Vai al contenuto

Estrusore: valutazioni e domande agli altri utilizzatori.


Messaggi raccomandati

fidati di una cosa......il cianoacrilato sul teflon .....fà poco

è il tipo di innesto rapido, se le ninguette di arresto sono con un'angolo di attacco poco pronunciato sei punto accapo, invece di far resistenza, lo grattano.

ps. linguette di arresto lunghe!!! non corte.

scusa l'ingerenza ma mi ci sono scervellato talmente tanto che non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico.

 

Ciao, lo so, lavoro con i collanti di tutti i tipi quotidianamente, quindi non è che ci affiderei la mia vita a questo incollaggio, anche se come cianoacrilato utilizzo prodotti industriali con attivatore che sono gli unici a fornire un minimo di tenuta su questi materiali (PTFE, POM, PE, etc).

 

Alla fine penso di aver risolto semplicemente tagliando a misura il tubetto, avvitando l'hotend il tubo va in battuta e arriva in fondo correttamente sull'estrusore...

 

Non capisco però quando mi parli di innesti rapidi, perchè il mio estrusore è filettato... forse mi sto perdendo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo so, lavoro con i collanti di tutti i tipi quotidianamente, quindi non è che ci affiderei la mia vita a questo incollaggio, anche se come cianoacrilato utilizzo prodotti industriali con attivatore che sono gli unici a fornire un minimo di tenuta su questi materiali (PTFE, POM, PE, etc).

 

Alla fine penso di aver risolto semplicemente tagliando a misura il tubetto, avvitando l'hotend il tubo va in battuta e arriva in fondo correttamente sull'estrusore...

 

Non capisco però quando mi parli di innesti rapidi, perchè il mio estrusore è filettato... forse mi sto perdendo qualcosa.

scusami..forse sono io a perdermi qualcosa.

mi sono immanginato che per tenere fermo il tubo ptfe tu avessi nella parte superiore dell'hotend un innesto rapido (es.1/8) e con quello si che tieni fermo il teflon...

ma scusa allora come resta in posizione il teflon?

adesso sono curioso....hai una foto dell'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami..forse sono io a perdermi qualcosa.

mi sono immanginato che per tenere fermo il tubo ptfe tu avessi nella parte superiore dell'hotend un innesto rapido (es.1/8) e con quello si che tieni fermo il teflon...

ma scusa allora come resta in posizione il teflon?

adesso sono curioso....hai una foto dell'estrusore?

No, perchè dovrei smontarlo e spero di non farlo per molto tempo...  :lol:

 

Però appena ho un attimo ti faccio un disegno, sul serio, così ci capiamo (e grazie per l'aiuto!  ^_^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè dovrei smontarlo e spero di non farlo per molto tempo...  :lol:

 

Però appena ho un attimo ti faccio un disegno, sul serio, così ci capiamo (e grazie per l'aiuto!  ^_^ )

ok..ok... grazie..ma la mia era solo una curiosità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..ok... grazie..ma la mia era solo una curiosità.

Ciao

 

Allora, in pratica l'estrusore si avvita nel blocco superiore e in fondo ha l'ugello, anch'esso avvitato. Io avevo tagliato un tubetto troppo corto, quindi rimaneva quel millimetro di spazio in fondo e il materiale sbordava.

 

Ora l'ho tagliato leggermente più lungo in modo che da "sopra" esca di un paio di decimi. Avvitando tutto il blocco nella parte superiore il tubo viene spinto verso il basso e va in battuta contro l'ugello...

 

Diciamo che il mio problema al momento era che non avendo mai guardato dentro non avevo ben capito come funzionasse il giro, ora che mio malgrado ho dovuto farlo mi risultano molto più chiare anche altre problematiche che ho avuto in passato e come affrontarle...

 

post-365-0-75738600-1437388102_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in pratica l'estrusore si avvita nel blocco superiore e in fondo ha l'ugello, anch'esso avvitato. Io avevo tagliato un tubetto troppo corto, quindi rimaneva quel millimetro di spazio in fondo e il materiale sbordava.

 

Ora l'ho tagliato leggermente più lungo in modo che da "sopra" esca di un paio di decimi. Avvitando tutto il blocco nella parte superiore il tubo viene spinto verso il basso e va in battuta contro l'ugello...

 

Diciamo che il mio problema al momento era che non avendo mai guardato dentro non avevo ben capito come funzionasse il giro, ora che mio malgrado ho dovuto farlo mi risultano molto più chiare anche altre problematiche che ho avuto in passato e come affrontarle...

 

attachicon.gifestrusore.png

per il disegno hai preso un.....like!!+

per la soluzione tecnica .... :blink:  ... e credo non sia tua...

solo per capire e non per polemizzare, ma se tu avviti un decimino in più il ptfe si deforma veriando il diametro e di conseguenza la fluidodinamica del filamento...se non la completa velocità di estrusione

tagliarlo preciso ....è poco ripetitivo, direi

e la filettatura sarebbe fatta per serrare e non per avvitare qb, e poi rischiare di farlo dondolare.

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il disegno hai preso un.....like!!+

per la soluzione tecnica .... :blink:  ... e credo non sia tua...

solo per capire e non per polemizzare, ma se tu avviti un decimino in più il ptfe si deforma veriando il diametro e di conseguenza la fluidodinamica del filamento...se non la completa velocità di estrusione

tagliarlo preciso ....è poco ripetitivo, direi

e la filettatura sarebbe fatta per serrare e non per avvitare qb, e poi rischiare di farlo dondolare.

:wacko:

 

Tu hai perfettamente ragione, ma non ci sono questi problemi con le tolleranze che ho trovato su questi pezzi, il tubo è 4x2, il filamento ci casca dento.

 

Alla fine il decimo in più si è trasformato in 1/4 di giro in meno, su circa 1cm di filettatura completamente avvitata, l'unica cosa che ho fatto è stato ricalibrare il piatto.

 

Ho provato lo scorrimento del filamento a mano, prima di richiudere il pignone di trascinamento a motore e non c'era nessuna resistenza percettibile.

 

Questo poi al momento, vediamo con il tempo cosa succede, ma di fatto ho replicato la situazione che ho trovato inizialmente dal produttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai perfettamente ragione, ma non ci sono questi problemi con le tolleranze che ho trovato su questi pezzi, il tubo è 4x2, il filamento ci casca dento.

 

Alla fine il decimo in più si è trasformato in 1/4 di giro in meno, su circa 1cm di filettatura completamente avvitata, l'unica cosa che ho fatto è stato ricalibrare il piatto.

 

Ho provato lo scorrimento del filamento a mano, prima di richiudere il pignone di trascinamento a motore e non c'era nessuna resistenza percettibile.

 

Questo poi al momento, vediamo con il tempo cosa succede, ma di fatto ho replicato la situazione che ho trovato inizialmente dal produttore...

bravo!

utente esperto!....doppio like per te

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo!

utente esperto!....doppio like per te

 

In realtà, esperto no. Esperto in campi vicini a questo (meccanica, elettronica, etc), monto e progetto macchine da anni e ho un laboratorio che mi permette di far fronte ad un sacco di problematiche, ma non sono un esperto di stampanti 3D.

Però, ora grazie a questi giri di manutenzioni, sto facendo un po' di esperienza e posso dire che sono macchine, per lo meno, ancora molto "migliorabili"  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...