Vai al contenuto

4Max Pro livellare con il foglio non serve


Messaggi raccomandati

Ho provato almeno 100 volte a livellare con il foglio di carta e ho provato pure con diversi fogli di spessore da 0,07 mm, 0,08 mm e 0,10 mm, ma le stampe vengono male, addirittura ora l'ugello è talmente vicino al piatto che lo ha pure rigato mentre spostato il gruppo stampa negli assi x e y.

Allego video della calibrazione e foto del piatto rigato.

Perchè se basta un foglio di carta a livellare la stampante, la mia mi fa girare i oo ?

Piatto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

che vuol dire che le stampe vengono male?

se ad esempio stampo un cubo 20x20x20 gli angoli sono deformati che puntano verso l’alto e i lati orizzontali sono concavi e i lati verticali sono convessi

e poi non sei sempre tu che hai la stampante che fischia? è questa che stai tentando di livellare?


Si sono sempre io e continua a fischiare. 
Ok attendo e spero di risolvere, forse bisognera’ sostituire il gruppo di alimentazione, ma tutto questo non ha senso la stampante non ha neanche due settimane !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FPcomputer ha scritto:

 

Quando citi, se scrivi sotto la zona grigia i sistemi di risposta e di notifica del forum funzionano meglio.

Non si capisce bene il problema delle tue stampe, forse si tratta di warping, casomai posta una foto della stampa.

Se si tratta di warping, il problema è l'aderenza al piano di stampa, in questo caso potresti provare a mettere più lacca o ad aumentare la temperatura del piatto. Comunque ci sono filamenti più facili e filamenti più difficili da stampare per quanto riguarda il warping.

Il livellamento influisce anche sull'aderenza quindi se hai problemi di livellamento è normale il warping.

Dal video, il livellamento pare fatto correttamente, per la mia stampante anzi saresti troppo alto, io devo mettere più forza per fare passare il foglio sotto il nozzle. Ovviamente il controllo con il foglio di carta lo devi fare in tutti e quattro gli angoli del piatto più un punto al centro. Prova a livellare, rifare l'homing e verificare nuovamente con il foglio di carta se il livellamento si è mantenuto.

Puoi provare a livellare con hotend e piatto caldo, potrebbe essere che le dilatazioni termiche riducano lo spazio tra nozzle e piatto.

Potrebbe anche dipendere dallo slicer, forse hai impostato uno "Z offset".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Puoi provare a livellare con hotend e piatto caldo, potrebbe essere che le dilatazioni termiche riducano lo spazio tra nozzle e piatto.

Riprendo il file gcode di test che c'è sulla SD, rilivellato per la 181 volta con foglio di carta dello spessore di 0,08 mm, ora con piatto a 60 gradi e hotend a 180 gradi, risultato:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

Riprendo il file gcode di test che c'è sulla SD, rilivellato per la 181 volta con foglio di carta dello spessore di 0,08 mm, ora con piatto a 60 gradi e hotend a 180 gradi, risultato:

 

 

A 180 gradi non ti si attaccherà nemmeno se spalmi la Loctite sul piatto.

5 minuti fa, Mino ha scritto:

A 180 gradi non ti si attaccherà nemmeno se spalmi la Loctite sul piatto.

Forse intendevi di aver livellato il piano a 180 ok… in ogni caso a me pare tu sia troppo alto. Se il foglio è alto 1 decimo e lo fai passare libero, ti ritrovi già a minimo 0,15mm che, sommati agli 0,25 del primo layer fanno 0,4… minimo… e dal video si vedono tutti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FPcomputer ha scritto:

Riprendo il file gcode di test che c'è sulla SD, rilivellato per la 181 volta con foglio di carta dello spessore di 0,08 mm, ora con piatto a 60 gradi e hotend a 180 gradi, risultato:

Come dice @Mino, 180°C è una temperatura troppo bassa.

Inoltre non hai nessuna aderenza al piatto, hai messo lacca o altro adesivo?

Alcuni filamenti aderiscono meglio, altri peggio, forse sarà anche il filamento scadente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti, ho livellato a 180 gradi e poi ho cercato di stampare con temperatura di 205 gradi, lo so che il PLA come scritto sulle caratteristiche deve essere stampato da 190 a 210 gradi, ho livellato a 180 perchè altrimenti a 190 si scioglie il PLA e non posso livellare.

Voi pensate che la distanza tra ugello e piatto sia ancora troppa, allora come mai ho adirittura rigato il piatto quando spostavo l'hotend lungo gli assi X e Y e non a mano ma tramite i tasti ?

Adesso mi comprero' uno spessimetro.

Durante il livello del piatto quanto deve essere la distanza tra ugello e piatto ?

Basta 0.05 mm o anche meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspé... non esiste che non si riesca a livellare con il foglio di carta, che seppur molto empirico, lo usano tutti, questo a meno di non avere altri problemi (tipo piatto storto, assi che si muovono, ecc.).

Ti direi di controllare bene tutti gli assi e viteria varia, riprovare a livellare con il foglio in modo da ottenere lo stesso spazio in tutti e 4 gli angoli(devi fare più passate in quanto modificando un angolo, in realtà sposti anche gli altri 3), e poi provare a stampare.

Le stampanti nuove, spesso hanno il vetro con dei rimasugli di lavorazione(invisibili), prima di stampare, armati di carta ed alcol e lavalo per bene(probabilmente, finito vedrai la carta gialla).

Poi prima di stampare, una spruzzata di lacca o una spalmata di colla stick male non fa.

Se vedi che il filamento anche così non si attacca, prima di impazzire con spessimetri e altre cavolate, prova ad abbassare lo Z-offset da slicer(direi 5 centesimi alla volta), se invece senti scattare l'estrusore, aumentalo.

Non è elegante, ma almeno capisci se e di quanto era sbagliata l'altezza.

Ovviamente per stampare, attiva il piatto riscaldante (direi 50 gradi per iniziare) e vediamo come va.

Alcuni materiali (faticano di più ad aderire).

Normalmente l'altezza tra piatto e nozzle è di 7-10 centesimi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...