Vai al contenuto

Che differenza c'è tra FabLab e MakerSpace


Marco-67

Messaggi raccomandati

Sera a tutti,

leggendo qua e là ho letto che la FabLab è basata sulla coprogettazione " La coprogettazione prevede che attorno allo stesso tavolo siedano figure molto diverse, con ruoli diversi, ma con un obiettivo comune: trovare una soluzione"

La FabLab è basata su un gruppo sia interno che in rete per condividere ed aiutare a fare/risolvere qualcosa

Mentre i MakerSpace sono la stessa cosa ma diverso.... eh?? 🤔 😂

Mi vien da pensare che non ti rivolgi ad una FabLab con un file e lei lo stampa questo non è lo spirito della FabLab.

Ma nemmeno i MakerSpace fanno quello.

Chi è una FabLab? chi una MakerSpace? e chi è quel negozio a cui chiedo il preventivo per stamparmi una cosa in 3D?

Sono confuso!!!

  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa vi consiglio di leggere queste due guide che ho scritto ormai parecchi anni fa:

 

 

I MakerSpace non sono molto diversi dai FabLab: a volte si chiamano così soltanto per prendere le distanze dalla rete FabLab legata all'MIT. In ogni caso, in entrambi i luoghi vengono sviluppati progetti, spesso open-source ma non solo. Spesso questi luoghi fanno anche service di stampa 3D.

@Marco-67 se devi farti stampare qualcosa in 3D, tendenzialmente vai in un Service di stampa 3D. Lì trovi professionisti del settore che hanno a disposizione macchine diverse e, solitamente, più costose rispetto a quelle che puoi trovare nei FabLab o MakerSpace. In questo modo potrai anche spaziare maggiormente nell'suo dei materiali.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

se devi farti stampare qualcosa in 3D, tendenzialmente vai in un Service di stampa 3D

ecco mi hai risposto... è un Service non un FabLab, un FabLab ha una visione molto più allargata e i MakerSpace, si allargata ma condividono meno. Che poi entrambi facciano Service, immagino che serva solo per avere una entrata e non tenere le stampanti ferme.

"I FabLab (Fabrication Laboratory) sono centri d'innovazione, laboratori artigiani, luoghi d'incontro e di relazione tra menti creative."

Non ho mai avuto modo di entrare in un FabLab ma, da quello che ho letto nei Vs post e da quei pochi siti in cui ho sbirciato, nulla mi ha dato l'idea che fossero luoghi di ritrovo per maker.

é una filosofia che andrebbe presa un po' più seriamente... mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2021 at 07:49, Marco-67 ha scritto:

nulla mi ha dato l'idea che fossero luoghi di ritrovo per maker.

 

Magari meglio un progetto patrocinato dal tuo comune, non a scopo di lucro e gestito da una qualche associazione culturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...