Vai al contenuto

Retrazione o ritrazione


Messaggi raccomandati

Buon giorno 

Qualcuno sa se si può inserire un gcode si ideamaker per iniziare la retrazione ad un layer specifico ad esempio la stampa ha 100 layer fino a 70esimo layer vorrei che vada senza ritrazione e dal 70esimo al 90esimo iniziasse la ritrazione per delle parti mancanti ed infine dal 90esimo in poi togliesse nuovamente la ritrazione.

È possibile?

Grazie in anticipo 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

da slicer non saprei(ma non credo), alla peggio puoi farlo da gcode. Non conosco ideamaker ma la maggior parte degli slicer commentano nel gcode il numero del layer. in tal caso prepari 2 gcode(uno con e l'altro senza ritrazione) e poi vai di taglia e incolla tra i 2 gcode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un comando per attivare e disattivare la retraction... vengono proprio generati dei gcode diversi. Quindi devi fisicamente fare un puzzle tra i 2 gcode. In pratica dal gcode creato senza retraction devi cancellare la parte relativa ai layer da 70 a 90 e sostituirla con la parte di gcode prelevata dal file fatto con retraction.

 

Ma per curiosità... perchè sta particolare necessità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mayts

questa necessità perché se attivo la retrazione mi continua a fare su e giù usurando la rimuota godronata, praticamente ad ogni layer anche nel riempimento mi fa la retraction ad ogni congiunzione e volevo che facesse la retraction solamente nei punti necessari

Cmq grazie per i consigli 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai si consuma il filamento... consumare la ruota godronata ce ne vuole...

detto questo, con ideamaker non so, ma con cura ci sono parecchi parametri ed opzioni da modificare per regolare la ritrazione e risolvere questo tipo di problematiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MayTs ha scritto:

semmai si consuma il filamento... consumare la ruota godronata ce ne vuole...

detto questo, con ideamaker non so, ma con cura ci sono parecchi parametri ed opzioni da modificare per regolare la ritrazione e risolvere questo tipo di problematiche...

Allora proverò con cura grazie😉

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che con cura puoi anche modificare anche alcuni settaggi della ritrazione ad uno o più layer definiti.

Trovi questa opzione (in beta) nel menù "Estensioni\post-elaborazione\modifica G-Code\ChangeAtZ

 

unico neo, funziona solo impostando i layer e non l'altezza in mm (almeno a me non va)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2021 at 21:56, Crys750 ha scritto:

questa necessità perché se attivo la retrazione mi continua a fare su e giù usurando la rimuota godronata

mi sembra un po' esagerato... son 5 anni che ho lo stesso bowden e non ho mai avuto problemi di usura e se ticchettava era sempre per alta causa.

Il 5/4/2021 at 14:55, Crys750 ha scritto:

Percaso conosci il codice gcode per inserirlo e toglierlo?

è positivo però che tu voglia sapere il codice e secondo me è anche giusto conoscerlo.

Quindi se un giorno ti annoi e ti vuoi lanciare in questa impresa, prima di tutto con lo slicer fai il file .gcode e lo salvi sul PC, poi ci clicchi con il dx e vai su "apri con" e scegli wordpad (questo per comodità, potresti farlo anche dallo slicer stesso). si aprirà il file e dopo la prima parte, che è il tuo startcode, comincia il codice con tutti gli spostamenti tipo questo

G1 F1800 X83.967 Y98.360 E5.04668
G1 X87.176 Y96.677 E5.17738

con l'aiuto di santo google ti vai a cercare"codici gcode" e scopri cosa servono quelle G all'inizio della riga.

G1 o G01 (è uguale) dice di fare un movimento ad una determinata velocità, in questo caso ordina di andare dalla quota X83.967 a X87.176 e contemporaneamente a Y98.360 a Y96.677 (quindi ha fatto un movimento in diagonale) alla velocità di F1800 (F non è ripetuto nella seconda linea perchè rimane in memoria l'ultimo F impostato) estrudendo un tot di filamento, in questo caso sarà la differenza tra E5.04668 e E5.17738 quindi gli dice di avanzare 0,13070 mm. Lo spostamento E, a differenza di X Y Z, è un numero progressivo che considera il metraggio totale di filo utilizzato fino ad ora e non per il singolo spostamento.

Supponendo che vuoi in quel spostamento una ritrazione (supponiamo di 5mm) scriverai

G1 F1800 X83.967 Y98.360 E5.04668
G1 X87.176 Y96.677 E0.04668 ; ritrazione (nella compilazione il ; serve per mettere le note)

e considerare poi che nella riga successiva dovrai ridargli il valore "E" precedente alla ritrazione, aggiungendo la riga

G0 E5.04668 ; G0 spostamento rapido

Capirai bene che modificare 30 o 40 layer sarebbe un impazzimento non da poco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco-67 ha scritto:

mi sembra un po' esagerato... son 5 anni che ho lo stesso bowden e non ho mai avuto problemi di usura e se ticchettava era sempre per alta causa.

è positivo però che tu voglia sapere il codice e secondo me è anche giusto conoscerlo.

Quindi se un giorno ti annoi e ti vuoi lanciare in questa impresa, prima di tutto con lo slicer fai il file .gcode e lo salvi sul PC, poi ci clicchi con il dx e vai su "apri con" e scegli wordpad (questo per comodità, potresti farlo anche dallo slicer stesso). si aprirà il file e dopo la prima parte, che è il tuo startcode, comincia il codice con tutti gli spostamenti tipo questo

G1 F1800 X83.967 Y98.360 E5.04668
G1 X87.176 Y96.677 E5.17738

con l'aiuto di santo google ti vai a cercare"codici gcode" e scopri cosa servono quelle G all'inizio della riga.

G1 o G01 (è uguale) dice di fare un movimento ad una determinata velocità, in questo caso ordina di andare dalla quota X83.967 a X87.176 e contemporaneamente a Y98.360 a Y96.677 (quindi ha fatto un movimento in diagonale) alla velocità di F1800 (F non è ripetuto nella seconda linea perchè rimane in memoria l'ultimo F impostato) estrudendo un tot di filamento, in questo caso sarà la differenza tra E5.04668 e E5.17738 quindi gli dice di avanzare 0,13070 mm. Lo spostamento E, a differenza di X Y Z, è un numero progressivo che considera il metraggio totale di filo utilizzato fino ad ora e non per il singolo spostamento.

Supponendo che vuoi in quel spostamento una ritrazione (supponiamo di 5mm) scriverai

G1 F1800 X83.967 Y98.360 E5.04668
G1 X87.176 Y96.677 E0.04668 ; ritrazione (nella compilazione il ; serve per mettere le note)

e considerare poi che nella riga successiva dovrai ridargli il valore "E" precedente alla ritrazione, aggiungendo la riga

G0 E5.04668 ; G0 spostamento rapido

Capirai bene che modificare 30 o 40 layer sarebbe un impazzimento non da poco.

😅 capisco mi sa che è un'impresa fa valutare con il tempo è maggiore esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...