Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

CR-20: Problemino con il bridging [Risolto]


Messaggi raccomandati

Ciao
rieccomi nuovamente a chiedere un supporto per capire come "migliorare" la mia stampa in ambito bridging.... Vi allego alcune foto del test fatto e relative confgurazioni perche', in tutta sincerita', ho difficolta' a capire quali settaggi modificare per migliorare la situazione.

Qui di seguito i tre test che ho fatto, modificando solo gli ultimi 4 parametri in fondo ma ottenendo praticamente il medesimo risultato che e' quello nelle immagini

  Test 1 Test 2 Test 3
Stampante  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden
Filamento  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75
Slicer  Ideamaker  Ideamaker  Ideamaker
Temperatura 195C 195C 195C
1 e 2 Layers Temp  205C  205C  205C
1 Layer Fan 0% 0% 0%
2 Layer Fan 50% 50% 50%
3 Layer Fan 100% 100% 100%
Flow rate 90% 90% 90%
Extrusion With  0.45mm  0.45mm  0.45mm
X/Y Travel Speed 120mm/s 120mm/s 120mm/s
Retraction Distance  5mm  5mm  5mm
Retraction speed  50mm/s  50mm/s  50mm/s
Z-Hop  0.0mm   0.0mm   0.0mm 
Z-Hop performed      
Coasting Distance  0.3mm  0.3mm  0.3mm
Top/Down Solid Fill Angle 45 0 -45 45 0 -45 45 0 -45
Ironing Off Off Off
Iron Flowrate      
Iron Speed      
Bridging Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Shell Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Flowrate 100% 100% 90%
Bridging Shell Flowrate 100% 100% 90%

 

Vorrei capire, sulla base dei problemi di stampa che vedo, su quale/i parametro/i devo concentrare l'attenzione.

Grazie

     
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

IMG_20210406_205030.jpg

IMG_20210406_204959.jpg

IMG_20210406_205009.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Questa sera, seguendo le indicazioni del filmato di Help3D sul bridging, qualche passo avanti l'ho fatto Mi posso dire soddisfatto della fase 1 e cioe' l'identificazione della velocita'

Bhe ragazzi.... tanta roba.... sono proprio orgoglione del mio test   Dopo aver testato ed individuato velocita' e flow rate ideali per il bridging per il mio filamento, ho provato a s

Ciao @dnasini, ho visto che hai già ottenuto ottimi risultati con i ponti. Se può esserti d'aiuto, ti dico come opero io con ponti più lunghi di 30mm: Tendenzialmente con ideaMaker metto una

Immagini Pubblicate

32 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ciao
rieccomi nuovamente a chiedere un supporto per capire come "migliorare" la mia stampa in ambito bridging.... Vi allego alcune foto del test fatto e relative confgurazioni perche', in tutta sincerita', ho difficolta' a capire quali settaggi modificare per migliorare la situazione.

Qui di seguito i tre test che ho fatto, modificando solo gli ultimi 4 parametri in fondo ma ottenendo praticamente il medesimo risultato che e' quello nelle immagini

  Test 1 Test 2 Test 3
Stampante  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden  CR-20 PRO Bowden
Filamento  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75  Geeetech PLA 1.75
Slicer  Ideamaker  Ideamaker  Ideamaker
Temperatura 195C 195C 195C
1 e 2 Layers Temp  205C  205C  205C
1 Layer Fan 0% 0% 0%
2 Layer Fan 50% 50% 50%
3 Layer Fan 100% 100% 100%
Flow rate 90% 90% 90%
Extrusion With  0.45mm  0.45mm  0.45mm
X/Y Travel Speed 120mm/s 120mm/s 120mm/s
Retraction Distance  5mm  5mm  5mm
Retraction speed  50mm/s  50mm/s  50mm/s
Z-Hop  0.0mm   0.0mm   0.0mm 
Z-Hop performed      
Coasting Distance  0.3mm  0.3mm  0.3mm
Top/Down Solid Fill Angle 45 0 -45 45 0 -45 45 0 -45
Ironing Off Off Off
Iron Flowrate      
Iron Speed      
Bridging Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Shell Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s
Bridging Flowrate 100% 100% 90%
Bridging Shell Flowrate 100% 100% 90%

 

Vorrei capire, sulla base dei problemi di stampa che vedo, su quale/i parametro/i devo concentrare l'attenzione.

Grazie

     
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

IMG_20210406_205030.jpg

IMG_20210406_204959.jpg

IMG_20210406_205009.jpg

Ho usato poco Ideamaker ma mi è sembrato un ottimo slicer, purtroppo (o fortunatamente) quel poco che l'ho usato non mi è capitato di fare bridging.

Mi sa che qui Ideamaker ha proprio toppato, il bridging va fatto tutto in direzione longitudinale, non solo il perimetro, almeno così fanno Cura, PrusaSlicer e Slic3r.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Salvogi said:

Mi sa che qui Ideamaker ha proprio toppato, il bridging va fatto tutto in direzione longitudinale, non solo il perimetro, almeno così fanno Cura, PrusaSlicer e Slic3r.

