Vai al contenuto

PROBLEMI STAMPA FLYING BEAR GHOST 5


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi chiamo Stefano e ho uno studio di architettura a Lisbona. Da qualche mese abbiamo comprato una Flying Bear Ghost 5, incuriositi da questo mondo e dopo un po di ricerca, recensioni e video, ci siamo orientati su questo modello.

Fino a qui tutto bene, da qualche tempo stiamo provando a fare dei modellini architettonici e in piccoli oggetti viene spesso un problema. 

Praticamente, la base di partenza tende a incurvarsi all'in su, facendo si che il modello risulti non piu perfettamente piano. Questo quando provo a fare angoli a 45º, cosa che nella Temp di calibrazione veniva molto bene.

Stampiamo con PLA della SUNLU, 210º e 60º piatto. Ho provato con 80º al piatto, pensando fosse un problema di aderenza ma il risultato é uguale se non peggio. Con un normalissima temp tower, a 210º si riesce ad ottenere un ottimo risultato.

 

Un'altro problema che ho riscontrato é che nel fare piccoli tratti, sottili, rimane nella punta piu materiale, come se dove inzia la stampa, rimanesse piu materiale, cioé non é bello pulito... Come si corregge?

IMG_4967.thumb.JPG.09093972b8f444b8b14e2c38131a7df9.JPG

IMG_4962.JPG

IMG_4963.JPG

IMG_4964.JPG

IMG_4965.JPG

IMG_4966.JPG

Qui altre foto.

Il problema é sempre alla base... poi mano a mano che la stampa "sale" il problema sparisce...

 

IMG_4968.JPG

IMG_4969.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Soluzione

per ovviare al warping non devi aumentare la temperatura del piatto, casomai diminuirla, fai il primo layer a 55 e poi passa a 50 dal secondo in poi, se vuoi che il pezzo stia giù puoi surare la lacca sul piatto e poi usare il brim invece dello skirt, però è pla ed iuo ho stampato superfici ben più ampie di quelle senza avere il minimo sollevamento.

Per quanto riguarda l'accumulo di materiale sulla punta del nozzle durante gli spostamenti, aumenta di  5mm la velocità di retrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

per ovviare al warping non devi aumentare la temperatura del piatto, casomai diminuirla, fai il primo layer a 55 e poi passa a 50 dal secondo in poi, se vuoi che il pezzo stia giù puoi surare la lacca sul piatto e poi usare il brim invece dello skirt, però è pla ed iuo ho stampato superfici ben più ampie di quelle senza avere il minimo sollevamento.

Per quanto riguarda l'accumulo di materiale sulla punta del nozzle durante gli spostamenti, aumenta di  5mm la velocità di retrazione.

Ti ringrazio. Sto provando come dici... Mi sembra che stia andando meglio... qualche problema ancora con dei filamenti che é come se si "stirasse" a dietro... cioé quando va da un punto ad un'altro... Aspetto che finisca e posto una foto.

Grazie per ora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

continuo a scrivere a partire da questo tread aperto, che ho ritrovato.

il problema è lo stesso, purtroppo la stampante è rimasta inattiva per un, cambiato pc nel frattempo e ho perso tutte le impostazioni di Cura. 
oggi volevo stampare un modellino e si è ripresentato il problema di warping.

Non mi ricordavo piu cosa andava corretto, poi il Cura che adesso ho ha cambiato un po la grafica e non ricordo dove mettevo le impostazioni per variare la temperatura e altri parametri layer per layer… 

La questione dell’abbassare la temperatura del piatto ok, l’avevo a 60, poi 70  ed è peggiorato.

vorrei rimpostare la temperatura a diversi layer, cosi come temperatura e ventole.

qualcuno mi aiuta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2021 at 09:19, Killrob ha scritto:

Fai partire la ventola materiale dal terzo layer e vedrai che ti migliora ancora

Ciao,

scusa se “riappro” questo post.

ho inserito la temperatura del piatto a 50 e 55 dal secondo layer, ventola a partire dal 3. Il primo stampo abbastanza bene, ma nonostante il brim, un pochino in mezzo si è alzato.

Ho poi messo una secondo pezzo con le stesse inpostazioni, e al 50% circa ho notato che il brim si è sollevato. Ho lasciato andare anche perchè ho visto che la stampa era comunque piana, e mi interessa la parte superiore (è un cassero per un modello in gesso).

Che devo fare? 
 

Grazie

 

8D29D07F-47B7-487A-A352-D82B0DBD2267.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2022 at 00:31, Steblo ha scritto:

Ciao,

scusa se “riappro” questo post.

ho inserito la temperatura del piatto a 50 e 55 dal secondo layer, ventola a partire dal 3. Il primo stampo abbastanza bene, ma nonostante il brim, un pochino in mezzo si è alzato.

Ho poi messo una secondo pezzo con le stesse inpostazioni, e al 50% circa ho notato che il brim si è sollevato. Ho lasciato andare anche perchè ho visto che la stampa era comunque piana, e mi interessa la parte superiore (è un cassero per un modello in gesso).

Che devo fare? 
 

Grazie

 

8D29D07F-47B7-487A-A352-D82B0DBD2267.jpeg

Rallenta la velocità dei primi layer

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Rallenta la velocità dei primi layer

Ciao Killrob, ho capito che il problema era un mal allineamento del piatto. Corretto ha stampata tutto perfetto.

Due cose che vorrei migliorare, l'estrusione dell'ultimo layer, a volta fa delle diagonali un po strane, come si imposta in Cura in modo tale da avere una stampa con superficie piu uniforme?

Altra cosa, noto piu che altro nel Brim, essendo il primo layer, da dove parte ad estrudere, si forma sempre un piccola goccia di sovrapposizione del materiale. Come si corregge?

 

Grazie per le dritte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Steblo ha scritto:

Ciao Killrob, ho capito che il problema era un mal allineamento del piatto. Corretto ha stampata tutto perfetto.

Due cose che vorrei migliorare, l'estrusione dell'ultimo layer, a volta fa delle diagonali un po strane, come si imposta in Cura in modo tale da avere una stampa con superficie piu uniforme?

Altra cosa, noto piu che altro nel Brim, essendo il primo layer, da dove parte ad estrudere, si forma sempre un piccola goccia di sovrapposizione del materiale. Come si corregge?

 

Grazie per le dritte.

 

se fai una foto di queste diagonali strane capisco meglio, la piccola goccia la correggi aumentando di mezzo mm la velocità di retrazione nel cambio layer, e devi naturalmente impostare la retrazione al cambio layer

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Killrob ha scritto:

se fai una foto di queste diagonali strane capisco meglio, la piccola goccia la correggi aumentando di mezzo mm la velocità di retrazione nel cambio layer, e devi naturalmente impostare la retrazione al cambio layer

Ok. Qui la foto.

 

come si imposta in Cura?

 

 

1320A98D-B0D7-4564-AFB5-131E20F52319.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...