Vai al contenuto

Ender 3 pro non stampa più dopo installazione BLTOUCH


frankieorabona

Messaggi raccomandati

Se hai controllato tutti gli assi ed eliminato i giochi, procedi con la taratura degli step dell'estrusore e degli assi, e vediamo una prima stampa.

Dai che la facciamo funzionare😉

3 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

hmmm, non fumo, non bevo caffè e sono a dieta...sono spacciato? 🤣

Per il vetro farò una prova, ma non ho ben capito...

Prendi una riga o qualcosa di dritto e lungo abbastanza. Appoggia sul piatto in diagonale in modo che appoggu sui 2 angoli opposti.

Ora guarda se tra il piatto e la riga c'è spazio in qualche punto. Se ad occhio hai dubbi, prova cercando di far passare un pezzo di carta tra riga e piano. Se passa liscio c'è aria.

 

 

In ogni caso, anche se il piano è un po storto,  puoi stampare lo stesso: fino a 2 decimi direi che è stampabile( ovvio che se è perfetto anche meglio...).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità...calibrando il piatto mi viene detto di usare un foglio A4, che di spessore è circa 0.07-0.08mm

Ora se uso il foglio di carta sono troppo basso, se uso uno spessimetro da 0.2 (sul sito di creality dice di usare foglio 4 = spessore di 0.2) sono troppo alto. ORa vorrei capire quando faccio la calibrazione del piatto devo mettere altezza Z = 0?

Se si, quanto deve essere l'altezza tra l'ugello e il punto del piano? Ho diversi spessimetri ma facendo la calibrazione a partre dal foglio di carta A4, e poi a salire, fino a 20 nessuno sembra andare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di fare la calibrazione nel modo corretto? La fai con piatto ed estrusore caldo? Il foglio deve offrire appena un po di resistenza nel passare tra piatto ed estrusore in tutti e 4 gli spigoli ed in egual modo.

 

Poi quando provi a stampare, cosa stampi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, piano a 60° e Hotend a 185 (per evitare che filamenti induriti facciano spessore)

Stampo un quadrato 0.2 di spessore x110cm di lato... Se viene bene passo al cubo vuoto.

Comunque ho ricalibrato per l'ennesima volta il piano, le ultime due volte con il piano magnetico. Sembra che stia per trovare l'altezza giusta. E da quello che vedo, una volta livellato il piano, scorrendo manualmente gli assi tutto mi sembra sembra (sia ad occhio ma anche con lo spessimetro) alla stessa altezza, cosa che non succedeva con il piano in vetro dove al centro era sistematicamente sempre più basso! Stampo e vi faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, potrebbe essere che hai il vetro un po convesso( a me è capitato), in tal caso passando al magnetico dovresti risovere il problema(sempre se il piatto riscaldante è dritto🤣).

Se posso suggerirti, prima di fare quadrati di 11 cm, prova a fare quello da 20mm... risparmi tempo...

 

Domanda, l'endstop meccanico a che altezza lo hai messo?  Quando passi dal piano magnetico a vetro lo sposti o metti mano solo ai registri del piatto? Quando livelli, le molle sono in compressione?

 

Il quadrato che stai stampando, con che parametri lo stampi? Hai tarato gli step di E?

 

(lo so... tante domande... sono un impiccione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto sempre l'endstop meccanico, di modo che non muovo (almeno questa era la mia idea😄) la calibrazione del piatto.

Al momento prendendo la distanza tra la base del telaio subito sotto all'endstop meccanico e quella sporgenza credo fatta apposta per prendere le misure sono 8.40mm (verificata con due calibri digitali). Quand cambio il piano d vetro avrei potuto inserire un Offset Home positivo dell'asse Z ma appena clicco su set offset home, mi dice sempre "Err: Too Far".

 

PEr le molle ho parecchio "gioco" sia se voglio scendere con il piatto, sia se voglio salire...diaciamo sono a metà corsa (Molle Gialle)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un offset positivo rischi di picchiare l'estrusore sul piatto... Z scende sempre fino allo switch e solo poi si rialza dell'offset impostato...

 

Tutto il resto sembra ok.

Detto questo, se continui ad avere problemi con il livellamento ma sei sicuro di averlo fatto bene, prova a giocare con l'offset software(è una soluzione che a me non piace molto, ma almeno verifichi subito di quanto dovresti alzare o abbassare il piatto per avere il primo layer all'altezza corretta).

 

Per le molle a metà sono ok.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...