Vai al contenuto

Adesione al piano con metodo: Brim o Skirt, gli angoli si staccano


Vai alla soluzione Risolta da Alessandro Tassinari,

Messaggi raccomandati

Ciao raga, perdonate ma sono all'inizio e al momento ho difficoltà con l'adesione al piano di stampa.

Per fortuna ho trovato al momento una soluzione, ma faccio poi fatica a staccare la base dall'oggetto.

L'unico metodo che mi permette di avere l'oggetto perfettamente appoggiato al piano di stampa è il metodo Raft, mentre con i metodi Brim o Skirt gli angoli si staccano come da foto.

Il piano direi che è allineato altrimenti non stamperebbe bene nemmeno con il metodo Raft.

Cosa posso controllare o variare con gli altri metodi ?

Brim.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, FPcomputer ha scritto:

Ciao raga, perdonate ma sono all'inizio e al momento ho difficoltà con l'adesione al piano di stampa.

Per fortuna ho trovato al momento una soluzione, ma faccio poi fatica a staccare la base dall'oggetto.

L'unico metodo che mi permette di avere l'oggetto perfettamente appoggiato al piano di stampa è il metodo Raft, mentre con i metodi Brim o Skirt gli angoli si staccano come da foto.

Il piano direi che è allineato altrimenti non stamperebbe bene nemmeno con il metodo Raft.

Cosa posso controllare o variare con gli altri metodi ?

Brim.jpg

Ciao, dalla fotografia sei troppo alto. C'è dello spazio fra le linee e questo genera il passaggio di aria e la perdita di tenuta. Il primo strato è importantissimo e si tratta di allinearlo con precisione decimale... motivo per cui i sensori oggi fanno ancora fatica.

Per facilitare il distacco dal pezzo devi raffreddare il piano o semplicemente lasciarlo arrivare alla temperatura ambiente.

Visto il tipo di richiesta che hai fatto e che non hai molta esperienza mi permetto di linkarti una serie di corsi che faccio ogni anno ai miei gruppi classe. Questa categoria è relativa alle BASI DI SLICING

Il n.15 secondo me è quello da cui partire 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ciao, anche a mio parere sei un po' alto rispetto al piano di stampa.

  1. prova ad abbassarti un po' e vedi se, tenendo il Brim, risolvi;
  2. potresti aumentare leggermente il Flow nel primo strato.

Forse col Raft riesci perché, essendoci già alcuni strati di materiale, vai a compensare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il buon metodo ti è stato detto nell altro post che hai aperto

una buona regolazione del piano e usare la lacca per far aderire il materiale 

poi per staccarlo o aspetti che il piatto si raffreddi e si stacca da solo altrimenti 10 minuti al frigo e si stacca da solo

non è che con il RAFT riesci ad aderire e con gli altri no

è che come detto sopra anche se sei alto o basso al RAFT non frega nulla perche ti compensa buona parte del layer mancante 

guarda i video di estrusione di help3d cosi capisci bene come deve estrudere il filamento quando viene poggiato sul piano 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2021 at 15:25, Alessandro Tassinari ha scritto:

Ciao, anche a mio parere sei un po' alto rispetto al piano di stampa.

  1. prova ad abbassarti un po' e vedi se, tenendo il Brim, risolvi;
  2. potresti aumentare leggermente il Flow nel primo strato.

Forse col Raft riesci perché, essendoci già alcuni strati di materiale, vai a compensare.

Ho abbassato un po, sembra andare meglio, comunque il foglio quando livello non si muove come nei video, faccio fatica a muoverlo......misteri

Cosa sarebbe il flow ? io uso cura, non c'è questa regolazione, sarebbe la larghezza del brim ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto alcune foto anche dopo aver fatto estrudere 20/30 mm di filamento, ho abbassato ulteriormente ma non viene comunque bene, stesso oggetto con adesione raft viene quasi perfetto.

Purtroppo con il raft non riesco a staccare lo strato di filamento della base di raft adiacente alla faccia inferiore dell'oggetto, non è questione di raffreddamento, faccio fatica a toglierlo con il bisturi.

 

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, il tuo problema sicuramente non è il raft o il brim:  se hai un problema di adesione lo hai sempre sia col raft che col brim... difatti entrambi per aderire devono depositare uno o più strati sul piatto.... Non vedo perché lo strato di brim si solleva e lo strato di raft no...

 

a vedere la stampa, ci sono vari problemi...

Io suggerirei di partire da zero: 

- che stampante hai?

- con cosa stampi?

- vorrei vedere tutti i settaggi dello slicer

- fatte le calibrazioni di step/mm degli assi e dell'estrusore?

- sicuro di calibrare correttamente il piano (il foglio di carta deve muoversi)

- il nozzle di che misura è?

- hai la ventola materiale?

- usi lacca, colle o altro sul piatto?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo a fianco.

- che stampante hai? Anycubic 4max pro 2

- con cosa stampi? PLA 1.75

- vorrei vedere tutti i settaggi dello slicer:  in allegato nelle foto

- fatte le calibrazioni di step/mm degli assi e dell'estrusore? no questo no e non so come si faccia

- sicuro di calibrare correttamente il piano (il foglio di carta deve muoversi) sto facendo delle prove stampando un foglio di PLA spesso 0.3 mm e largo 100 x 100 misurando gli spessori agli angoli con un calibro digitale, poi posterò la base della stampa. Con il foglio di carta si è troppo approssimativi.

- il nozzle di che misura è? 0.4 mm

- hai la ventola materiale? si

- usi lacca, colle o altro sul piatto? no il piatto posso riscaldarlo a 60 gradi e oltre

17 ore fa, MayTs ha scritto:

Scusa, il tuo problema sicuramente non è il raft o il brim:  se hai un problema di adesione lo hai sempre sia col raft che col brim... difatti entrambi per aderire devono depositare uno o più strati sul piatto.... Non vedo perché lo strato di brim si solleva e lo strato di raft no...

 

a vedere la stampa, ci sono vari problemi...

Io suggerirei di partire da zero: 

- che stampante hai?

- con cosa stampi?

- vorrei vedere tutti i settaggi dello slicer

- fatte le calibrazioni di step/mm degli assi e dell'estrusore?

- sicuro di calibrare correttamente il piano (il foglio di carta deve muoversi)

- il nozzle di che misura è?

- hai la ventola materiale?

- usi lacca, colle o altro sul piatto?

 

Slicer 01.jpg

Slicer 02.jpg

Slicer 03.jpg

Slicer 04.jpg

Slicer 05.jpg

Slicer 06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...