Vai al contenuto

Filamento rovinato/troppo umido oppure?!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema strano con del filamento in PLA - GEEETECH.

Stamattina vado a riutilizzare una bobina quasi terminata, utilizzata senza alcun problema da maggio fino a 2/3 settimana fa e sempre tenuta dentro un sacchetto di quelli da cucina di IKEA quando non montato sulla macchina.

Faccio delle stampe, tra l'altro stesso gcode eseguito col medesimo filamento 2/3 settimane fa e niente... sottoestrusione con lo spingifilo che fa il classico "TAC TAC".

Se aumento la temperatura va leggermente meglio  ma sempre con punti di sottoestrusione (ma, ripeto, sto usando un file già usato con quel filamento a 195° e ora l'ho impostato a 215°).

Riprovo a stampare una temp tower, che originariamente, lo stesso filamento stampava correttamente da 220 a 190 gradi e ora va in sottoestrusione pesante a 210.

Riprovo spegnendo anche la ventola ma niente.

 

Cambio filamento per capire se il problema è altrove e no... con altro filamento la stampa è corretta.

 

Può essere veramente che si sia danneggiato il filamento (ha preso umidità?!!? a fine bobina può essere diverso?)  o mi è sorto qualche problema altrove che è il caso di indagare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

12 ore fa, MayTs ha scritto:

beh, potrebbe...

al tatto com'è? se provi a piegarlo a 90° si spezza? hai verificato lo spessore del filamento?

Se che alcuni usano mettere la bobina in forno a 50° per farlo "ripigliare" un po', ma io non l'ho mai fatto...

Verificherò quanto mi hai chiesto.

La cosa che volevo capire è se può succedere che un filamento andato sempre bene ad un certo punto (sarà rimasto il 100% di filamento in bobina) possa comportarsi in questa maniera praticamente inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, per esperienza ti dico che ha preso umidità. Durante la stampa senti anche "cick" ogni tanto. Se non lo sai non ci fai caso.

Questo succede perchè La parte interna della bobina è sempre esposta all'aria quando la usi, e nel lasso di tempo, quello è il filo più vecchio che rimane.

Ho avuto gli stessi problemi con il petg, solo che la bobina era quasi nuova ed in offerta su amazon, al prezzo della bobina, ho preso un deumidificatore alimentare. Ho lasciato dentro la bobina 24 ore a 50 gradi circa ed è tornata come appena tirata fuori dalla scatola.

Il PLA è più bastardo, perchè alcuni se li guardi sembrano buoni ma da estrudere diventi pazzo. Anche se di solito si spezza quasi come fosse vetro.

Su aliexpres per una 15ina di € ti prendi i sacchetti 30x32(o simili, ma non piu piccoli) con la pompetta a mano, e rimetti i fili sotto vuoto. Io l'ho presa e funziona bene. Il sacchetto rimane a vuoto anche dopo 5 mesi.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

guarda, per esperienza ti dico che ha preso umidità. Durante la stampa senti anche "cick" ogni tanto. Se non lo sai non ci fai caso.

Questo succede perchè La parte interna della bobina è sempre esposta all'aria quando la usi, e nel lasso di tempo, quello è il filo più vecchio che rimane.

Buono a sapersi... la cosa strana è che l'ho sempre tenuto dentro un sacchetto chiuso IKEA quando non lo usavo e facevo il "vuoto" con un asciuga capelli (usavo ovviamente la parte posteriore che aspira) non era un vuoto totale ma tant'è... ora cmq ho messo la bobina sopra un radiatore... vediamo se migliora un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...