Infatti, e' quello che ho notato anche io e, in tutta sincerita', anche io mi sarei aspettato che almeno il primo strato venisse fatto longitudinalmente..... quando fa i primi perimetri, li completa senza problemi, poi passa a fare lo riempimento tirandosi dietro il primo perimetro 😞 La cosa che mi fa strano e' che qunado ad esempio faccio la torre di temperatura che ha dei bridges, quelli li completa tutti longitudinamente......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, dnasini ha scritto:

Infatti, e' quello che ho notato anche io e, in tutta sincerita', anche io mi sarei aspettato che almeno il primo strato venisse fatto longitudinalmente..... quando fa i primi perimetri, li completa senza problemi, poi passa a fare lo riempimento tirandosi dietro il primo perimetro 😞 La cosa che mi fa strano e' che qunado ad esempio faccio la torre di temperatura che ha dei bridges, quelli li completa tutti longitudinamente......

Poco fa ho fatto una prova ad affettare un modello con diversi slicer.

Cura, PrusaSlicer e Slic3r mi hanno fatto i bridging per intero in modo longitudinale mentre Ideamaker mi fa il riempimento del bridging a 45°. Ho risolto ruotando il modello di 45° ma ciò non va bene perchè se hai più bridging non sapresti da che parte ruotarlo. Si dovrebbe segnalare ai programmatori.

Io non ho trovato nulla ma se le torri te le affetta giuste, la cosa è strana forse c'è l'impostazione corretta da settare. Usi sempre Ideamaker per le affettare le torri di temperatura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Ho sempre e solo usato ideamaker x tutto. Ho visto un'opzione sotto il tab Other sotto bridging dove permette di impostare un angolo fisso. Se metto 90 gradi mi disegna il bridging longitudinamente..... sto provando una stampa in questo momento con le impostazioni originali (prima colonna) per vedere che risultato mi da. Ora provo a ruotare il modello e vedere se lo affetta nello stesso modo..... no nn funziona, se ruoto il modello di 90 gradi mi ritrovo punto a capo

Come dici tu, se ho un unico bridge, l'impostazione dell'angolo funziona, altrimenti ciccia..... 😞

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare 😭 mettendo l'opzione Enable Fixed Bridging Angle a 90 gradi, lo slicer mi fa vedere che il bridge e' creato longitudinamente ma quando lo vado effettivamente a stampare, solo le pareti esterne del bridge sono longitudinali, la parte interna tenta di riempirla in diagonale

IMG_20210406_234005.jpg

IMG_20210406_233952.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, dnasini ha scritto:

niente da fare 😭 mettendo l'opzione Enable Fixed Bridging Angle a 90 gradi, lo slicer mi fa vedere che il bridge e' creato longitudinamente ma quando lo vado effettivamente a stampare, solo le pareti esterne del bridge sono longitudinali, la parte interna tenta di riempirla in diagonale

IMG_20210406_234005.jpg

IMG_20210406_233952.jpg

Trovato

Avvia lo slicing --> Modifica profilo --> Scheda Altro --> Attiva controllo ponti --> Togli spunta in Attiva angolo fisso

Ideamaker-bridge.thumb.jpg.5ee5e004243f7f84e18ee1c94561f744.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Salvogi grazie, quella opzione l'ho vista anche io ed in origine (primi test ad inizio articolo) era disabilitata. Poi l'ho abilitata mettendo 90 gradi e qui mi sono illuso potesse risolvere visto che lo slicer mi faceva vedere in preview la costruzione del bridging longitudinalmente. purtroppo, al momento della stampa con questi settaggi impostati, il risultato e' l'ultimo che ho postato 😞

ho trovato poco fa un test di bridging su youtube fatto con ideamaker dove al tipo il bridging riesce longitudinale

https://www.ideamaker.io/videoDetail.html?id=47

ma nn ho ancora capito come lo ha fatto... magari domani con calma me lo riguardo e come una scimmietta copio ogni passo per capire come funziona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me funziona, senza mettere nessun angolo mi basta solo deselezionare "Attiva angolo ponte fisso".

Ideamaker-bridge-2.jpg.9ff09f56f3a2f66824f04e0b7b1905cc.jpg

Comunque rimane sempre il problema che PrusaSlicer e Cura agganciano meglio il bridging sulla superficie solida, Ideamaker piglia si e no 2 perimetri

Ho visto ora, la stampa differisce dalla preview?

Ho analizzato il gcode con Gcode Analyzer (gcode.ws) e mi dice che il riempimento lo fa come da anteprima, non ho provato a stampare ma è improbabile che Gcode Analyzer o la tua stampante possano ruotare il riempimento.

