Vai al contenuto

I miei upgrade alla Mega X


rubino25

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Questa volta niente problemi.. volevo solo condividere le modifiche fatte alla Mega X presa l'anno scorso. Onestamente non so se sono state modifiche che hanno portato enormi miglioramenti (sicuramente tangibili) o no, sta di fatto che ora conosco a memoria la macchina, come funziona e soprattutto mi sono divertito. 

ELETTRONICA:

Partiamo dalla mainboard. La trigorilla ha lasciato il posto alla SKR 1.4, non turbo, e ai bellissimi TMC2209 in omdalità UART. Ho eliminato tutte le ventole originali che raffreddavano l'elettronica e le ho sostituire con 2 da 120mm a basso profilo sicuramente più silenziose. Per favorirne il raffreddamento ho anche scoperchiato l'alimentatore, tanto è ben nascosto e non accessibile.

E' stato montato, non senza problemi, il relè della BIGTREETECH per poter spegnere e accendere la stampante da Gcode o da host (Octoprint). Va modificato, in base alle indicazioni trovate su Github, altrimenti gestisce solamente lo spegnimento e non l'accensioni (ma perchè?!?). Per poter quindi tenere accesa la parte di bassa potenza, tutta la sezione a 5V, uso quindi la porta USB collegata al Raspberry.

Il vecchio display LCD è stato sostituito dal TFT35 V3 sempre della BIGTREETECH. Validissimo prodotto, soprattutto con l'ultimo aggiornamento firmware. In modalità LCD sostituisce alla perfezione la modalità Marlin, anche se alcuni parametri più avanzati sono accessibili solo da quello o da terminale.

Ho installato il sensore di livellamento BLtouch, originale. Finchè non mi è caduto funzionava alla grande, ora è in arrivo il ricambio (🤬) Non veolendo modificare il cablaggio originale, ho aggiunto il necessario a parte l'ho fascettato al mazzo di fili originale. 

Sul frontale del copro macchina, affianco all'lcd, ho fissato il Raspberry. Modello da 4GB, quello avevo 😎, con installato Octoprint. Qua niente di stravolgente. Gestisce solo la stampa e poco altro. Comodo perchè non devo inserire tutte le volte la chiavetta o la SD e stampo direttamente dal PrusaSlicer.  Avevo anche la Webcam, ma devo trovare un modo intelligente di collegarla. Per ora il mini pc preleva l'alimentazione dal suo trasformatore esterno, in settimana dovrei riuscire ad integrare tutto nel corpo della macchina.

Futuro upgrade, principalmente estetico, i led Neopixel della Adafruit. Ho preso il ring con 12 led, vedremo..

MECCANICA E CORPO MACCHINA:

L'estrusore è stato sostituito con un clone del BMG. Sicuramente meglio del clone Titan originale. Soprattutto in accoppiata alla modalità Linear Advance di Marlin. Per evitare che il relativo motore si scaldi troppo ho riciclato 2 ventole in parallelo 40x40 a 24V alimentate a 12 montato sopra ad un adattatore che mi sono creato con Fusion. Poca spesa e ottima resa. Per il fissaggio ho usato le 4 viti che tengono serrato il motore! 😬

La gabbia originale del gruppo estrusore è stata sostituita con 2 pezzi stampati per poter tenere il tutto ben areato. Ho montato un V6 della E3D (originale, come anche le spese doganali... 🤬). Ha richiesto un paio di adattatori trovato su Thingiverse e nulla più. La ventola di raffreddamento originale è sparita in favore di un "duct" per ventola blower che spara aria a destra e sinistra dell'hotend. Altra ventola sostituita è quella che raffredda l'hotend. Monto una noctua 40x40x20. Spinge di più di quella stock senza fare rumore. Ottime soluzioni entrambe. Nel frattempo ho sostituito anche il tubo in PTF cinese con un Capricorn. Non so se e quanto migliora, ma per quello che costa ne vale comunque la pena. 

Sui 2 asse z sono stati montati 2 fermi per meglio accoppiare le due barre filettate con quelle in acciaio. Da libere tendevano a muoversi troppo, soprattutto con stampe alte. 

Altre modifiche particolari alla meccanica non ne ho fatte. In futuro, ma devo trovare un modo furbo, passerò da bowden a direct drive. Vedremo.. 

Lascio qualche foto, se avete qualche curiosità sono qua! 😉

20210329_171921.jpg

20210329_171930.jpg

20210329_171933.jpg

20210329_171937.jpg

20210329_171943.jpg

20210329_171948.jpg

20210329_171951.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Grazie. Ho voluto condividere perchè per la X si trova poco in generale. Anche se praticamente uguale alla S. Il bowden potrei provare ad accorciarlo anche io! Ieri ho eliminato il connettore sul gruppo estrusore. Iniziava a dare problemi di lettura della temperatura (almeno spero fosse quello). Quindi ora tutti i dati e le ventole passano per un connettore DB9 seriale e la cartuccia dell'hotend usa un connettore XT60. Sul diretto perfettamente d'accordo. Online si trova qualcosa, ma va stravolto completamente tutto il gruppo, vedremo. Per il piatto avevo pensato ad uno a 220, non sarebbe male averlo più rapido e uniforme possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...