Vai al contenuto

Ender 3 v2


RobyBlitz

Messaggi raccomandati

11 ore fa, RobyBlitz ha scritto:

Ho usato ventole da 80cm della Noctua, modello NF-R8 Redux-1200, nell’alimentatore non devi aggiungere nulla perchè quella originale funziona a 12v mentre della mobo metti in serie una resistenza da 560ohm per la caduta di tensione da 24v a 12v della ventola . Bisogna cambiare anche i piedini perché è necessario alzare la macchina di 4cm , ho modificato anche il piatto di stampa, con nuove molle e blocca vite ... poi vi posto le foto delle modifiche 

Grazie mille, tra le ventole della Ender3-V2 e i cuscinetti lineari della Ghost5 sembra di stare ad un Rave

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lordtom ha scritto:

Allora ti serve una resistenza da 560ohm anche li. Io ancora non ho aperto nulla.

In alternativa alla resistenza uno stepdown

non stai dicendo a me vero? 😉 perché io con le ventole stock non ho nessun problema ed il rumore non mi infastidisce affatto. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Bleah che schifo una resistenza... Orinatevi uno stock di step down piuttosto, che servono sempre:

- https://www.aliexpress.com/item/1005001504707858.html

- https://www.aliexpress.com/item/32979661350.html

Ancora meglio nella "sala giochi" tenete una linea dedicata a 12v, che per qualche led e arduino fa sempre comodo: https://www.aliexpress.com/item/33042313383.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse era meglio specificarlo, 

in stok la ender 3 viene fornita con 2 tipologie di alimentatori, una classica cinese che utilizza ventola da 24v e una seconda con alimentatore Meanwell che utilizza ventola da 12v. 

Per chi ha una ventola da 24v e vorrebbe sostituirla , come dicevo, basta inserire in serie una resistenza da 560ohm , acquistatela da 5W che sarà ti tipo ceramico, scaldera pochissimo e non darà problemi.  Utilizzando una semplice resistenza è possibile mantenere gli stessi collegamenti esistenti in quanto l'assorbimento di corrente è inferiore alla ventola stock . Se invece volete utilizzare uno StepDown , allora non potete collegarla al cavo di serie ma dovete prendere l'alimentazione da un'uscita pura dell'alimentatore , idem per la Scheda madre.

 

Ps.  il valore della resistenza dipende dall'assorbilmento della ventola, quindi i 560 ohm permettono la caduta di 12v per la corrente assorbita dalla ventola Noctua citata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eaman ha scritto:

Bleah che schifo una resistenza... Orinatevi uno stock di step down piuttosto, che servono sempre:

 

Perchè hai questa opinione ? Considera che per lo stepdown devi portare un'alimentazione dedicata perchè non puoi utilizzare il collegamento diretto delle vecchie ventole, cosa che puoi fare utilizzando una normale resistenza, inoltre lo stepdown è un'elettronica che può sempre guastarsi con molta più provabilità di una semplice resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...