Vai al contenuto

ABS morbido e piu' duro


Carsco

Messaggi raccomandati

Ho stampato del buon ABS non piu' rifornito dal produttore nel colore che mi serve.

Era molto secco, bello duro tipo PLA.
Anche il filamento stesso, in mano, rimane nella tipica forma della bobina.
Forte cattivo odore tipo di stirene durante la stampa.

Adesso e' terminato e ho preso alcune bobine di AmazonBasic.
Si stende con notevole facilita', non fa quasi per niente odore ma e' molto "morbido", quasi come se fosse un PET (non PETG ma PET).

Persino il filamento grezzo e' morbido al punto che se non fai attenzione si puo' aggrovigliare nella godronata al caricamento se lo infili senza fare attenzione.

Se si prova a piegare il pezzo questo si piega e poi si spezza come farebbe un PET, quasi "strappandosi". Al contrario del PET, questo ABS sbianca immediatamente prima di perdere resistenza.
Sensibilissimo al taglio: un cutter lascia un segno come sul legno soltando pressando.

Ricorda tantissimo le plastiche dei giocattoli di bassa qualita' cinesi, quelli che appena sbagli invece di spaccarsi si piegano e se tenti di rimetterli a posto POI si spezzano.

Non ho detto che non e' resistente, ma solo che e' pu' incline alla piegatura.
Potrebbe essere un vantaggio, non lo metto in dubbio.

Leggendo in giro sembra che questi comportamenti vadano tutto di pari passo: poco odore, morbidezza, sbiancamento.

Adesso la domanda e': come scelgo un ABS che sia VERO ABS secco e duro?
Da cosa lo distinguo?

Avete esperienze?
Ovviamente non avrei voglia di spendere 30 euro per un kg di ABS... ma sembra che l'ABS stia sparendo dalla circolazione. Non e' piu' presente quasi in nessun catalogo e se prima costava 16-17 euro kg (anche meno) adesso sta salendo.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Carsco ha scritto:

Ho stampato del buon ABS non piu' rifornito dal produttore nel colore che mi serve.

Era molto secco, bello duro tipo PLA.
Anche il filamento stesso, in mano, rimane nella tipica forma della bobina.
Forte cattivo odore tipo di stirene durante la stampa.

Adesso e' terminato e ho preso alcune bobine di AmazonBasic.
Si stende con notevole facilita', non fa quasi per niente odore ma e' molto "morbido", quasi come se fosse un PET (non PETG ma PET).

Persino il filamento grezzo e' morbido al punto che se non fai attenzione si puo' aggrovigliare nella godronata al caricamento se lo infili senza fare attenzione.

Se si prova a piegare il pezzo questo si piega e poi si spezza come farebbe un PET, quasi "strappandosi". Al contrario del PET, questo ABS sbianca immediatamente prima di perdere resistenza.
Sensibilissimo al taglio: un cutter lascia un segno come sul legno soltando pressando.

Ricorda tantissimo le plastiche dei giocattoli di bassa qualita' cinesi, quelli che appena sbagli invece di spaccarsi si piegano e se tenti di rimetterli a posto POI si spezzano.

Non ho detto che non e' resistente, ma solo che e' pu' incline alla piegatura.
Potrebbe essere un vantaggio, non lo metto in dubbio.

Leggendo in giro sembra che questi comportamenti vadano tutto di pari passo: poco odore, morbidezza, sbiancamento.

Adesso la domanda e': come scelgo un ABS che sia VERO ABS secco e duro?
Da cosa lo distinguo?

Avete esperienze?
Ovviamente non avrei voglia di spendere 30 euro per un kg di ABS... ma sembra che l'ABS stia sparendo dalla circolazione. Non e' piu' presente quasi in nessun catalogo e se prima costava 16-17 euro kg (anche meno) adesso sta salendo.
Grazie.

