Vai al contenuto

Difetti di stampa che non trovo soluzione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono possessore da qualche mese di una Longer L4k pro, all'inizio tutto bene, poi ultimamente mi fa un errore di stampa che non riesco a risolvere da solo. Volevo aiutare mio figlio alla realizzazione di un plastico di un edificio per la scuola, e i primi pezzi realizzati sono stati stampati bene, poi soni iniziati i problemi con la stampa di un pezzo composto da un piano con dei muri e delle colonne dove quest'ultime vengono stampate malissimo, zigrinate e deformate, mentre tutto il resto bene. Il mistero è che il primo pezzo stampato molto simile a questo l'ha fatto tutto bene. ho provato a stampare sempre con le stesse impostazioni solo una colonna e viene stampata bene. Mi sale il nervoso!

Allego foto per farvi capire meglio il problema.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie

 

 

IMG_20210402_175837.jpg

IMG_20210402_175906.jpg

IMG_20210402_175940.jpg

IMG_20210402_175953.jpg

IMG_20210405_095332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alle domande di rito(stmpante calibrata correttamente?), con che materiale stai stampando? Temperature di estrusione? velocità? Infill? Ventola al 100%?

potrebbe essere troppo calore in troppo poco tempo in un punto piccolo (la colonna)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante penso sia calibrata bene qualsiasi altro pezzo che stampo lo fa bene.

Materiale PLA

Temp. estrusore 200

velocità primo layer 20 

velocità riempimento 50

velocità pareti esterne 25

velocità superiore/inferiore 25

Infill 15 zigzag

ventola 100

 

Nella foto con la colonna singola ho usato le stesse impostazioni ed è venuta abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'è di diverso tra le colonne del pezzo e la colonna singola?

in alcune foto (ma magari mi sbaglio ed è solo un effetto della foto) sulle 4 faccie di alcune colonne nel pezzo l'errore è meno pronunciato da un lato o sbaglio?

l'errore c'è e si vede anche sulla base del pezzo solo che si amplifica sulle colonne

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

cosa c'è di diverso tra le colonne del pezzo e la colonna singola?

in alcune foto (ma magari mi sbaglio ed è solo un effetto della foto) sulle 4 faccie di alcune colonne nel pezzo l'errore è meno pronunciato da un lato o sbaglio?

l'errore c'è e si vede anche sulla base del pezzo solo che si amplifica sulle colonne

nella colonna singola alla base ha fatto un po' di zampa

si,  in alcune colonne l'effetto è meno evidente

16 minuti fa, Killrob ha scritto:

di diverso c'è che la testina deve fare strada da una colonna all'altra per depositare materiale e fa ritrazione, la colonna singola non te lo fa il difetto perché la testina sta sempre li a stampare.

Quanta retraction hai e a che velocità?

ho fatto anche questa prova con 2 colonne ed è venuta bene.

la velocità di retrazione usa quella di default che è 45

IMG_20210328_121648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Federico72 ha scritto:

nella colonna singola alla base ha fatto un po' di zampa

è normale la base un po' schiacciata

6 minuti fa, Federico72 ha scritto:

si,  in alcune colonne l'effetto è meno evidente

qualcuno ha fatto la spia...

ritrazione ed eventualmente tensione cinghie dovrebbe già migliorare di molto

12 minuti fa, Federico72 ha scritto:

ho fatto anche questa prova con 2 colonne ed è venuta bene

e la distanza delle 2 colonne è su per giù la stessa di quella sul pezzo grande? e ovviamente le hai fatte con gli stessi parametri di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

e invece di 2 fanne 4 così muovi tutti gli assi

si esatto la distanza è sempre la stessa e ho usato sempre gli stessi parametri.

posso provare a fare la prova con 4 colonne

19 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

ritrazione ed eventualmente tensione cinghie dovrebbe già migliorare di molto

 

La ritrazione l'ho messa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...