Vai al contenuto

Nuovo progetto deciso "spintaneamente"


dnasini

Messaggi raccomandati

Rieccomi a voi con una "idea" non tutta farina del mio sacco. Come spesso accade, la vita e' piena di compromessi. Per poter dedicare un po' di tempo alla mia stampante, la moglie chiuderebbe un occhio a patto che io le realizzi un vaso per i fiori. Ne abbiamo "trovato" uno che le piace e, come potete immaginare, non sara' uno dei piu' semplici da stampare (ovviamente).... ma non e' quello il problema al momento. Il dubbio che mi e' sorto nasce dal fatto che lei ci vorrebbe mettere dei fiori veri e che quindi il vaso dovra' contenere acqua. Ora, sapendo che il PLA assorbe umidita', devo avere accorgimenti particolari una volta realizzato il vaso per poterlo utilizzare? devo trattarlo con qualche prodotto prima di riempirlo di acqua? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

che il PLA assorbe umidita'

Il PLA in esterno è super sconsigliato, il pla è il piu' facile da stampare ma anche il piu' fragile ed in una giornata calda d'estate si deforma tranquillamente al sole....

per rimanere tra le cose facile da stampare userei il pet-g

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

devo trattarlo con qualche prodotto prima di riempirlo di acqua? 

alla fine non è un acquario che deve essere 100% impermeabile forse potresti provare anche  a non metterci nulla, se poi è uno scola pasta puoi mettere una resina a pennello nella parte interna....

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ora, sapendo che il PLA assorbe umidita', devo avere accorgimenti particolari una volta realizzato il vaso per poterlo utilizzare? devo trattarlo con qualche prodotto prima di riempirlo di acqua? 

Dipende dagli spessori, non mi farei eccessivi problemi, la durata dei vasi in plastica in generale non è il massimo. Occhio solo se è in un posto eccessivamente caldo, il PLA già a 50-60° si ammolla.

Se però deve essere a tenuta stagna ti conviene rivestirlo di qualche resina siliconica. Anche con riempimenti elevati è difficile ottenere la tenuta stagna per un contenitore stampato in 3D, specie se gli spessori non sono proprio elevati.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo vaso ho finito di stamparlo pochi minuti fa. Ovviamente ha scelto un modello non proprio semplice semplice.....

https://www.thingiverse.com/thing:4800105

la struttura bassa e' andata via easy.... quella alta mica troppo 😞 ad ogni modo, ho comperato alcune frese per la lucidatura che dovrebbero arrivarmi venerdi' assieme al dremel e provo a levigare le sbavature con quelle. Al massimo lo ristampo con una risoluzione piu' alta... Ad ogni modo la moglie e' contenta e quindi, x la proprieta' transitiva, lo sono anche io 😄

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...