Vai al contenuto

Problema unisci modelli in Cura


Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Gaido ha scritto:

I file vanno scalati...e andrebbero uniti mettendoli uno sopra o sotto l'altro con il software CURA ULTIMAKER però...perchè io uso questo come slicer..

Se è perchè non hai i sorgenti dei modelli purtroppo ti devi adattare a quello che può fare lo slicer, per questo è utile saperne usare più di uno, e magari anche un programma di manipolazione degli .STL come MeshMixer.

immagine.thumb.png.24068e402cb1ad55799684e7bd24c9f0.png

Per esempio quello che vuoi fare tu è relativamente semplice con PrusaSlic3r, ma per l'appunto gli slicer non sono fatti per manipolare i modelli 3D. Cura ti dice che i modelli sono fuori dal piano perchè in effetti c'è quasi un metro tra l'uno e l'atro nelle coordinate del modello.

In genere la fusione di oggetti si fa per usare materiali/colori/consistenze dievrse in fase di stampa, e in quel caso è buona norma che tutti i modelli abbaino uno spazio di origine comune e che siano già della scala giusta.

Se hai il solido sorgente è meglio che rifai la conversione in .STL, magari come dice @Eddy72 esporta il file già combinato.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killrob.

Scusami non avevo letto la tua risposta.

Grazie per avermi risposto.

Ho una stampante cinese si chiama TENLOG TL-D3 PRO e l'ho comprata in Francia.

Ciao Truck64.

Grazie della risposta.

Di uno dei due file non ho il sorgente...quindi vorrei adattarlo all'altro e poi unirlo...tu mi consigli di usare un altro slicer? 

Aspetto prima la risposta di Killrob...perchè io con cura mi trovo abbastanza bene, poi se non ci riesce lui ti chiederò informazioni su quale slicer e anche come va fatta questa operazione su quello da te consigliato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Gaido ha scritto:

Di uno dei due file non ho il sorgente...quindi vorrei adattarlo all'altro e poi unirlo...tu mi consigli di usare un altro slicer? 

Aspetto prima la risposta di Killrob...perchè io con cura mi trovo abbastanza bene, poi se non ci riesce lui ti chiederò informazioni su quale slicer e anche come va fatta questa operazione su quello da te consigliato.

Non è che ti dico di passare a d un altro slicer, il suggerimento è di imparare a usare più di un programma pechè con questi problemi prima o poi ci si scontra tutti. Poi immagino che anche con Cura come con Slic3e ci sia la possibilità di combinare modelli dopo averli traslati e scalati. Vediamo cosa dicono gli altri.

Per velocizzare se mi dici come li volevi combinati magari l'unione te la posso anche fare al volo, vedi allegato.

Invece come esercizio perchè non ti ricrei il sorgente di quello che ti manca?

Vaso rilievi quadrati05_combinato.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Truck, sicuramente i due software che mi hai detto proverò ad usarli, sopratutto MeshMixer mi incuriosisce...su questo programma...importando un .stl che è originato da un solido è possibile comunque modificarne la forma? (dò per scontato che un file originato da mesh sia modificabile..chi sà da cosa l'avrò capito:)). 

Perchè è un pezzo molto complicato da lavorare con superfici e mesh...se ho il pezzo già fatto preferisco non perdere tempo (ce ne vorrebbe molto)..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gaido ha scritto:

Grazie Truck, sicuramente i due software che mi hai detto proverò ad usarli, sopratutto MeshMixer mi incuriosisce...su questo programma...importando un .stl che è originato da un solido è possibile comunque modificarne la forma? (dò per scontato che un file originato da mesh sia modificabile..chi sà da cosa l'avrò capito:)). 

Perchè è un pezzo molto complicato da lavorare con superfici e mesh...se ho il pezzo già fatto preferisco non perdere tempo (ce ne vorrebbe molto)..

spiega bene le percentuali di scalatura e come vanno posizionati i pezzi per favore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...grazie a tutti per la risposta..

Quindi con CURA non c'è la possibilità di dargli nuove coordinate...io facevo prima CENTRA MODELLO SELEZIONATO...poi lo spostavo, scalavo e alla fine davo il comando UNISCI...però non funzionava...

Va bene grazie comunque per le risposte e il tempo dedicato...se trovate una soluzione alternativa mi raccomando non fatevi problemi:)

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...