Vai al contenuto

Nylon Carbonio by Sharebot


Help3d

Messaggi raccomandati

EDIT: per evitare flame inutili. Sulla comparazione con l'ABS ovviamente vale per alcune geometrie e caratteristiche di stampa. Ovvio che se fai un oggetto pieno in ABS sarà resistente

Forse non avevi visto la domanda :) hai qualche dato sulla temperatura minima di rammollimento ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@FalLab ho fatto paragone con ABS per semplicità non per altro.


 


Nylon è un materiale che ha il suo significato e impiego


 


Ma Nylon caricato Carbonio ci vedo poche applicazioni, era una considerazione.


 


Considerazione rivolta anche a molti altri materiali per FDM che escono ti propongono e poi non si sa che significato dargli..


 


Es.. al Mecspe un produttore di materiale mi fa vedere una stampa con del materiale che aveva determinate caratteristiche, io gli rispondo bene..bell :)


Ma  per che impieghi lo avete studiato? Risposta nn lo so adesso vediamo.... :wub:


 


Appunto.. :)


 


Ok anche il teflon è stato inventato per sbaglio.... :ph34r: ma un po' di concretezza a volte nn guasterebbe :)


Link al commento
Condividi su altri siti

My 2 cent?


 


Lo vedo molto meno esotico dei bronzefill e affini. Ovvio che già stampare in nylon è un gran bel vantaggio, i pezzi sono resistentissimi. Di contro è molto flex per alcune applicazioni. Con il Nylon Carbon hanno secondo me voluto irrigidire un poco il tutto e, secondo me, anche la resistenza al calore sotto stress meccanico è migliorata


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho anche il nylon della taulman in casa. Entrambi assorbono umidità ovviamente, per il momento quello di SB (parlo del nylon standard) è ancora ok. Vediamo per fine mese prossimo. Prestazionalmente sono equivalenti solo che quello di SB si stampa con un facilità estrema. Per pezzi piccoli va benissimo anche a piatto freddo! Per pezzi grandini porto il piatto a 70° e ci spruzzo un po' di quel liquido che danno dentro con la macchina. non so cosa sia ma funziona :)


 


Ciauz


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo in fibra è fibra di carbonio + nylon oppure PLa+ carbon, perchè mi sembra quello di colorfabb che sto testando ora sia PLA + carbon anche se non lo dicono


Link al commento
Condividi su altri siti

@AMaker è NYLON + CARBONIO


 


"Il Nylon-Carbon è un materiale di alta qualità, composto da fibre di nylon e carbonio. Il nylon conferisce tenacità e resistenza al materiale, mentre il carbonio lo rende leggero e semplice da stampare. Gli oggetti stampanti si presentano resistenti, di colore nero opaco, leggermente ruvidi e con un effetto leggermente metallizzato; il materiale può essere lavorato facilmente una volta terminato il processo di stampa. Il filamento è ottimo per l’uso industriale. Per stampare il Nylon-Carbon non è necessario applicare un fissante speciale, è sufficiente la normale lacca. In fase di slicing si utilizzano i profili per il PLA, modificando però la temperatura di estrusione (245°C). Dotato di buona resistenza al calore e alla rottura, può venire utilizzato in sostituzione dell’ABS."


 


Confermo quanto scritto


Link al commento
Condividi su altri siti

Una specie di PLA caricato insomma.


Eventuale materiale di supporto... PVA?


Ho visto dei pezzi realizzati con questo materiale, robusti ma ho anche notato che per esempio raft fa fatica a staccarsi, ok magari era per delle impostazioni infelici... 


faresupporteria con stesso materiale la vedo dura da staccare...


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...