Vai al contenuto

Pareti Verticali non unite


Messaggi raccomandati

3 ore fa, Mino ha scritto:

Tutti gli slicer hanno un parametro chiamato "sovrapposizione tra pareti esterne e riempimento", se nel giocare con i parametri lo hai modificato, potrebbe essere la causa.

Per sicurezza di aver incasinato qualche parametro ho anche provato ad utilizzare, invece che cura, lo slicer che la creative invia sulla usb fornita con la stampante, utilizzando i profili predefiniti. Sto seriamente pensando di rimandare tutto indietro .... il bello è che se stampo i modelli da loro forniti ( il cane, il gatto ) questi vengono perfetti anche se ad onor del vero non hanno pareti verticali .

Adesso, Killrob ha scritto:

che slicer usi? Cura?

si, ora sto provando a capire ideamaker, ma già mi sto perdendo .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non riesco a visualizzare bene la foto...

Se hai provato con altri slicer, e hai resettato le impostazioni della stampante senza ottenere miglioramenti, escluderei questi ultimi...
Hai provato a cambiare materiale? (mi è capitata una bobine di pla di scarsa qualità che mi ha fatto impazzire: ho stampato bene le prime 10/12 ore, poi tutto ad un tratto le stampe mi hanno dato problemi simili ai tuoi...  cambiata la bobina e tornato tutto a posto...)
Provato a stampare una temp_tower?

12 minuti fa, Ducatix ha scritto:

Sto seriamente pensando di rimandare tutto indietro .... il bello è che se stampo i modelli da loro forniti ( il cane, il gatto ) questi vengono perfetti anche se ad onor del vero non hanno pareti verticali .

Tieni duro, vedrai che sti "problemi" sono comuni e li risolviamo. è una prassi per tutti quelli che si affacciano alla stampa 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, finalmente sono riuscito a stampare un dado di calibrazione di qualità con le pareti verticali ben coese, anche se non riesco a capire come è successo. 

L'unica cosa di diverso che ho fatto è che, per ripristinare le impostazioni di fabbrica della Ender 3 Pro, invece che selezionare da menu "failsafe setting", ho selezionato "load setting" ... mi aspettavo che mi chiedesse qualcosa tipo "quale configurazione vuoi caricare?" invece mi ha ripristinato ( come faceva il failsafe ) le impostazioni iniziali ( x=80; Y=80; Z =400 ed E=93 ). Ho rifatto la calibrazione e stavolta il calcolo mi ha dato di impostare l'estrusione da 93 a 100,3 step per mm. Ho ristampato per l'ennesima volta il dado XYZ di calibrazione e le pareti sono ora unite correttamente. Tengo a specificare che sulla stampante avevo "smanettatto" di poco solo gli step per millimetri dei vari assi e dell'estrusore e null'altro.

Dal menu però ora sono scomparsi load setting e failsafe setting ... boh!

Credo che a questo punto sia stato il firmware che si sia un po' incasinato. Comunque, come consigliato, sto stampando una torre di calibrazione della temperatura e sembra che anche questa si stia realizzando senza problemi.

Spero di aver risolto definitivamente ( .... anche se non ho capito come, e questo mi disturba ) e ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo.

Saluti a tutti

P.S. Aspetto ancora qualche test per chiudere la discussione come risolta

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ducatix ha scritto:

Si, ho estruso 10 cm e ne ho misurati 9,8. Ho comunque corretto gli step per mm ( da 93 a 95 ), ma il risultato è sempre lo stesso. Li ho sempre misurati però scollegando sempre il tubo di teflon che collega l'estrusore al nozzle. Mi viene in mente di provare ad estrudere facendo fuoriuscire il PLA fuso dal nozzle e vedere se magari si perde materiale. Comunque non ho mai avuto l'impressione che l'estrusore faccia degli scatti o che sforzi particolarmente nella sua azione. 

Io il test l'ho fatto estrudendo a temperatura tipo 200gradi diciamo sotto sforzo. Almeno avevo visto un video così.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ducatix ha scritto:

Allora, finalmente sono riuscito a stampare un dado di calibrazione di qualità con le pareti verticali ben coese, anche se non riesco a capire come è successo. 

L'unica cosa di diverso che ho fatto è che, per ripristinare le impostazioni di fabbrica della Ender 3 Pro, invece che selezionare da menu "failsafe setting", ho selezionato "load setting" ... mi aspettavo che mi chiedesse qualcosa tipo "quale configurazione vuoi caricare?" invece mi ha ripristinato ( come faceva il failsafe ) le impostazioni iniziali ( x=80; Y=80; Z =400 ed E=93 ). Ho rifatto la calibrazione e stavolta il calcolo mi ha dato di impostare l'estrusione da 93 a 100,3 step per mm. Ho ristampato per l'ennesima volta il dado XYZ di calibrazione e le pareti sono ora unite correttamente. Tengo a specificare che sulla stampante avevo "smanettatto" di poco solo gli step per millimetri dei vari assi e dell'estrusore e null'altro.

