Vai al contenuto

SPLA


invernomuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho visto le caratteristiche di questo materiale (dovrebbe essere una miscela di PLA + PETG) e qualche discussione qui sul forum, ma non se ne parla molto. In rete trovo abbastanza poco, soprattutto in termini di comparative rispetto ad altri materiali. 

Sulla carta dovrebbe essere un materiale molto interessante, qualcuno ha esperienza diretta e mi può dire come si comporta, se più simile al PLA o al PETG? Vale la pena rispetto a un ottimo e stracollaudato PLA+ o un buon PETG?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ho provato una bobina di spla nero marchiato sunlu, ti posso dire che come facilità di stampa è simile al pla e come stringing sta a metà strada fra pla e petg, così come per il petg non sono riuscito ad eliminarlo del tutto.

come resistenza direi più simile al petg, al calore non so ma dovrebbe essere più alto rispetto al pla, io l'ho stampato fra i 225 ed i 220.

Secondo me non aggiunge o toglie nulla, è una via di mezzo quindi se hai del pla o del petg con i quali hai buoni risultati non vale la pena di provarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, invernomuto ha scritto:

Buongiorno, ho visto le caratteristiche di questo materiale (dovrebbe essere una miscela di PLA + PETG) e qualche discussione qui sul forum, ma non se ne parla molto. In rete trovo abbastanza poco, soprattutto in termini di comparative rispetto ad altri materiali. 

Sulla carta dovrebbe essere un materiale molto interessante, qualcuno ha esperienza diretta e mi può dire come si comporta, se più simile al PLA o al PETG? Vale la pena rispetto a un ottimo e stracollaudato PLA+ o un buon PETG?

Ne ho sentito parlare, è della Sunlu. Su amazon c’è ma non è disponibile, si Ali nemmeno. Cercherò meglio e al prossimo acquisto ci infilo una bobina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2021 at 17:53, Killrob ha scritto:

Secondo me non aggiunge o toglie nulla, è una via di mezzo quindi se hai del pla o del petg con i quali hai buoni risultati non vale la pena di provarlo.

Come resa finale dei pezzi (ante post produzioni varie) com'è? Più simile al PLA o al PETG?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

FILOPRINT realizza e vende SPLA (pla+petg) in bobine da 250 GRAMMI solo 2 colori BIANCO/NERO al prezzo di 4,99 euro ivate di seguito le caratteristiche generali:

SPLA è una nuova tipolgia di filamento composto da PLA (70%) miscelato con PETG (20%) e TPU (10%) che conferisce al pezzo stampato una maggiore resistenza meccanica rispetto al PLA normale

CARATTERISTICHE DEL SPLA

Il filamento SPLA è un filamento di alta qualità. Tuttavia non è particolarmente resistente alle temperature e
il suo punto di rammolimento si attesta sempre intorno ai 70 gradi.
Si può utilizzare sia per pezzi funzionali (entro i limiti fisici del materiale ovviamente) che per stampe generiche.

Ha un'ottima finitura lucida superficiale e sono poco visibili i layer di stampa.

BIODegradabile

Non tossico

Un altro importante aspetto positivo è che non è tossico.
Quindi è possibile realizzare oggetti per bambini (ludici) oppure elementi per il contatto alimentare (non caldo).
Inoltre, non ci saranno fumi tossici durante la sessione di stampa.

IMPOSTAZIONI GENERICHE DI STAMPA

Partire dalle impostazioni di base del PLA standard e poi impostare come segue

Ugello: 0,4 mm ottone
Print Temp: 215-240℃ ( consiglimo di partire da 220/225 °C)

Con estrusori con tubo in TEFLON: per macchine chiuse IN BOX 6 LATI 215 °C

per macchine aperte 225 °C – tubo teflon
con macchine con HOT END ALL METAL ( chiusa/aperta) temperatura a 235°C
Tolerance: ±0.02mm
Print Speed: 35-60mm/s
First layer bed temp 75°C poi portare a 65°C
Fan speed 50% sempre
Wall and top/bottom speed 35/40 mm/s

Wall and top/bottom thickness: 1.2 mm

FILL DENSITY: 25/30 %

Infill speed 50 mm/s (non più veloce)
Travel speed 100 mm/s

Layer Height: 0,15 mm

FLOW RATE: 100%

Shell thickness: 0,8 mm (enable retraction)
RITRAZIONE: velocità 70mm/s
Distanza di ritrazione: 6/7 mm – MAX 8
Temp. Letto stampa: 70/80 ℃ richiesto per un letto riscaldato con nastro PEI oppure TAPPETINO TIPO LOKBUILKD - 70/80 ℃ ( distanza minima ugello dal piano 0,25 mm)
colla STICK necessaria per un letto riscaldato in vetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...