Ideamaker-bridge-3.jpg.1b9f1e7bef903360e43953e65a69ddd5.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato un'altra cosa strana. Se uso questo bridging test "completo", cioe' con tutte e tre le campate del bridge, Ideamaker senza la selezione dell'angolo fisso, mi genera lo slicing con lo riempimento trasversale e non longitudinale. Se taglio il file STL e tengo solo la prima campata, a parita' di settaggio, lo slicing risulta longitudinale e non piu' trasversale... (???)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa sera, seguendo le indicazioni del filmato di Help3D sul bridging, qualche passo avanti l'ho fatto

Mi posso dire soddisfatto della fase 1 e cioe' l'identificazione della velocita' di bridging sui 40mm. Domani vedo di identificare il Flowrate piu' indicato per il mio filamento per poi passare al test del bridging su 60mm

IMG_20210407_213743.thumb.jpg.a327f16e1ed8209f8cf8b3d8386c363b.jpg

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @dnasini, ho visto che hai già ottenuto ottimi risultati con i ponti.

Se può esserti d'aiuto, ti dico come opero io con ponti più lunghi di 30mm:

Tendenzialmente con ideaMaker metto una colonnina centrale di supporto manuale per smezzare il carico. Una buona gestione dei ponti più qualche supporto nel punto giusto rende la stampa migliore. 

I ponti hanno bisogno di una ventilazione alta, una velocità ridotta ed un percorso macchina che agevoli la disposizione delle linee in modo favorevole. Oltre a queste accortezze non guasta mai usare piccoli punti di supporto 😀

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marco Ardesi in effetti i risultati "migliori" in fase 1 li ho ottenuti a 30mm/s. L'impostazione di default era 50mm/s ed in effetti prima i ponti venivano un po' "panciuti". Per la ventilazione al momento ho optato per un fan duct che soffia sul filamento a 360 gradi e le stampe stanno migliorando. Purtroppo sto usando il fan duct con la ventola radiale di default che mi da l'impressione di essere un po' deboluccia. Ho ordinato una turbofan radiale 5015 ma arrivera' a babbo morto, quindi per il momento ho ripiegato su una radiale sempre 5015 che dovrebbe arrivarmi tra una settimana. Con quella conto di adattare il mio attuale fan duct per ospitarla e li mi aspetto una resa della ventilazione superiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Marco Ardesi in effetti i risultati "migliori" in fase 1 li ho ottenuti a 30mm/s. L'impostazione di default era 50mm/s ed in effetti prima i ponti venivano un po' "panciuti". Per la ventilazione al momento ho optato per un fan duct che soffia sul filamento a 360 gradi e le stampe stanno migliorando. Purtroppo sto usando il fan duct con la ventola radiale di default che mi da l'impressione di essere un po' deboluccia. Ho ordinato una turbofan radiale 5015 ma arrivera' a babbo morto, quindi per il momento ho ripiegato su una radiale sempre 5015 che dovrebbe arrivarmi tra una settimana. Con quella conto di adattare il mio attuale fan duct per ospitarla e li mi aspetto una resa della ventilazione superiore.

ottimo lavoro. Io non me ne intendo molto di elettronica e meccanica ma apprezzo sempre componenti con prestazioni elevate che massimizzano il lavoro fatto a slicer. Buona stampa!

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, dnasini ha scritto:

Questa sera, seguendo le indicazioni del filmato di Help3D sul bridging, qualche passo avanti l'ho fatto

Mi posso dire soddisfatto della fase 1 e cioe' l'identificazione della velocita' di bridging sui 40mm. Domani vedo di identificare il Flowrate piu' indicato per il mio filamento per poi passare al test del bridging su 60mm

IMG_20210407_213743.thumb.jpg.a327f16e1ed8209f8cf8b3d8386c363b.jpg

Diciamo che già non ti puoi lamentare, mi sembrano ben fatti.

Io non ho avuto problemi ad ottennere i bridging in senso longitudinale, comunque tu come hai risolto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Salvogi said:

Diciamo che già non ti puoi lamentare, mi sembrano ben fatti.

Io non ho avuto problemi ad ottennere i bridging in senso longitudinale, comunque tu come hai risolto?

Si in effetti sono soddisfatto anche io, ad ogni modo, per essere scrupoloso, piu' tardi tenendo fissa la velocita' a 30mm/s (valore migliore individuato nel test precedente) voglio testare diversi flowrate per capire come influenzano la resa finale.

In realta' non credo di "aver risolto" 😞 Ho notato che se utilizzo un bridge ad un'unica campata, Ideamaker genera il bridge longitudinale come ci si aspetterebbe. Se gia' aggiungo una campata in piu', lui genera i bordi esterni longitudinali ma successivamente passa allo riempimento trasversale..... Next step sara' tentare il bridge a 60mm

Tendenzialmente vorrei evitare di avere bridge nelle mie stampe per evitarmi "complicazioni". Il workaround al momento e' quello di analizzare lo slicing generato e forzare gli angoli di bridging alla bisogna, in attesa di trovare (se esiste) la soluzione 😕

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • dnasini changed the title to CR-20: Problemino con il bridging [Risolto]

Bhe ragazzi.... tanta roba.... sono proprio orgoglione del mio test

IMG_20210408_184534.thumb.jpg.6ce8014fd76822e219692eb19be77e81.jpg

 

Dopo aver testato ed individuato velocita' e flow rate ideali per il bridging per il mio filamento, ho provato a stampare il ponte da 60mm e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpreso 🙂

Grazie a tutti per il confronto ed i suggerimenti

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...