Vai al contenuto

acquisto core xy.. Twotrees Sapphire plus 1.1 oppure tronxy x5sa pro


shakle

Messaggi raccomandati

56 minuti fa, shakle ha scritto:

sono abituato a usare software libero e a sbrandizzare tutto.. sono indeciso perchè come fattura la sapphire è superiore ma il volume di stampa è superiore sulla tronxy e se non erro anche il supporto è maggiore... i prezzi poi si avvicinano.

Sai i marchi non sono necessariemente un demonio. Dietro c'è gente che, ha lavorato (più o meno bene) per confezionare un oggetto usufruibile da utenti che non siano nececessariamente dei tecnici.

Se hai già deciso di modificare la macchina prima di provarla allora ti consiglio di seguire il mio esempio: fattela da zero su tuo progetto.

Ma se hai anche solo qualche dubbio su come fare meglio che ne prendi una e la provi. Casomai quando capisci che ha dei limiti ci metti mano.

Riguardo alla tua richiesta non conosco nessuna delle due se non per quello che si trova in rete ma se dovessi scegliere senza dubbio mi piace di più la Saphire Plus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Sai i marchi non sono necessariemente un demonio. Dietro c'è gente che, ha lavorato (più o meno bene) per confezionare un oggetto usufruibile da utenti che non siano nececessariamente dei tecnici.

Hemm... In questo caso c'e' gente che ha fatto un pull di Marlin, ci ha fatto le sue modifiche e invece che condividerle se l'e' tenuto stretto, probabilmente perche' hanno fatto un lavoro di m... e hanno imputtanito l'universo, ergo meglio non farlo vedere fuori 😉

Cercate di evitare software proprietario, sopratutto se non lo hanno fatto loro ma si sono limitati a incasinare / imbastardire progetti pre esistenti, sacrificando compatibilita' e aggiornabilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi deciso per la tronxy x5sa pro nonostante la fattura superiore della sapphire.

il rapporto prezzo/volumestampa della tronxy non si batte. con quella ci posso fare tutto alla fine..

Ci ho ripensato perchè devo stampare delle lettere giganti da insegna e le dimensioni contano..

Spero di non sbattermi troppo. Ragazzi ma che problemi presenta? leggo che bisogna tarare costantemente il bed.. la catena portacavi sfrega sulle cinghie.. insomma progettata un po' alla cane.. Dove mi consigliate di acquistare? su bangood sta a 299..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, shakle ha scritto:

sono abituato a usare software libero e a sbrandizzare tutto.. sono indeciso perchè come fattura la sapphire è superiore ma il volume di stampa è superiore sulla tronxy e se non erro anche il supporto è maggiore... i prezzi poi si avvicinano.

questo anche lo capisco... ma allora non ha senso andare a comprare una stampante con software proprietario... (oltre al fatto che in teoria ci perdi la garanzia...).

Il supporto maggiore....

Il 24/4/2021 at 10:06, Whitedavil ha scritto:

Si ho visto che in teoria è possibille, ma devi essere bravo e settarti marlin a puntino.... E non è semplice se non sei pratico di elettronica, meccanica, informatica e scrittura fw in linguaggio C. 

Il problema è che forse trovi una 10ina di persone che lo hanno fatto e qui dentro credo nessuno... 

in tal caso lo perdi...

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria.. in pratica rimettendo il firmware proprietario la garanzia non si perde. per il firmware marlin penso che ci siano guide. per quanto riguarda la programmazione si tratta solo di editare delle librerie con dei valori da quello che ho capito..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, shakle ha scritto:

Ci ho ripensato perchè devo stampare delle lettere giganti da insegna e le dimensioni contano..

Scusa sai ma comprati una taglio laser da 100e che ci tagli in 6 secondi delle lettere di polistirolo o legno di mezzo metro 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, shakle ha scritto:

Ragazzi ma che problemi presenta? leggo che bisogna tarare costantemente il bed.. la catena portacavi sfrega sulle cinghie.. insomma progettata un po' alla cane.. Dove mi consigliate di acquistare? su bangood sta a 299..

Nel guardare le recensioni devi essere sicuro che siano della "Pro" e non delle "SA" normali... Sono la stessa macchina, ma hanno seguito i feedback e nella "Pro" hanno risolto la maggior parte dei difetti. Infatti trovi anche vari kit di aggiornamento da "SA" normale a "Pro".

 

La funzione "Auto Levelling" funziona benissimo e ci mette solo una 30a di secondi. Io livello ogni volta che stacco il piatto di stampa, ma i valori non cambiano praticamente mai... Faccio lo Z-OffSet ad ogni cambio di Nozzle ed è importante perchè i nozzles non sono mai perfettamente uguali tra loro, specie se di marche diverse.

 

La catena NON striscia affatto contro le cinghie. Basta stringere i 2 bulloncini di fissaggio con 4 rondelle (2 per lato): se si lasciano le viti lasche, non si può certo biasimare il costruttore...

 

L'unica cosa a cui devi stare veramente attento durante il montaggio, è che il carrello su cui è montato l'Hot-End si muova perfettamente parallelo all'asse X. Il carrello ha 4 viti di fissaggio: con le 4 viti non serrate, si deve "appoggiare" il carrello a fine corsa in modo che faccia battuta contro la barra posteriore, e poi stringere le 4 viti di fissaggio CON DEL BLOCCAFILETTI MEDIO. Ho visto diverse recensioni dove parlavano malissimo di questa macchina, solo perchè non erano stati capaci di montarla nel modo corretto... Cmq se il carrello si muove "libero" senza giochi, hai risolto il 90% dei problemi di stampa. Le barre cilindriche sono appena lunghe, io col trapano ho abbassato la sede inferiore ed ora sono perfettamente dritte e non "compresse" dai montanti macchina. Roba da 3min. Bisogna solo usare la testa prima di montare la macchina.

 

Uniche modifiche da fare sono montare la cinghia (e pulegge) di collegamento motori Z, e mettere angolari in tutti i posti possibili, roba da una ventina di Euro. Stop.

 

La macchina è progettata bene per il prezzo che costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 @eaman ho bisogno di lettere in PLA. La stampante mi rimarrebbe per tanti altri oggetti di grosse dimensioni.

dai video che ho visto riguardo la tronxy la qualità di stampa pare non eccellere.. gli oggetti stampati presentano striature ma forse questo è dovuto ad una cattiva calibrazione o a un assemblaggio non accurato.

Dalle specifiche leggo che la velocità di stampa della sapphire plus sia il doppio. Possibile?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stampanti FDM senza "striature" non ne esistono... 

 

Cmq guarda, io non voglio convincere nessuno, ma non vorrei che la parola "stampante" ti faccia apparire queste macchine come qualcosa che non sono. 

 

Riguardo alla velocità, non conosco la Sapphire (ma conosco benissimo le guide lineari perchè ci lavoro, e la loro presenza non vuol dire nulla in quanto cinesi... Fossero Hiwin allora si, ma una singola guida costa quanto una intera Sapphire), la velocità la fà il pezzo da stampare e l'abilità dell'utente nella gestione dello slicer... Certo se fai rettangoli smussati da 30cm di lato puoi andare anche a 130mm, ma in un'ora smonti la macchina e la stampa sarà cmq da schifo, se devi fare un angolo retto il carrello vola fuori dalla finestra... Una volta ho bevuto una Red Bull, ma non mi sono spuntate le ali... 😁

Cmq a proposito di qualità, questa è una delle mie prime stampe appena finita ed impolverata (la polvere dà la misura del discostamento dal progetto): 

IMG_20210502_162037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...