Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao, stampo da un'annetto, ma fin'ora non ho mai prodotto nulla a partire da un disegno tutto mio, soprattutto per mancanza cronica di tempo per mettermi a imparare ad usare un software. Ho provato a usare Tinkercad per modificare alcuni pezzi, mi sembra semplice, anche se non troppo preciso e un po' limitato. Potete suggerire qualcosa che sia un gradino più in su (comunque non troppo complicato), possibilmente free? Non mi interessa disegnare cose tipo statuine, ma oggetti più geometrici e meccanici.

Inoltre: ho avuto bisogno di disegnare una specie di cerniera per l'antina di un guardaroba tipo casa per le bambole e ho fatto un cilindretto di 2 mm che sarebbe dovuto entrare in un buco di 2mm...ovviamente non ci entra.. Quale tolleranza devo aspettarmi nel disegnare elementi di questo tipo? Nell'esempio di prima, se devo pensare di far entrare un cilindretto di 2 mm in un foro, di quanto più grande devo progettare il foro? (o di quanto più piccolo il cilindretto). 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Astrokiara ha scritto:

possibilmente free? Non mi interessa disegnare cose tipo statuine, ma oggetti più geometrici e meccanici.

c'è fusion 360 che è gratis per gli hobbysti e gli studenti.

in rete trovi i tutorial anche in italiano.

il fattto è che Fusion non è un gradino piu' su'...è tipo 10.000 gradini piu' su'...forse fusion è il programma piu' completo e performante che puoi trovare sul mercato, quindi considerando che è gratis vale la pena provarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Astrokiara ha scritto:

Nell'esempio di prima, se devo pensare di far entrare un cilindretto di 2 mm in un foro, di quanto più grande devo progettare il foro? (o di quanto più piccolo il cilindretto). 

https://3dchimera.com/blogs/connecting-the-dots/3d-printing-tolerances-fits

https://www.instructables.com/Fit-Tests/

Chamfer/Fillet: https://support.3dverkstan.se/article/38-designing-for-3d-printing

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

c'è fusion 360 che è gratis per gli hobbysti e gli studenti.

in rete trovi i tutorial anche in italiano.

il fattto è che Fusion non è un gradino piu' su'...è tipo 10.000 gradini piu' su'...forse fusion è il programma piu' completo e performante che puoi trovare sul mercato, quindi considerando che è gratis vale la pena provarlo

Grazie, provo a vederlo. Tinkercad è proprio base-base, ha il pregio di avere una curva di apprendimento velocissima!

11 ore fa, eaman ha scritto:

Grazie! Vado a dare un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...