Vai al contenuto

Ender 3 v2


RobyBlitz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da circa 3 mesi che mi sono avvicinato a questo mondo acquistanto una Ender 3v2.. 

Ho qualche domanda da porvi,  al momento ho già effettuato alcuni Mod per silenziarla... quindi sostituito le due ventole sotto, Sia Mobo che alimentatore... vorrei perso ora cambiare anche quelle dell' Hotend. 

prima di tutto però vorrei capire due cose... ho effettuato diverse stampe con settaggio in cura della ventola al 20% perchè stampavo PETG, ma sembrava che la velocità fosse sempre 100% ( dal rumore ) , c'è da dire che ho visto percò la differenza stampando con setting 100% e 20% , quindi credo che abbia variato anche le la rumororità non influiva molto... magari per via della prima frontale Hotend che va sempre al 100% mentre l'altra varia...

 

La domanda è... c'è un modo per modificare la velocità della ventola dell'Hotend che funziona sempre al 100% anche quando è fredda o si raffredda ?  

La ventola che subisce la variazione di velocità con Cura è quella che raffredda il filamento estruso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'estrusore hai 2 ventole: una è quella rumorosa che soffia sull'hotend, l'altra raffredda il filamento e quella è silenziosa.

Io so sostituito tale ventole con altre originali creality molto silenziose, il vantaggio è che sono già a 24 volt, per cui nessun adattatore esterno da mettere...

certo, ora mi manca da cambiare quella dell'alimentatore... ma non ho voglia di rismontare tutto...

 

La ventola dell'hotend non puoi gesrtirla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo per la risposta,

pensavo ci fosse un firmware Mod che potesse assumere il controllo della ventola... ma da quello che mi dici non è così... peccato..

Invece se volessi sostituire entrambe le ventole con un Mod cosa mi consigli , quale tipologia è quella che funsiona meglio ? Ho visto su thingiverse che ci sono molte MOD per Hotend , per stampare con meno supporti possibili , quale mi consigli ? Quale tra le varie presenti ha la resa maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Allora, quella dell'hotend l'ho cambiata solo perché faceva troppo rumore(e l'ho trovata a 3 euri nuova 100%compatibile). Quella del materiale, sinceramente non ho visto il bisogno di cambiarla, ne di stampare pezzi aggiuntivi per indirizzare l'aria in modo diverso. l'ender di base, una volta calibrata bene, fa stampe di alta qualità.

 

la domanda sorge spontanea, a parte il puro gusto di stampare roba (che capisco benissimo) che bisogno hai di questo tipo di modifiche? hai riscontrato dei problemi?

La ventola dell'hotend perché vorresti spegnerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, RobyBlitz ha scritto:

Mentre rifare tutto l’apparato di raffreddamento  dell Hotend ? Con un Petsfang o Hero me o altro ? Qual’è il miglior mod ? Scheda madre, alimentatore già fatte usando le ventole da 80 più silenziose sul mercato 

Io ti direi, provali entrambi e dicci che ne pensi 😉.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lordtom ha scritto:

Ciao, quali ventole hai montato in sostituzione delle originali su alimentatore e MOBO?

Ho usato ventole da 80cm della Noctua, modello NF-R8 Redux-1200, nell’alimentatore non devi aggiungere nulla perchè quella originale funziona a 12v mentre della mobo metti in serie una resistenza da 560ohm per la caduta di tensione da 24v a 12v della ventola . Bisogna cambiare anche i piedini perché è necessario alzare la macchina di 4cm , ho modificato anche il piatto di stampa, con nuove molle e blocca vite ... poi vi posto le foto delle modifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...