L’unico ABS che ho utilizzato (poco) è della RS. Sicuramente di ottima qualità ma troppo costoso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Carsco ha scritto:

Grazie ma non basta come descrizione.
Se poi e' pure costoso... 🙂

 

Purtroppo non ho elementi per paragonarlo ad altre marche, ho solo alcune bobine di quella. Posso però dirti che il tuo “bello secco” mi lascia un po’ perplesso, quello di RS è indubbiamente molto resistente ma non secco come il PLA, da metalmeccanico direi che il PLA sta all’ABS come la ghisa sta all’acciaio inox: inox molto più resistente ma anche molto tenace. Della serie: “mi piego ma non mi spezzo”

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mino ha scritto:

Purtroppo non ho elementi per paragonarlo ad altre marche, ho solo alcune bobine di quella. Posso però dirti che il tuo “bello secco” mi lascia un po’ perplesso, quello di RS è indubbiamente molto resistente ma non secco come il PLA, da metalmeccanico direi che il PLA sta all’ABS come la ghisa sta all’acciaio inox: inox molto più resistente ma anche molto tenace. Della serie: “mi piego ma non mi spezzo”

Bene. Ti ricordi se faceva puzza di plastica bruciata, tipica dello stirene?

Cmq questo ABS Amazonbasic, se parliamo della scala di tenacita', e' proprio scarso. Sono sicuro che se si lascia cadere un punteruolo da 1 metro ti lascia il buco anche se e' completamente pieno. O per lo meno si intacca come il legno.

L'altro ABS ok non era come il PLA che e' secchissimo di suo.

E' esattamente (non so se l'hai mai stampato) come il PET (non G!).
Hai presente i tappi delle bottiglie?
Hai presente il flacone dei detersivi tipo la candeggina?

Immagina un flacone di ACE spesso 2-3mm, ecco cosi'.
Certo, non si affloscera' come un flacone vuoto (ovvio), ma gia' al tatto e' morbido.

Adesso ho messo gli occhi su questo:
https://www.ebay.it/itm/Filamento-Stampante-3D-1-75mm-Bobina-1KG-PLA-ABS-TPU-HIPS-PETG-PC/224153411385?hash=item3430959f39:g:2zwAAOSwP99fWQI3

Siccome la spedizione costa uguale per uno o piu' pezzi non so se fidarmi oppure prenderne una di prova a 20 euro.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carsco ha scritto:

Bene. Ti ricordi se faceva puzza di plastica bruciata, tipica dello stirene?

Cmq questo ABS Amazonbasic, se parliamo della scala di tenacita', e' proprio scarso. Sono sicuro che se si lascia cadere un punteruolo da 1 metro ti lascia il buco anche se e' completamente pieno. O per lo meno si intacca come il legno.

L'altro ABS ok non era come il PLA che e' secchissimo di suo.

E' esattamente (non so se l'hai mai stampato) come il PET (non G!).
Hai presente i tappi delle bottiglie?
Hai presente il flacone dei detersivi tipo la candeggina?

Immagina un flacone di ACE spesso 2-3mm, ecco cosi'.
Certo, non si affloscera' come un flacone vuoto (ovvio), ma gia' al tatto e' morbido.

Adesso ho messo gli occhi su questo:
https://www.ebay.it/itm/Filamento-Stampante-3D-1-75mm-Bobina-1KG-PLA-ABS-TPU-HIPS-PETG-PC/224153411385?hash=item3430959f39:g:2zwAAOSwP99fWQI3

Siccome la spedizione costa uguale per uno o piu' pezzi non so se fidarmi oppure prenderne una di prova a 20 euro.


 

Ha un odore molto forte ma non di plastica bruciata. Comunque RS è garanzia di qualità, se potessi prenderei solo materiale col loro marchio ma costa un botto… 40€!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si tratta di qualita' in senso stretto.
Quello Amazon secondo me e' migliore in qualita' per essere stampato specialmente su grossi pezzi.

Si stende con estrema facilita' e secondo me ha la stessa facilita' di stampa dell'ASA. Da questo punto di vista sono uguali.

Anzi, sto pensando di mettere una stampa colorata fuori al sole e vedere cosa accade perche' l'ASA il sole lo digerisce bene al contrario dell'ABS (dicono).

Non vorrei fosse ASA ma venduto per ABS (che e' sciocco da pensare, lo so).

E' chiaro che se uno cerca la robustezza meccanica e' meglio l'ABS del primo tipo, quello secco e che fa l'odore acre di stirene di cui ti parlo.

Se uno deve stampare action figures e' notevolmente meglio quello AmazonBasic, sempre secondo il mio parere di novello dell'ABS.

Rimane il fatto che 40 euro per un kg di ABS non li spendo, a meno che non sia un colore particolare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...