Vai al contenuto

Ideamaker: Come variare altezza layer a diverse altezze di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao A tutti, volevo capire se e' possibile fare quello che ho scritto nel soggetto. L'idea mi e' venuta stampando un pupazzetto a mio figlio. Alcune parti curve del personaggio verrebbero oggettivamente stampate meglio con un layer a 0.1 o 0.15mm rispetto al solito 2mm che per le parti lisce o verticali e' piu' che adeguato. Volevo quindi capire se esiste la possibilita' in ideamaker di definire questo cambio di parametro come impostazione di profilo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ciao A tutti, volevo capire se e' possibile fare quello che ho scritto nel soggetto. L'idea mi e' venuta stampando un pupazzetto a mio figlio. Alcune parti curve del personaggio verrebbero oggettivamente stampate meglio con un layer a 0.1 o 0.15mm rispetto al solito 2mm che per le parti lisce o verticali e' piu' che adeguato. Volevo quindi capire se esiste la possibilita' in ideamaker di definire questo cambio di parametro come impostazione di profilo

Grazie

Per quanto riguarda ideamaker non posso aiutarti, ma posso confermarti che Cura ce l’ha, così come posso affermare con assoluta certezza che quello di Prusa è il miglior slicer per quanto riguarda la gestione di questa funzione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Mino, forse ho trovato un "workaround". Ho un profilo per le torri di temperatura che varia alcuni parametri della stampa ad altezze predefinite. Questa sera provo una stampa veloce utilizzando questo metodo. Non e' molto "elegante" ma se funziona per le temperature magari funziona anche per il layer, devo solo capire se i profili configurabili prevedono anche l'altezza del layer come variabile da settare

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, dnasini ha scritto:

Grazie @Mino, forse ho trovato un "workaround". Ho un profilo per le torri di temperatura che varia alcuni parametri della stampa ad altezze predefinite. Questa sera provo una stampa veloce utilizzando questo metodo. Non e' molto "elegante" ma se funziona per le temperature magari funziona anche per il layer, devo solo capire se i profili configurabili prevedono anche l'altezza del layer come variabile da settare

Lascia perdere, se vuoi buoni risultati con l’altezza variabile devi usare l’apposita funzione, che non solo analizza il file sto per decidere l’altezza giusta, ma fa anche in modo che gli aumenti e le riduzioni avvengano gradualmente, altrimenti l’occhio non pagherebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cercando in giro ho trovato qualcosa sul manuale

https://support.raise3d.com/ideaMaker/4-5-5-adaptive-layer-height-15-844.html

ma si fa riferimento all'Adaptive Layer Height, cioe' dare la possibilita' a Ideamaker di "valutare" il livello della stampa e permettergli di decidere quale altezza layer applicare a seconda della parte della stampa che sta effettuando (dettagli piuttosto che parti lineari)

Potrebbe essere un'idea, ad ogni modo e' un qualche cosa che esula dal mio "controllo" 😞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dnasini ha scritto:

Allora, cercando in giro ho trovato qualcosa sul manuale

https://support.raise3d.com/ideaMaker/4-5-5-adaptive-layer-height-15-844.html

ma si fa riferimento all'Adaptive Layer Height, cioe' dare la possibilita' a Ideamaker di "valutare" il livello della stampa e permettergli di decidere quale altezza layer applicare a seconda della parte della stampa che sta effettuando (dettagli piuttosto che parti lineari)

Potrebbe essere un'idea, ad ogni modo e' un qualche cosa che esula dal mio "controllo" 😞

 

Ma è esattamente la funzione che ti serve. Ora ci di un occhio anch’io per vedere come funziona su ideamaker

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho configurato questa funzione e simulato alcuni slicing di oggetti stampati in precedenza con e senza la funzione attivata giusto per capire di quanto influenza i tempi di stampa. Ad esempio per il pupazzetto stampato a mio figlio, l'incremento di tempo e' irrisorio (circa 6 min) ma la resa sembra essere notevolmente migliorata (provero' a stamparlo domani). Per altre stampe piu' articolate, piene di dettagli o reticoli, il tempo raddoppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho stampato nuovamente il pupazzetto con la funzionalita' attiva. In effetti i tempi di stampa sono rimasti in linea con il precedente e la resa dei dettagli e' migliorata. Ovviamente l'uniformita' di stampa alla vista e al tatto ne ha un po' risentito. Infatti, guardando in controluce il modello, si notano gli stati stampati con layer piu' bassi, quindi piu' lisci, rispetto a quelli con layer normale o piu' alto che risultano un po' piu' ruvidi.

Dovro' farmi uno studio su come "lavorare" i modelli in post produzione, magari con carta vetrata fine e frese....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...