontrando molte difficoltà

In particolare, la stampante smette di stampare a metà del lavoro, o perchè l'estrusore diventa freddo ma continua a "stampare" senza emettere filamento, o perchè resta alla temperatura di 210° e bed a 90° ma si  blocca lì , a metà stampa, restando caldo,e mandando in crash la stampante.

O perchè a metà stampa scende o sale di qualche layer di troppo rovinando tutto 

Finora sono riuscito a terminare 3 stampe su 9.....

grazie

 

LONGER LK4 PRO

PLA della eSUN trasparente blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema stampo da sd con anet a8 , il gcode lo creo con cura 4. 8 e sul display quando comincia a non estrudere pla ma continua a stampare fino alla fine esce al posto del valore delle temperature def  / 205*   def /  6

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ataru999 ha scritto:

resta alla temperatura di 210° e bed a 90° ma si  blocca lì

questo lo faceva a me quando accendevo la luce ed ad un'altro utente quando abbassava la tapparella motorizzata... interferenze elettriche perchè l'alimentazione era sulla stessa derivazione... non so se è anche il tuo caso, ho risolto con un gruppo di continuità o magari basta cambiare spina.

Ma poi hai i def e altre cose e immagino, sia tutto riconducibile alla stessa causa che manda in tilt un po' tutto... non hai proprio notato nulla nel momento che si blocca? qualsiasi cosa?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stampo da memoria sd, formattata in fat32. Il gcode lo creo con Cura, oggi provo a cambiare spina, e anche modello. Anche perché una stampa da 4 ore è andata a buon fine al primo colpo, mentre un altro oggetto sono riuscito a stamparlo solo al 4° tentativo . Cerco anche di evitare di fare più di una stampa al giorno.  Cosa sono i def? Io rispetto ai valori preimpostati di Cura (low quality) ho modificato: temperatura+10°, bed+30°, tipo di supporto.

Ah, la bobina l'ho caricata sul supporto una settimana fa e non l'ho mai tolta dalla stampante. È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrano essere problemi di interferenze come dice @Marco-67 

oppure g code che va in tilt (ma mi sembra strano)

hai provato a vedere sulla riga dove il nozzle ti diventa freddo se cè un comando di spegnimento del nozzle o cose simili?

il problema è che non ti fa lo stesso problema ma te ne ha fatti 3 diversi non è facile capire quale sia la causa 😞 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho se fosse a casa mia io proverei con un altro alimentatore, oppure guarderei anche i cavi.

Magari se stai stampando PLA potresti provare a stampare con il piatto freddo (magari un po' di pritt o lacca), di sicura consuma una frazione e stressa meno l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ieri ho stampato un diverso file ed è partita immediatamente bene, infatti la pla si è attaccata al piatto all'istante,mentre con l'altro progetto le prime linee non si attaccavano minimamente. Quindi inizio a pensare che ci fosse qualcosa che non andava nel gcode (anche se una volta su 4 è andata a buon fine). 

Sul finale però,ha arricciato gli ultimi 2-3 cm (allego foto)

Inoltre non ho mai spento la luce.

La prossima volta cambio scheda sd.

Se spruzzo lacca o pritt sul piatto, poi quando lo porto a 90° non puzza o peggio diventa tossica? lascia residui?

20210424_175732.jpg

come guardo le righe? la stampante non è connessa al pc

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stampi pla con piatto a 90°? è un po'  eccessivo.

vai di piatto a 50 e lacca o colla stick (che poi non puzzano, anzi la lacca profuma)

quel problema alla fine probabilmente è successo a causa di calore eccessivo nello stesso punto: essendo una zona molto piccola(e sempre più piccola) il pla non fa in tempo a raffreddarsi e rimane mollo, sempre più fino a far quell'effetto.

Controlla che ti funzioni la ventola materiale al 100%, al limite abbassa un po la temperatura di estrusore di 5/10 gradi e stampa più lentamente. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...