Vai al contenuto

Estrusore: valutazioni e domande agli altri utilizzatori.


Messaggi raccomandati

@FabLab Padova : per quanto riguarda il controllo della stampante per ora ho risolto con Octoprint, che per altro mi permette di controllare da remoto lo stato della stampa (il mio laboratorio è al piano terra di casa mia, mi evito qualche giro di scale).


 


Per il termistore: penso che avesse già avuto qualche problema in passato, forse il problema dei "vuoti" nei pezzi era per quello, il termistore andava in corto per qualche istante comandando l'abbassamento di temperatura dell'estrusore.


 


Comunque, ora ho lanciato alcune stampe, vediamo come va...


Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito andasse in corto, ti avrebbe dato sicuramente l'errore MAX temp. Viceversa se si interrompe la connessione ti da MIN temp. In entrambi i casi la stampa si interrompe quindi escluderei fosse quello il problema!


 


Voto octoprint, lo sto usando da un pochettino (da quando slic3r lo supporta direttamente) e lo trovo ottimo. Configurato poi con ip fisso me la controllo anche da casa: situazione difficile ma mi capita di diver mettere in stampa qualche pezzo a orario di cena ! :). Inoltre la ho implementata con relay così posso accendere e spegnere la stampante da remoto. Sto lavorando anche su un sistema di cambio piatto in automatico e relativa coda di stampa: appena pronto posto tutto sul forum!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi quella famiglia di errori (MINTEMP, MAXTEMP) causano il blocco della stampa, buono a sapersi.


 


Al momento con Octoprint sto risolvendo alla grande le cose che non mi piacevano molto del firmware di base, tipo appunto la possibilità di scegliere la temperatura di cambio filamento, ora la sostituzione la faccio impostando a mano la temperatura scelta ed estrudendo/ritraendo a mia discrezione.


 


Per il cambio voglio vedere cosa produrrai, si va nel campo dell'alta ingegneria  ^_^


Link al commento
Condividi su altri siti

@alessino ti dirò... facevi molto prima usando repetier host!


 


Comunque i preset di riscaldamento di possono variare in ogni momento: basta compilare il firmware abilitando la voce del menù EEPROM e da li puoi salvarti tutti i valori che vuoi. Sharebot ha (giustamente) oscurato questa voce per evitare che la gente mettesse valori a caso, ma è comunque accessibile da "terminale".


Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'avevo provato al tempo non mi ero trovato benissimo, probabilmente inesperienza mia.


 


Ora con la distribuzione Raspberry di Octoprint ho risolto controllo remoto, parametri e webcam al costo di un Raspberry (per altro ne ho sempre qualcuno sparso in giro per il laboratorio).


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessino

ad oggi hai risolto con l'estrusore? se ti si blocca avrei qualche dritta...che sicuramente avrai provato ma ....Hai visto mai?

Ciao,

Pare di sì, sta stampando h24 (sto realizzando il nuovo casco) e non no più nessun problema. Diciamo che octoprint mi ha rilassato tantissimo, visto che il cambio filamento lo faccio manualmente.

In più ho sostituito il termistore e non ho più il problema dei layers vuoti.

Però tu racconta, che non fa mai male... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Pare di sì, sta stampando h24 (sto realizzando il nuovo casco) e non no più nessun problema. Diciamo che octoprint mi ha rilassato tantissimo, visto che il cambio filamento lo faccio manualmente.

In più ho sostituito il termistore e non ho più il problema dei layers vuoti.

Però tu racconta, che non fa mai male... :D

di solito l'estrusore è composto da parte calda parte fredda ed innesto rapido.

quando si rimonta l'estrusore e si inserisce il teflon, bisogna stare attenti perchè se inserisci l'innesto rapido e dopo il teflon, cosa succede....

In fase di pressione dell'estrusore l'innesto rapido si allontana di pochi decimi se non millimetri (quelli poco buoni) e allora si forma il tappo di materiale parzialmente fuso.

quindi consigliavo se fosse il tuo caso, di rimontare l'innesto rapido gia nel teflon e dopo nell'estrusore....fai scorrere l'innesto rapido e lo avviti dandogli come dire un "precarico", ovvero nell'avvitare estendi la ghiera di fissaggio che a quel punto non và ne in su ne in giù.

Se inserisci dopo il teflon e lo maltratti con : velocità eccessive di estrusione e temperature è facile che tenda ad allontanarsi.

tutto qui

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito l'estrusore è composto da parte calda parte fredda ed innesto rapido.

quando si rimonta l'estrusore e si inserisce il teflon, bisogna stare attenti perchè se inserisci l'innesto rapido e dopo il teflon, cosa succede....

In fase di pressione dell'estrusore l'innesto rapido si allontana di pochi decimi se non millimetri (quelli poco buoni) e allora si forma il tappo di materiale parzialmente fuso.

quindi consigliavo se fosse il tuo caso, di rimontare l'innesto rapido gia nel teflon e dopo nell'estrusore....fai scorrere l'innesto rapido e lo avviti dandogli come dire un "precarico", ovvero nell'avvitare estendi la ghiera di fissaggio che a quel punto non và ne in su ne in giù.

Se inserisci dopo il teflon e lo maltratti con : velocità eccessive di estrusione e temperature è facile che tenda ad allontanarsi.

tutto qui

ciao

 

Capito tutto, grazie mille! Il problema penso fosse esattamente quello. Al momento ho fissato comunque il tubo con un goccio di cianoacrilato e ho verificato che la lunghezza sia di un decimo più lunga dell'estrusore, in modo che avvitando il tutto si comprimano i giochi.

 

Negli ultimi 3 giorni ho stampato praticamente a ciclo continuo ed è tornato tutto alla normalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito tutto, grazie mille! Il problema penso fosse esattamente quello. Al momento ho fissato comunque il tubo con un goccio di cianoacrilato e ho verificato che la lunghezza sia di un decimo più lunga dell'estrusore, in modo che avvitando il tutto si comprimano i giochi.

 

Negli ultimi 3 giorni ho stampato praticamente a ciclo continuo ed è tornato tutto alla normalità...

fidati di una cosa......il cianoacrilato sul teflon .....fà poco

è il tipo di innesto rapido, se le ninguette di arresto sono con un'angolo di attacco poco pronunciato sei punto accapo, invece di far resistenza, lo grattano.

ps. linguette di arresto lunghe!!! non corte.

scusa l'ingerenza ma mi ci sono scervellato talmente tanto che non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...