Vai al contenuto

Pulizia ugello


FPcomputer

Messaggi raccomandati

Avevo letto in qualche post che ora non trovo più che per pulire l'ugello basta farlo bollire in acqua bollente.

Ci sono altri metodi ?

Ma i residui di filamenti che ci sono all'interno e ne vedo di 2 colori, come mai non si sciolgono quando si raggiungono temperature di 205/230 gradi ?

Ugello.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

Avevo letto in qualche post che ora non trovo più che per pulire l'ugello basta farlo bollire in acqua bollente

l'acqua che bolle arriva a 100° alcuni materiali possono anche diventare mollicci tanto che potresti levarne un po' ma non penso che lo pulisci davvero...

la rimanenza sull'alluminio la togli anche un taglierino... ma il nozzle è otturato che non esce proprio nulla o è solo per pulirlo?

Se è solo per pulirlo lo fai anche da montato passandoci anche uno scottex senza bruciarti pero' 😁, diversamente devi accendere e a caldo smontarlo tenendolo magari con una chiave a pappagallo.

Se poi hai una pistola termica è tutto più facile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FPcomputer ha scritto:

L'ugello funziona, volevo solo togliere più che altro il materiale addensato nella parte del tubino a destra, la pistola termica non c'è l'ho, ho visto i prezzi e non costa molto, quale mi consigliate per pulire parti della stampante 3d ?

Io ne ho presa una regolabile, con una cartuccia riscaldante di ricambio su Aliexpress. 

E' questa, l'avevo presa con spedizione dall'EU e mi era arrivata in una settimana, se non ricordo male mi è costata una 30ina di euro più o meno.
E' ovviamente un prodotto economico e non professionale, ma fa il suo lavoro, consente anche di dissaldare piccoli componenti elettronici. In alternativa qualcosa di analogo su Amazon. Ci sono quelle con stazioncina dedicata (anche saldante) ma questa rimane abbastanza compatta e va più che bene per uso hobbistico che ne faccio. 

https://it.aliexpress.com/item/1005002350207714.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6d0043df7IbBgW&algo_pvid=null&algo_expid=null&btsid=2100bdec16188309224654749e691f&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per pulire il nozzle, dalle parti di plastica che si deposita in giro ad esso... quando la macchina fa il preheat, con uno spazzolino da denti in metallo, rimuovo tutto....e fine.

Se invece devo pulirlo perche otturato infilo da sopra un ago dedicato fino a liberare il foro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...