Vai al contenuto

Artillery genius rotta


leoleo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, è il mio primo post sul forum, spero non sia off-topic.

Recentemente ho dovuto sostituire l'hotend della mia artillery genius, dato che si era rotto. Durante la riparazione mi è venuto un dubbio su come fissare la 'cinghia' (non penso sia il nome corretto, scusate) che permette il movimento dell'hotend. Ho provato normalmente facendola girare dall'esterno e facendola entrare all'interno della struttura dell'hotend ma continuava a scivolare. L'ho assicurata con una fascetta (potete vederla in allegato), ma secondo me non è il modo giusto, perchè continua a scivolare via...

Un altro problema è chiaramente visibile nel video, muovendo l'hotend la cinghia non è affatto tesa e fa un rumore strano, sebbene al momento del fissaggio della cinghia con l'hotend è bella tesa.

So che sono problemi magari banali da risolvere e il post è molto lungo, ma ci ho provato per ore e inoltre non trovo alcun servizio di riparazione stampanti in italia. 

Grazie a tutti, scusatemi per le imprecisioni.

IMG_5151.jpg

IMG_5152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano le foto fondamentali lato motore a sinistra e lato puleggia a destra e si, si chiama cinghia e sembra montata correttamente, l'unico difetto è che non è in tensione, il rumore che senti sono i denti della cinghia che saltano sulla puleggia dentata del motore. 

Poi come consiglio spassionato, se non si è mai fatto un lavoro, visto che stiamo sempre tutti con il cellulare in mano, facciamo le foto al prima dello smontaggio, così si sa come rimontare dopo. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte gentili ed esaustive, davvero.

Ho provato i metodi da voi descritti, partendo da stringere le fascette e tendere la cinghia spostando la puleggia. le cose sono migliorate, ma c’è ancora quel rumore e movimento no fluido del l’hotend, penso perchè non sia ancora tesa, ma non so dove posso rifarla di più...

Inoltre l’hotend non è ben fisso sull’asse, nella mia ender 3 bastava avvitare i dadi per stringere la presa ma qua non basta, allego un video.

allego un video della situazione attuale e del motore sinistro come suggerito da @Killrob

grazie a tutti!

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che se continui a muovere a mano il carrello a quella velocità rischi di friggere qualcosa, hai anche un problema di carrello, ora non so bene come funziona la genius ma se hanno copiato dalla Ender la ruota sotto al carrello ha un eccentrico che DEVI assolutamente stringere, lo hai visto da solo che il carrello si muove anche su e giù, ecco QUELLO non deve farlo. Stringi l'eccentrico quel tanto che basta per togliere il gioco, perché se lo stringi troppo poi il carrello stesso fa fatica a muoversi sull'asse.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...