Dal menu però ora sono scomparsi load setting e failsafe setting ... boh!

Credo che a questo punto sia stato il firmware che si sia un po' incasinato. Comunque, come consigliato, sto stampando una torre di calibrazione della temperatura e sembra che anche questa si stia realizzando senza problemi.

Spero di aver risolto definitivamente ( .... anche se non ho capito come, e questo mi disturba ) e ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo.

Saluti a tutti

P.S. Aspetto ancora qualche test per chiudere la discussione come risolta

A me era capitato che in la mia ender5  fosse in sotto estrusione dopo aver modificato le temperature di default sulla stampante ma non ci avevo fatto caso.

 

Da lì non sono più riuscito a stampare.

 

Poi ho resettato i valori al default.

Ed ha ripreso. Ho rimodificato i valori e boom. Non stampava più o meglio sempre in sotto estrusione.

 

Poi ho fatto il famoso test, e scopro che estrude 4cm al posto di 10....a quel punto non era possibile regolare gli step. 

 

Resetto nuovamente e riprende a estrudere i 10cm.

 

Morale della favola ho lasciato tutto al default sulla scheda e se devo fare aggiustamenti lo faccio da cura.

 

Ciao

 

PS: se non ricordo male la ender5 dovrebbe avere la scheda della ender 3 pro e anche altri componenti in comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soldato ha scritto:

A me era capitato che in la mia ender5  fosse in sotto estrusione dopo aver modificato le temperature di default sulla stampante ma non ci avevo fatto caso.

 

Da lì non sono più riuscito a stampare.

 

Poi ho resettato i valori al default.

Ed ha ripreso. Ho rimodificato i valori e boom. Non stampava più o meglio sempre in sotto estrusione.

 

Poi ho fatto il famoso test, e scopro che estrude 4cm al posto di 10....a quel punto non era possibile regolare gli step. 

 

Resetto nuovamente e riprende a estrudere i 10cm.

 

Morale della favola ho lasciato tutto al default sulla scheda e se devo fare aggiustamenti lo faccio da cura.

 

Ciao

 

PS: se non ricordo male la ender5 dovrebbe avere la scheda della ender 3 pro e anche altri componenti in comune.

Si, in effetti è quello che mi è successo a me. Io facevo il ripristino con il comando Failover Restore, solo che evidentemente non lo prendeva correttamente. L'ha preso con il comando Load Setting .... e questo non lo capisco.

Comunque credo che anche io non toccherò più il settaggio della macchina, ma utilizzare lo slicer per impostare i valori corretti.

Ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ducatix ha scritto:

Allora, finalmente sono riuscito a stampare un dado di calibrazione di qualità con le pareti verticali ben coese, anche se non riesco a capire come è successo. 

L'unica cosa di diverso che ho fatto è che, per ripristinare le impostazioni di fabbrica della Ender 3 Pro, invece che selezionare da menu "failsafe setting", ho selezionato "load setting" ... mi aspettavo che mi chiedesse qualcosa tipo "quale configurazione vuoi caricare?" invece mi ha ripristinato ( come faceva il failsafe ) le impostazioni iniziali ( x=80; Y=80; Z =400 ed E=93 ). Ho rifatto la calibrazione e stavolta il calcolo mi ha dato di impostare l'estrusione da 93 a 100,3 step per mm. Ho ristampato per l'ennesima volta il dado XYZ di calibrazione e le pareti sono ora unite correttamente. Tengo a specificare che sulla stampante avevo "smanettatto" di poco solo gli step per millimetri dei vari assi e dell'estrusore e null'altro.

Dal menu però ora sono scomparsi load setting e failsafe setting ... boh!

Credo che a questo punto sia stato il firmware che si sia un po' incasinato. Comunque, come consigliato, sto stampando una torre di calibrazione della temperatura e sembra che anche questa si stia realizzando senza problemi.

Spero di aver risolto definitivamente ( .... anche se non ho capito come, e questo mi disturba ) e ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo.

Saluti a tutti

P.S. Aspetto ancora qualche test per chiudere la discussione come risolta

Sarebbe stato bello sapere su quali assi e di quanto avevi smanettato con gli step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2021 at 09:27, Mino ha scritto:

Sarebbe stato bello sapere su quali assi e di quanto avevi smanettato con gli step.

...solo con l'asse Z e con la estrution, ma non erano quelli il problema, li avevo reimpostati al valore iniziale senza risolvere.

Probabilmente avevo modificato qualche altro parametro senza rendermene conto. La cosa che non ho capito perché rifacendo il restore failsafe la situazione non cambiava, mentre facendo il load setting si è rimesso tutto a posto ... qualche bug del firmware ???

Nel frattempo ho stampato diverse cose ed ora vengono bene ( almeno il problema delle pareti non si è più ripresentato nemmeno rimettendo il nozzle da 0,4 ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...