Vai al contenuto

Pareti Verticali non unite


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

sono da poco nel campo 3D e sto cercando una soluzione ad un problema che mi si presenta puntualmente nelle stampe con pareti verticali.

Premetto che ho una ender 3 pro, ho fatto le calibrazioni di estrusione, flusso, assi (tra l'altro senza dover intervenire molto in quanto le misurazioni erano pressoché perfette). 

Il problema che rilevo è che le pareti verticali non sono unite tra loro, con la conseguenza che si sfaldano tra loro rendendo vano ogni utilizzo. Non ho nessun problema con i layer orizzontali che vengono fuori anche con buona qualità considerando che sono all'inizio. Le primissime stampe che ho effettuato ( cubi di test, piccoli oggetti per la macchina, un portacellulare, e poche altre cose) sono venuti bene. Da un certo punto in poi non c'è stato più verso. Qualsiasi cosa stampo in verticale presenta lo stesso problema. Pensando di aver toccato qualche parametro ho anche ripristinato lo stato iniziale del firmware della macchina, 

Non sapendo cosa altro tentare ho anche cambiato l'ugello ( messo uno 0.6  ) e cambiato il filo con uno di altra marca, ma anche così il risultato non cambia.

Dove è che sbaglio, o potrebbe essere un problema hardware della stampante ? Faccio in tempo ancora a mandarla dietro .....

Ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

Quindi se lo tiri per il verso di deposito del filamento ti si stacca? 

A che temperatura stampi? E che materiale? 

Si si stacca e la parete sotto, quella a contatto con il riempimento è salda al corpo, ma la finitura, ovviamente, non è bella. Stampo a 200 °C PLA della Sunlu. Ho provato a diverse temperature anche 215 senza trovare differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ducatix ha scritto:

Si, eccola.... il problema si presenta anche sui cilindri e sui fori.

la cosa che mi stupisce è che comunque la finitura esterna è perfetta.

IMG20210330083658[1].jpg

Tutti gli slicer hanno un parametro chiamato "sovrapposizione tra pareti esterne e riempimento", se nel giocare con i parametri lo hai modificato, potrebbe essere la causa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Killrob ha scritto:

sembra comunque un problema di larghezza di linea.

il test di estrusione che dice? se gli dici di estrudere 50mm la stampante li estrude?

Si, ho estruso 10 cm e ne ho misurati 9,8. Ho comunque corretto gli step per mm ( da 93 a 95 ), ma il risultato è sempre lo stesso. Li ho sempre misurati però scollegando sempre il tubo di teflon che collega l'estrusore al nozzle. Mi viene in mente di provare ad estrudere facendo fuoriuscire il PLA fuso dal nozzle e vedere se magari si perde materiale. Comunque non ho mai avuto l'impressione che l'estrusore faccia degli scatti o che sforzi particolarmente nella sua azione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...