Vai al contenuto

Fidarsi della propria stampante...


Messaggi raccomandati

Finalmente sono (quasi...) giunto al termine della realizzazione grafica del mio progetto. Progetto che mi ha "imposto" l'acquisto della stampante 3d, sennò non avrei mai cominciato. Ma son felice di averla comprata. L'avevo comprata "grossa" perchè sapevo che il modello da stampare sarebbe stato grande (circa 390x150x700) e posso dividerlo solo in due grosse unità da circa 350mm di altezza.

 

Ora il problema è che la prima stampa dovrebbe essere di quasi 6 giorni... In passato ho avuto gran brutte esperienze con apparecchiature elettroniche lasciate per giorni a lavorare, senza che nessuno ci tenesse sempre un occhio sopra. Fortunatamente andò tutto bene, ma il ricordo rimane, ed il fatto di vivere in una casa completamente in legno aumenta la suggestione. Anzi, la paura.

 

I motori, anche dopo diverse ore di funzionamento, non sono bollenti. Più che tiepidi, ma giusto un pò meno che caldi... Ma all'interno del trasformatore e MoBo? Conosco come lavorano i cinesi, e ciò non mi fà star bene... Quindi...

 

Ma voi vi fidate a lasciare la stampante lavorare per giorni interi senza che voi siate lì a controllarla di tanto in tanto? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non mi piace buttare via tempo e materiale, quindi raramente lascio a stampare senza mai essere presente (o meglio al massimo c'è qualche ora di assenza, ma non giorni...) e ogni tanto butto un occhio.

La stampa più lunga che ho fatto è stata di 37 ore con la nuova Ender 3v2 (con la stampante vecchia non ci avrei mai provato...).

Però la mia preoccupazione è sempre stata quella di fallire la stampa... mai che la stampante potesse prendere fuoco o altro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono arrivato a 96 ore di stampa.

controllavo la mattina prima di andare al lavoro ed al rientro.

per le stampe fallite esiste il telecontrollo, se va male spegni tutto.

per gli incidenti ci sono o sistemi attivi (palla antincendio ad esempio) o passivissimi (piano in metallo e zona circostante fireproof)

io mi affido alla zona fireproof e basta. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...

 

La mia preoccupazione non sono le stampe fallite (anche se ogni progetto è circa 900gr di materiale...), a quello neanche ci penso.

 

Mi spaventa l'eventualità che l'alimentatore possa prendere fuoco, mi è già successo su 2 PC e sono stato fortunato ed essere lì, sennò chissà...

 

La qualità cinese fà normalmente schifo, è purtroppo è pure diventato difficile trovare qualcosa di non cinese, perchè alla fine i componenti vengono quasi sempre da lì. Per i PC scelgo sempre alimentatori con componenti "Made in Japan" Gold o Platinum, e cerco di sovradimensionare al massimo. Ma sulle stampanti non saprei che fare, non ho l'esperienza necessaria e non conosco il mercato.

 

Ovviamente ho gli allarmi antifumo in tutte le stanze, uno proprio sopra la stampante, ma se non siamo in casa non serviranno a niente.

 

@hokuro...

 

Quella della zona FireProof è una bella idea, stavo già pensando a qualcosa del genere, ma mi imporrebbe di spostare tutto nella 2a caverna (si.. Ho 2 Man's Caves), che è fuori adiacente al Garage auto, e vorrei evitare perchè c'è già la moto...

 

Non so se sia il caso si "chiudere" la stampante, sotto con una lastra di Alu, ed i lati/sopra con delle lastre di vetro isolando il filamento fuori. Di materiale infiammabile all'interno della stampante ce n'è poco, forse le semplici pareti di vetro bastano...

 

Sono molto contrariato...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte...

 

La mia preoccupazione non sono le stampe fallite (anche se ogni progetto è circa 900gr di materiale...), a quello neanche ci penso.

 

Mi spaventa l'eventualità che l'alimentatore possa prendere fuoco, mi è già successo su 2 PC e sono stato fortunato ed essere lì, sennò chissà...

 

La qualità cinese fà normalmente schifo, è purtroppo è pure diventato difficile trovare qualcosa di non cinese, perchè alla fine i componenti vengono quasi sempre da lì. Per i PC scelgo sempre alimentatori con componenti "Made in Japan" Gold o Platinum, e cerco di sovradimensionare al massimo. Ma sulle stampanti non saprei che fare, non ho l'esperienza necessaria e non conosco il mercato.

 

Ovviamente ho gli allarmi antifumo in tutte le stanze, uno proprio sopra la stampante, ma se non siamo in casa non serviranno a niente.

 

@hokuro...

 

Quella della zona FireProof è una bella idea, stavo già pensando a qualcosa del genere, ma mi imporrebbe di spostare tutto nella 2a caverna (si.. Ho 2 Man's Caves), che è fuori adiacente al Garage auto, e vorrei evitare perchè c'è già la moto...

 

Non so se sia il caso si "chiudere" la stampante, sotto con una lastra di Alu, ed i lati/sopra con delle lastre di vetro isolando il filamento fuori. Di materiale infiammabile all'interno della stampante ce n'è poco, forse le semplici pareti di vetro bastano...

 

Sono molto contrariato...

cambia alimentatore, mettine uno della Meanwell, che per i prodotti consumer è il top di gamma, e vivi tranquillo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure gli estitori automatici, le palle sono belle, a patto di non doverle mai usare, fanno un bel botto e si rischia di dover buttare tutto, anche i mobili oltre alla stampante in se, per lo meno con l'estintore automatico tutto ciò che devi fare è dare una bella pulita 😉

questa è la palla

e questo è l'estintore automatico

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...