Vai al contenuto

Anet ET4 pro Z offset, teoria e pratica da capire


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, è un po' che ci provo ma non riesco proprio a capire alcune cose:

ho installato Marlin e mi ritrovo in questa situazione di setup macchina:

Offset Z probe =0

M206 Z =0

 

Dando un  G28 il nozzle si pone nel centro del piatto troppo attaccato allo stesso.

La procedura corretta per porre il nozzle allo spessore "foglio di carta" quale dovrebbe essere, passo passo? Le ho provate  tutte, seguendo millemila articoli ma non c'è verso di farlo alzare correttamente. Ho provato dalla posizione Home attuale ad alzarlo di 0.1 mm alla volta tramite comando da Pronterface fino a portarlo all'altezza corretta. Segnato di quanto ho alzato, ho settato "in negativo" l'offset Z probe (quindi alzato di 0.3 ? settato -0.3 dal display macchina alla voce "offset Z sonda")  Quindi dato M500 e riavviata macchina. Con un G28 la posizione è la medesima di prima.

Sensore Z capacitivo:

ha una vitina in cima che regola il punto di intervento? Prima di far picchiare il nozzle sul piatto come va girata? In senso orario fa avvicinare o  allontanare dal piatto?

Qualcuno mi sa dare qualche spunto su dove agire?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Franchetto ha scritto:

ho settato "in negativo" l'offset Z

l'offset è sempre negativo.

non è un valore a caso è la distanza tra la punta dell'ugello e la punta del sensore.

qualsiasi valore tu metti lui ritorna sullo stesso punto perche' è cosi che deve fare, lui si alza dal piano della distanza X che hai impostato nel firmware che somma all'offset.

io regolo cosi l'offset:

imposto un valore sensato, l'ugello si alza di 1cm dopo aver preso il punto.

abbasso manualmente l'ugello e lo porto ad una distanza di 0,2 poi con uno spessimetro controllo questa distanza e regolo di conseguenza. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ma la cosa continua a non essermi chiara.

Facciamo un esempio:

il sensore è piu alto del nozzle di 3 mm.

Da menu della stampante inserisco nella voce "offset Z " il valore - 3.

Cita

imposto un valore sensato, l'ugello si alza di 1cm dopo aver preso il punto

Questo non l'ho capito. Imposti un valore di offset negativo? In che modo si alza l'ugello ? Lo alzi tu con un comando ? Cosa vuol dire "dopo aver preso il punto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Franchetto ha scritto:

Imposti un valore di offset negativo? In che modo si alza l'ugello ? Lo alzi tu con un comando ? Cosa vuol dire "dopo aver preso il punto"?

di norma si mette una distanza di sicurezza alla quale far andare l'ugello dopo che il sensore ha preso il punto home.

io ho impostato questa distanza ad 1cm e quindi l'hot-end si alza di 1cm al quale la stampante somma il valore di offset ma questa distanza è sempre la stessa se sbagli offset quando stampi fai la buca  o stampi in aria.

4 ore fa, Franchetto ha scritto:

Facciamo un esempio:

il sensore è piu alto del nozzle di 3 mm.

Da menu della stampante inserisco nella voce "offset Z " il valore - 3.

tutto giusto.

se sei alto abbassi a 2.9 se sei basso aumenti a 3.1.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2021 at 02:11, FoNzY ha scritto:

di norma si mette una distanza di sicurezza alla quale far andare l'ugello dopo che il sensore ha preso il punto home.

io ho impostato questa distanza ad 1cm e quindi l'hot-end si alza di 1cm al quale la stampante somma il valore di offset ma questa distanza è sempre la stessa se sbagli offset quando stampi fai la buca  o stampi in aria.

Ok quindi per settare la distanza di sicurezza di 1 cm devo dare un M206 Z10, o forse no...

Scusami ma contnuo a non capire la procedura...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franchetto ha scritto:

Scusami ma contnuo a non capire la procedura...

io non ho capito il tuo problema...

fai home all'asse Z.

da lcd vedrai una distanza "attuale" di Z.

porta questa distanza a 0,2mm ed prova con il foglio dic arta il quale deve passare agevolmente.

se non passa sei basso...

se poi non ti salva i cambiamenti in eeprom il tuo è un discorso diverso dove il sensore non c'entra piu' niente.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza,

do l'home e leggo un valore diciamo 0.1

controllo con foglietto e vedo che è troppo basso e quindi devo fare in modo che l' home debba essere più alta.

A questo punto per alzarla e quindi fare in modo che l'home sia alla distanza corretta devo aumentare in positivo il valore di Z offset  da display (oppure dando un M 851).

Fatto questo, salvo con M500 e rifaccio l'home.

L'altezza di home è rimasta invariata a quella di prima.

A questo punto se provo a stampare vedo che qualcosa è cambiato e noto che la stampa è meno schiacciata di prima.

In sintesi: se modifico la Z offset questa variazione NON influisce sull' altezza home ma solo sull'altezza di stampa.

Non ho ancora trovato come modificare la posizione home....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché usi il auto leveling linear? Hai una delta? Almeno il bilinear, o se l'elettronica lo permette, unified bed leveling... 

L'altezza di home è ininfluente. Devi fare la home e poi fare un g1 z0. Allora si posiziona corretto rispetto all'offset impostato.

La home la devi fare a centro piatto e per farlo devi attivare il Z_SAFE_HOME in marlin. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...