Vai al contenuto

Piatto bombato? Io ho risolto così


SandroPrint

Messaggi raccomandati

Volevo condividere la mia esperienza, più unica che rara, in cui ho preso due piccioni con una fava.

Una delle tante pecche della mia cara “Stronzy” sono i tondi da 8 mm (rod) che fungono da guida per le piastre che sorreggono il piatto di stampa, sono palesemente troppo corti.

Ho sempre tamponato mettendo delle rondelle tra rod e telaio, ma il sistema comunque non è preciso, il risultato era che serrando le viti di fissaggio di questi rod, il montante orizzontale veniva tirato verso il basso, anche se di poco.

Questa cosa era avvertibile muovendo il carrello lungo Y, come un leggero cambio di rumore, dovuto all’imbarcamento del profilo 2020.

Ho quindi modellato velocemente questo pezzetto in modo da fissare i rod senza tirare il montante (servono degli inserti filettati per M4)

Ebbene non solo il movimento lungo Y è più fluido ma il piatto non risulta più bombato al centro!

Se anche voi avete una X5SA (pro, 2E…) e avete una leggera bombatura al centro fate un tentativo.

Rod_Block.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SandroPrint ha scritto:

Volevo condividere la mia esperienza, più unica che rara, in cui ho preso due piccioni con una fava.

Una delle tante pecche della mia cara “Stronzy” sono i tondi da 8 mm (rod) che fungono da guida per le piastre che sorreggono il piatto di stampa, sono palesemente troppo corti.

Ho sempre tamponato mettendo delle rondelle tra rod e telaio, ma il sistema comunque non è preciso, il risultato era che serrando le viti di fissaggio di questi rod, il montante orizzontale veniva tirato verso il basso, anche se di poco.

Questa cosa era avvertibile muovendo il carrello lungo Y, come un leggero cambio di rumore, dovuto all’imbarcamento del profilo 2020.

Ho quindi modellato velocemente questo pezzetto in modo da fissare i rod senza tirare il montante (servono degli inserti filettati per M4)

Ebbene non solo il movimento lungo Y è più fluido ma il piatto non risulta più bombato al centro!

Se anche voi avete una X5SA (pro, 2E…) e avete una leggera bombatura al centro fate un tentativo.

Rod_Block.png

Metti una foto della stampante con la modifica, altrimenti chi non ha la Stronzy non capisce. Se puoi, un prima e dopo la modifica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...