Vai al contenuto

Come proteggere le stampe a resina


Messaggi raccomandati

Ho provato a cercare ma non ho trovato una gran ché.

Visto che le Stampe in Resina che polemerizzano tramite UV sono chiaramente molto suscettibili agli stessi voi come le proteggete?

Chiaramente un pezzo a cui si passa primer,vernice e lucido ha abbastanza strati sopra da non venire intaccati dalla luce solare immagino,ma nel caso di pezzi che si vogliono mantenere "nudi",io ho per il momento la resina trasparente verde della Anycubic e mi chiedevo se io voglio mantenere il pezzo cosi' com'é un paio di mani di lucido trasparente resistente agli UV basta?...mi é venuto il dubbio,ok il lucido resiste agli UV ma li scherma anche?...diciamo funziona come una crema solare o semplicemente non ingiallisce o opacizza ma gli UV comunque continuano a cuocere il pezzo?

Ho cominciato a pormi il problema perché ho piazzato la torre di prova al sole e me la son dimenticata li un po' troppo, 3-4 ore e mi sembrava stracotta,quasi quanto il polpettone di mia suocera...🤢...abitando non esageratamente lontano dall'equatore qui il sole pesta quindi é meglio se trovo un a soluzione subito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vicious ha scritto:

Ho cominciato a pormi il problema perché ho piazzato la torre di prova al sole e me la son dimenticata li un po' troppo,

domanda interessante ma purtroppo la risposta è complicata.

come hai detto "resistente uv" indica che la pittura lo è ma non necessariamente che scherma agli uv quello che c'è sotto, il problema principale è che non vengono testate per questo e quindi non lo sa' nessuno...

esistono prodotti molto specifici per proteggere dagli uv i manufatti sottostanti alla vernice ma non credo sia roba per hobbysti.

proteggere le stampe dagli uv è un grosso problema non facilmente risolvibile (infatti l'industria sta passando ad altre tecnologie) 

prova a cercare tra le vernici per pavimenti, i pavimenti (è cambiato il font non so come) in parquet vengono protetti dalla luce con la vernice che anche se non li isola al 100% ne allunga la vita di moltissimo....certo che se metti la stampa al sole secondo me difficile che resista per piu' di una o due ore

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fonzy!

Avevo messo la torre al sole per finire la polimerizzazione e poi me la sono dimenticata li,pero' almeno adesso so' cosa succede ad una spampa stracotta

allora ho cercato un po',come al solito il diavolo sta nei dettagli,perché ci sono vernici "UV Resistant" che resistono agli UV ma non é detto li blocchino e "UV Protective" che protegono dagli UV e quindi fanno da schermo,3 applicazioni sono le piu' ricorrenti (google docet):

Artistico: per proteggere stampe,quadri,disegni ecc...dagli UV che intaccano l'intensità dei colori e sembra facciano bene il proprio lavoro,ma... e questo é solo un mio ragionamento...immagino non siano testate e neanche progettate per esser maneggiate spesso e quindi sono scettico sulla resistenza allo sfregamento ecc...

Pavimenti:per proteggere gli stessi come  Fonzy suggeriva,ma o trovi roba da supermercato tipo per chi fà modellismo la mitica cera "Future" che ormai fuori dagli USA é introvabile come la cacca di Unicorno e cambiano nome e composizione una volta all'anno ma sono anche prodotte per essere date e tolte piu' volte l'anno,oppure roba superprofessionale epoxi-bicomponente che tendono a essere dense,costose e la reazione scalda e quindi potrebbe rovinare dettagli molto fini

Automobilistico: le nostre auto sono strapiene di plastica ABS ecc...solo che i prodotti specifici proteggono ma non sono fatti per essere maneggiati e vanno dati piu' volte l'anno,quelli per la carozzeria penso siano troppo professionali per il mio uso,ma nel mondo del Custom ci sono i prodotti per aerografia professionali che sono piu' alla mia portata avendo un aerografo,soprattutto chi fa caschi da moto con colori sgargianti tipo candy o peggio fluro deve assolutamente proteggerli dagli UV o vanno a donnacce piuttosto velocemente,deve essere maneggiabile e li forse ho trovato un prodotto che fa per mé

https://uvlsclears.com/    la Createx é una marca made in USA di vernici per l'aerografia molto conosciute

é resistente e protettivo agli UV,poliuretanico,posso darlo con il mio aerografo ,"maneggiabile" e soprattutto non troppo costoso e posso comprarlo dal mio spacciatore di fiducia di pitture

 

Tutt il papiro non é assolutamente una lezione ma solo un riassunto dei pensieri che mi girano nella mia mente malata....io non ci dormo per cazzate del genere 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...