Vai al contenuto

Ender 3 Stringing e retrazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno dei consigli, all'inizio avevo un bel po' di stringing nonostante la temp tower ecc. così ho impostato la retrazione da 5mm a 6mm e velocità da 45 mm/s a 50 mm/s con z-hop di 0.2 mm, in buona parte si è ridotto, ma ne rimane un po', talmente fine da sembrare dei filamenti di ragnatela...
Qual è la massima distanza e la massima velocità di retrazione che è possibile settare in sicurezza sulla ender 3 senza rischiare di intasare la gola dell'hotend?
Inoltre l'oggetto stampato nostante sembri perfetto a parte questo, nel mezzo si è presentata come fosse una sottile spaccatura, come se un layer non abbia aderito perfettamente all'altro, gli altri layer sono invece perfetti, il nozzle è uno 0.4 mm
Riporto qui i miei parametri di stampa su Cura:

 

Cura0.JPG

Cura1.JPG

Cura2.JPG

Cura3.JPG

Cura4.JPG

Cura5.JPG

Cura6.JPG

Cura7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Geipeg ha scritto:

chiedo scusa.... ma  come fa? e perche?

come fa è semplice, lo estrude comunque, perché se stampi con la larghezza di linea a 0.4 come il nozzle in realtà avrai una linea di 0.43/0.44 per la dilatazione della plastica quando si deposita. In quel modo compensi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Risolto diminuendo la velocità di retrazione a 35 mm/s

Secondo voi ha senso sostituire la board 1.1.4 con la 4.2.7? Ho letto che oltre a silenziare i motori aumenterebbe la qualità di stampa, ma è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Totix ha scritto:

Aggiornamento: Risolto diminuendo la velocità di retrazione a 35 mm/s

Secondo voi ha senso sostituire la board 1.1.4 con la 4.2.7? Ho letto che oltre a silenziare i motori aumenterebbe la qualità di stampa, ma è vero?

si è vero 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2021 at 01:54, Killrob ha scritto:

come fa è semplice, lo estrude comunque, perché se stampi con la larghezza di linea a 0.4 come il nozzle in realtà avrai una linea di 0.43/0.44 per la dilatazione della plastica quando si deposita. In quel modo compensi.

L’unico slicer che consiglia una larghezza della linea uguale o inferiore al diametro del nozzle è Cura; gli altri, viceversa, consigliano larghezza variabili da 0,42 a 0,45.

Personalmente non sono mai sceso sotto 0,4 nemmeno con Cura, cosa che in passato mi ha dato seri problemi di d’eliminazione con l’ABS. Stampavo lo stesso oggetto con Slic3r ed era perfetto, mentre con Cura delaminava e scoprii che l’unica differenza nei settaggi era appunto la larghezza della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...