Vai al contenuto

BL TOUCH e E3d V6 e modifiche firmware


xabeeryze

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti come si capisce (spero ) dal titolo vorrei installare il bl touch un estrusore E3dV6 clone sulla mia alfawise , ho trovato gli schemi e ho il firmware originale da modificare per il bltouch ma vorrei trovare un aiuto per capire quali sono i passaggi per modificare il firmware (senza scaricarne uno gia compilato ) per il bltouch ed avendo stampato il supporto per l'estrusore dovro' cambiare anche altri parametri  infatti il supporto per estrusore rimane a circa 2 mm dal piano di supporto originale della alfawise quindi si renderà necessario reimpostare la quota -Y altrimenti mi farà lo zero nel vuoto ed inoltre vorrei alzare la temperatura massima impostabile a 270° . ho aperto il firmware e ho visto che in configuration.h il limite max e 275 quindi so che devo alzare quello di 20 ° è corretto ? poi vorrei anche modificare nel menu la voce inerente i preset di temperatura eliminando l'abs e mettendo il petg e se possibile anche il tpu immagino che sia da li che potro alzare il limite impostabile da 250 a 270giusto ?

lo so ho fatto tante domande se qualcuno può aiutarmi 

P.S.

se qualcuno fosse interessato in allegato immagini  del  gruppo estrusore che ho stampato 

ciao e grazie per l'aiuto 

E3dV6 5.png

E3dV6 1.png

E3dV6 2.png

E3dV6 3.png

E3dV6 4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, xabeeryze ha scritto:

capire quali sono i passaggi per modificare il firmware per il bltouch

dipende da cosa deve fare questo bltouch....

per usarlo basta decommentare una riga ( define BLTOUCH 😅)

vuoi usarlo come z-end stop? vuoi il baby stepping? vuoi usare la matrice? etc...

52 minuti fa, xabeeryze ha scritto:

mi farà lo zero nel vuoto

non son sicuro di aver capito cio' che dici...ma direi di no, non ti fa' lo 0 nel vuoto ma ti da problemi nella posizione "max"

54 minuti fa, xabeeryze ha scritto:

è corretto ?

si, ma queste sono temperature limite per un hot end con ptfe...

 

55 minuti fa, xabeeryze ha scritto:

anche il tpu immagino che sia da li che potro alzare il limite impostabile da 250 a 270giusto ?

c'è una sezione del firmware dove vedi chiaramente i preset e ti basta modificare i valori....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

per usarlo basta decommentare una riga ( define BLTOUCH 😅)

vuoi usarlo come z-end stop? vuoi il baby stepping? vuoi usare la matrice? etc...

Ciao Fonzy si ho visto diversi video su youtube si vorrei usarlo come z end stop per la matrice ho letto di pareri discordanti pensavo di iniziare con una matrice 5 x 5  il baby stepping non so cosa sia non l'ho trovato leggendo del bl touch mi informerò vorrei iniziare dalle basi per capirle e poi andare sulle cose più difficili il dubbio nasce da alcuni video in cui oltre a settare lo z offset modificavano anche y e x io su x non dovrei aver problemi ho posizionato il centro del pin del 3d touch in asse con il cento del foro dell'estrusore quindi la quota da impostare sarà 23.825 e y è a 0 vedi immagine set x y z 3d touch inoltre ho letto che non è possibile aggiungere il controllo del 3dtouch a display o meglio non ho trovato nulla su internet che spieghi come farlo ma che si puo gestire mediante script da inserire nello start gcode è corretto?

 

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

non son sicuro di aver capito cio' che dici...ma direi di no, non ti fa' lo 0 nel vuoto ma ti da problemi nella posizione "max"

in blu il supporto stampato in grigio il carrello asse x il dubbio che ho è che quei 2.30mm siano da togliere da asse y è corretto? solo dove è la riga dove andare a modificare la quota? considera che non ho mai modificato il firmware di nessuna stampante quindi .....

 

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

si, ma queste sono temperature limite per un hot end con ptfe...

ho sostituito l'anima guidafilo con all metal già tempo fa . Con il teflon non riuscivo a stampare il petg (diventava una cosa unica con il materiale anche con z- offset a +0.2) con nuova anima non ho avuto nessun problema 

 

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

c'è una sezione del firmware dove vedi chiaramente i preset e ti basta modificare i valori....

ho trovato queste due sezioni MAX temp e PRESET sono quelle nell'immagine?

ciao e grazie 

asse x.png

asse xquota.png

asse y.png

piastra supporto.png

modifica temperature .png

set x y z per 3dtouch.png

temperature preset.png

asse x.png

asse xquota.png

asse y.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xabeeryze ha scritto:

sarà 23.825 e y è a 0 vedi immagine

corretto! 

2 ore fa, xabeeryze ha scritto:

inoltre ho letto che non è possibile aggiungere il controllo del 3dtouch a display

che vuoi comandare da display? l'estrazione della zampetta?

2 ore fa, xabeeryze ha scritto:

mediante script da inserire nello start gcode è corretto?

questo sicuramente si

 

2 ore fa, xabeeryze ha scritto:

in blu il supporto stampato in grigio il carrello asse x il dubbio che ho è che quei 2.30mm siano da togliere da asse y è corretto?

 

supponendo che fai home nell'angolo anteriore sinistro della stampante (guardando da davanti)

X-min (punto home) diventera' negativo, se prima l'ugello era a zero adesso sara' a -2.30mm (2,3mm fuori dal piano)

e di conseguenza come ti avevo detto ti rubera' 2,3mm di corsa togliendoli da Y-max che non sara' piu' 200mm ma [200-2,3]

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS -40 (-40 nel mio caso)
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS 565 (il mio piano è 525 e poso anche andare oltre quindi ho mantenuto tutta la corsa utile, altrimenti avrei dovuto mettere 485)
#define Y_MAX_POS 525
#define Z_MAX_POS 500
 
2 ore fa, xabeeryze ha scritto:

ho sostituito l'anima guidafilo con all metal già tempo fa . Con il teflon non riuscivo a stampare il petg (diventava una cosa unica con il materiale anche con z- offset a +0.2) con nuova anima non ho avuto nessun problema 

allora 280 è ok!

 

2 ore fa, xabeeryze ha scritto:

ho trovato queste due sezioni MAX temp e PRESET sono quelle nell'immagine?

si esatto, PLA e PETG sono solo commenti e puoi cambiare i nomi come vuoi, puoi anche copiare il tutto ed aggiungerne altri modificando i valori delle temperature

2 ore fa, xabeeryze ha scritto:

temperature preset.png

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

corretto! 

GRAZIE  

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

che vuoi comandare da display? l'estrazione della zampetta?

no ma speravo 😁......

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

questo sicuramente si

GRAZIE ... BENE ORA COMINCIA LA RICERCA ....

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

supponendo che fai home nell'angolo anteriore sinistro della stampante (guardando da davanti)

X-min (punto home) diventera' negativo, se prima l'ugello era a zero adesso sara' a -2.30mm (2,3mm fuori dal piano)

e di conseguenza come ti avevo detto ti rubera' 2,3mm di corsa togliendoli da Y-max che non sara' piu' 200mm ma [200-2,3]

GRAZIE INFINITE per il chiarimento faro subito le modifiche e vediamo che succede 

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

si esatto, PLA e PETG sono solo commenti e puoi cambiare i nomi come vuoi, puoi anche copiare il tutto ed aggiungerne altri modificando i valori delle temperature

GRAZIE INFINITE quindi posso copiare l'intero blocco e aggiungere altri materiali e li vedrò sul display BENISSIMO 

GRAZIE FONZY sei stato di grande aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...